foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PREOCCUPANDO
L’attuale congiuntura macroeconomica e geopolitica preoccupa molto. Potrebbe essere il periodo più pericoloso di questi ultimi decenni. La persistente tensione del mercato del lavoro e i livelli di debito pubblico estremamente elevati, con il più grande deficit fiscale mai registrato in tempo di pace, aumentano il rischio che l’inflazione rimanga elevata e che i tassi di interesse crescano ulteriormente.
La guerra in Ucraina, a cui si aggiungono gli attacchi delle scorse settimane a Israele, potrebbero avere impatti di vasta portata sui mercati energetici e alimentari, sul commercio globale e sulle relazioni geopolitiche.
ISOLA NOTTE foto Carmelo Munafò
Quando cresce la notte
e gonfia il buio
col canto libero
cammina il vociare
con lo zoccolo duro
che accarezza il suolo
come un suono.
L’isola c’è ancora
e vive il momento migliore
quando sprofonda nel sonno
per cercare il sogno
oltre il tramonto
e accanto alle nuvole migliori.
CONTROCORRENTEOLIANA: GIUDIZI
Tutto si allunga e niente si accorcia. Le Eolie sono un grande elastico di vita conservato nella salamoia per durare nel tempo senza l’etichetta con la scadenza. Ci sono stati momenti migliori ma anche momenti peggiori per la vita dell’arcipelago con i suoi 4 comuni lontani e vicini.
La scelta e il giudizio della vita dell’arcipelago va però analizzata sempre in funzione della politica nazionale rapportandola a quella regionale prima di guardare e giudicare quella locale. Sia di maggioranza e sia d’opposizione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sperpera.
-Elettore eoliano risparmia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272