di Salvatore Leone
Ormai la tassa di sbarco non basta più per pagare il mega costo per la raccolta rifiuti del comune di Lipari, ricco di isole, di tecnici specializzati e di politici attenti. Un fiore all'occhiello e un bel costo diventato il più pesante del capitolo del bilancio comunale. Più inquini e più paghi questo è il principio fiscale che dovrebbe essere garantito per una perequazione tributaria. Purtroppo non è così. La concentrazione del costo della spazzatura arriva dal mare. Ogni natante si disfa della spazzatura direttamente o indirettamente lasciando pesi ed oneri agli eoliani che devono sopportare costi ed oneri a beneficio solo di chi opera nel settore. Nessuno ad oggi si é accorto di questo o finge di non accorgersi. Spesso sono barche (con posti letto) che fanno concorrenza agli alberghi. Per gli immobili si paga il relativo costo sempre in base ad un principio di equità fiscale.
Ma le aree all’aperto nel demanio marittimo, dove esiste la maggior concentrazione di vetro, plastica, indifferenziata ed umido, purtroppo per una disposizione contenuta ad hoc nel regolamento del Comune di Lipari, li aiuta a sottrarsi al relativo onere a discapito dei cittadini. E così, oltre alla beffa il danno. C'é chi ha voluto approvare la misteriosa disposizione. Eppure, il Comune nonostante l'espletamento del servizio in loco, non riesce a farsi pagare la tari al contrario di quanto avviene per alcuni cittadini che non godono dell'opportunità del ritiro della spazzatura. Pagano e devono pagare per evitare la mora. E’ veramente una strana e non equa giustizia tributaria comunale. Chissà se qualcuno avrà il coraggio di modificare tale normativa regolamentare. Oppure, sotto sotto, interessa mantenerla così. Giusto per dare la possibilità a quei poveri e tartassati contribuenti di poter vincere qualche ricorso tributario in commissione. La differenza per la differenziata e i differenziati contribuenti nel trattamento fiscale non è di poco conto. Oggi c'é chi paga anche per gli altri che godono del servizio comunale e magari riescono a farselo pagare dai versatori di rifiuti tutti in sacchi rigorosamente neri-neri col sacchetto nero di ricambio con la scopa della Befana.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.