foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: EVASIONANDO
L’analisi del Ministero dell’Economia ha fotografato la realtà e ne dà una spiegazione sul lavoro sommerso. Nel settore terziario, in tutta Italia, c’è molto sommerso, specie nei servizi alle persone dove raggiunge il 34%. La relazione ministeriale segnala poi, in generale, che la voce più rilevante a livello nazionale tra quelle relative alle transazioni in nero è, come ogni anno, l’evasione dell’Irpef da parte dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese. Secondo le stime del ministero, nel 2020 sono stati evasi 28 miliardi e 212 milioni di Irpef. I lavoratori autonomi e le piccole imprese non pagano in media il 69,7% delle imposte sul reddito che dovrebbero versare ogni anno allo Stato, una percentuale che nel 2016 era del 66,4%.
Considerando anche le altre imposte, come l’Iva, l’Ires, l’Irap e il canone Rai, l’evasione fiscale ammontava nel 2020, in tutto il Paese, a 69 miliardi. Aggiungendo nel calcolo l’Imu e le accise sui prodotti energetici, il totale sale a 76 miliardi e diventa di 86 miliardi se consideriamo anche l’evasione sui contributi, sia quelli a carico del lavoratore dipendente che quelli del datore di lavoro. Ottantasei miliardi di evasione fiscale sono comunque un passo avanti, un calo del 18% rispetto al 2016, quando l’evasione sfiorava i 107 miliardi.
Contro l’evasione, le amministrazioni comunali hanno lo strumento delle cosiddette segnalazioni qualificate, che trasmettono all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza per evidenziare potenziali comportamenti evasivi o elusivi. Il risultato di questa attività è un beneficio in termini di emersione della base imponibile e di maggiore gettito.
ISOLA ODORE foto Marcello Acunto
Escono e vanno.
Senza sapere dove.
Si arresta la vita
con l’affanno di sempre
mentre il mare rotola tutto
e tuti lasciano che riporti
al mittente oltre le spighe
del grano antico con l’odore
della salsedine amara.
Fermare l’isola è ancora presto
perché la rivoluzione non dona
il tempo esatto del momento.
CONTROCORRENTEOLIANA: QUESTIONARIO
Chi è il turista medio eoliano? Quanti giorni trascorre alle Eolie? Dove alloggia? Cosa mangia? Quante giornate di spiagge organizzate consuma? Quanto spende per le gite organizzate in barca? Quale mezzo affitta? Che genere di souvenir si porta a casa? Quanto spende in media per una vacanza alle Eolie? Da dove arriva? Se pensa di ritornare? Come ha trovato le isole?
VERO&FALSO
-Politico eoliano domanda.
-Elettore eoliano risponde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272