Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

437376659_10227610817995677_2620217801285389447_n.jpg

di Emanuele Carnevale

Grande Opportunità per il Turismo in Sicilia!
Sono felice di annunciare la pubblicazione del bando per il finanziamento delle strutture turistiche in Sicilia! Questo bando, emesso e voluto fortemente dall’assessorato al turismo della Regione Siciliana, rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese alberghiere ed extra-alberghiere della nostra regione.

Dotazione di 135 milioni di euro**: Fondi a fondo perduto per incentivare gli investimenti produttivi e migliorare il livello quali-quantitativo dell'offerta ricettiva.

Finanziamento fino all'80%** per progetti inferiori a 300.000 euro.
Finanziamento fino al 60%** per progetti da 300.000 a 3.500.000 euro.

Tra i vari criteri di valutazione spicca l'attenzione alle isole minori siciliane, offrendo una grande opportunità per migliorare l’offerta turistica non solo in Sicilia ma anche nelle nostre splendide isole.

Non perdete questa occasione unica per far crescere il turismo nella nostra meravigliosa regione! Chi è interessato a una consulenza o a ricevere chiarimenti sull'argomento può contattarmi al numero 337958166.
Si allega copia del bando

D.D.G. n. 4613/S11 del 19/12/2024 approvazione Avviso pubblico relativo alla Misura denominata “Agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extraalberghiero” | Regione Siciliana

e3f196de-d835-4d92-bf92-d3339c2f6332.jpg

Lipari - I Cantori Popolari con il "Presepe Cantato" nella chiesa di San Cristoforo a Canneto entusiasmano la folla di fedeli... 

a262615a-a639-4176-9131-14d9f2d3e72c.jpeg

L' Amministrazione Comunale ringrazia tutti i paesani che, con il loro aiuto, hanno permesso di ripristinare i giardini e le sale interne della nostra Biblioteca Comunale, permettendoci di organizzare gli eventi natalizi.

L'altro ieri sera ho avuto l'opportunità di trascorrere la notte a Milazzo e devo dire che la situazione mi ha colpito profondamente. Alle 22 ho faticato a trovare un posto nei ristoranti del lungomare, che erano letteralmente invasi da una folla di persone di tutte le età, incluse molte persone provenienti dalle Eolie che scelgono sempre più spesso di trascorrere i fine settimana sulla terraferma per vivere serate diverse da quelle che la nostra comunità offre attualmente.

È evidente che l'eccesso degli anni passati non è più accettabile, ma è urgente trovare una soluzione che renda le nostre isole ancora più attraenti, soprattutto in confronto a tutti i servizi ed eventi che Milazzo stessa offre. I danni, sia dal punto di vista economico che sociale e di immagine, saranno semplicemente incalcolabili.

A tutto ciò si aggiungono i costi dei trasporti che sono aumentati del 56% nell'ultimo anno per le linee ministeriali. Inoltre, l'eliminazione di qualsiasi sconto per i non residenti proprietari di case alle Eolie ha drasticamente ridotto i flussi verso le nostre isole, soprattutto durante i fine settimana. Questo ha causato danni enormi a tutte le attività economiche locali, soprattutto durante la bassa stagione.

La stagione turistica è ormai alle porte e spero che si intervenga immediatamente e senza indugi per stabilire nuove regole sull'apertura dei locali e sui servizi offerti, seguendo l'esempio di altri comuni turistici simili al nostro. Inoltre, è fondamentale che le autorità competenti e il Ministero dei Trasporti intervengano per ridurre i costi dei trasporti. Questa richiesta è stata avanzata a gran voce da tempo e rappresenta un modo per dare nuova linfa a questo settore e all'intera comunità Eoliana.

Sono convinto che solo attraverso un dialogo aperto e una volontà comune possiamo trovare soluzioni efficaci per sostenere lo sviluppo delle nostre isole e garantire un futuro prospero per tutti.

 

Evento organizzato da Federalberghi Isole Eolie in collaborazione con l’Osservatorio Turistico per l’Economia delle Isole (OTIE), Federalberghi Isole Minori Sicilia e Islands of Sicily DMO, in occasione dell’anno europeo delle isole (2024).

L’evento è patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e da URAS Federalberghi Sicilia.

La registrazione degli ospiti avverrà alle 16.30 del 24 maggio. I lavori si apriranno, quindi, alle 17.00 e, dopo i saluti istituzionali dei Sindaci delle isole siciliane, si terrà un “Panel dedicato agli strumenti di finanziamento per le imprese turistiche”.

Nella mattinata del 25 maggio la giornata sarà aperta dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno al quale seguiranno i saluti di benvenuto del Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Seguiranno gli interventi di relatori di diverse nazionalità sul tema del turismo sostenibile insulare e sarà presentato il “Report sul turismo sostenibile nelle isole dell’Unione europea” redatto dall’OTIE.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Elvira Amata.

conad2.jpg