foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: BOLKESTEINANDO
Il governo batta un colpo sulle concessioni dei balneari italiani. Serve un dibattito sul tema della Direttiva Bolkestein e la prossima scadenza della proroga sulle concessioni, prevista il 31 dicembre 2023. Una riunione per fare il punto su una situazione delicata e importante, che riguarda oltre 35.000 aziende in tutta Italia, imprese radicate e tradizionali. Le Regioni devono continuare a esprimere un messaggio univoco e unitario: il tema delle concessioni demaniali marittime non è solo tecnico, ma anche e soprattutto politico.
È necessario un confronto politico con il governo, e sapere quale sia la posizione in merito da parte dell’Esecutivo. Il tavolo tecnico voluto dal governo il 5 ottobre ha evidenziato come il 67% delle coste italiane sarebbe libero da concessioni e quindi non sussisterebbe il requisito della scarsità della risorsa per applicare la Bolkestein anche alle spiagge attualmente in concessione. Ma il governo dovrà discutere questa impostazione con l’Unione europea. Nel frattempo l’ultimo decreto milleproroghe ha prorogato le concessioni sino a fine 2024.
ISOLA PIANURA foto Anna Ruggera
Il magico momento
arriva nel tremendo
che tramanda usanze
senza speranze.
Chi accompagna il pensiero
costruisce la vita
senza contorno
formando
quel girotondo
che i bambini vivevano gridando.
Gente di pianura
e popoli d’India
mangiano fichi
pensando alle mucche
che l’isola cerca per il latte.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPOGLIARELLO
Il mondo eoliano infittisce la necessità di essere presente in ogni angolo della terra. La necessità di essere tecnologici per non restare isolati deve diventare una spinta maggiore per evitare anche lo spogliarello delle isole, di tutto quel bene patrimoniale di servizi, che prima era presente ed evitava i movimenti fisici della popolazione. L’indipendenza attraverso la tecnologia è l’alternativa allo stato di abbandono.
VERO&FALSO
-Politico eoliano comfessa.
-Elettore eoliano prega.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272