PRIMA PAGINA: "SCINTILLANDO”
Spesso basta un scintilla per il futuro. Oggi il mondo ha bisogno del futuro nel presente. Si attende il veloce passaggio epocale per le umane abitudini quotidiane fatte di città immerse nel silenzio del traffico, con i bambini che respirano a pieni polmoni.
La sostenibilità ambientale prima ed economica dopo. L’elettrificazione è un processo imprescindibile e rappresenta una grande responsabilità partendo dall’uso a cui è destinato il veicolo, qual è il mezzo ideale, se si ha famiglia, se si usa l’auto in centri piccoli e con pochi parcheggi, se in città esistono colonnine di ricarica e quante ce ne sono. I nemici che hanno ostacolato l’imminente esplosione delle auto elettriche, vale a dire il prezzo e l’ansia da rifornimento.
Sul prezzo va tenuto conto, oltre all’ovvio risparmio di carburante, che il motore a scoppio è molto più usurante di uno elettrico, mentre sul problema delle colonnine di ricarica si può ricorrere alle formule ibride, una delle formule più interessanti per accompagnare questa epocale trasformazione grazie ai motori di nuova generazione.
ISOLA APPETITO
Essere sulla strada
per un percorso di vita naturale
assorbe una diceria
col suono di un piano che stanca
chi cerca di suonarlo.
E questo mentre i pali della luce
assaltano la lettura e la visione
dell’ultimo libro fra le mani libere
che hanno strappato le pagine del cuore.
La protezione per possederli nei sogni
e dare un colore al calore
prima di svoltare e partire
dall’isola che non attende la crescita
e vuole bambini maturi e antichi
ma senza voce e senza appetito d’idee.
CONTROCORRENTEOLIANA: COLPEVOLI
Il maltempo è sempre esistito alle Eolie. L’isolamento delle isole anche. Basta abituarsi. Da una vita gli eoliani si sono visti crescere il callo perché la soluzione porti alternativi in funzione dei venti non è mai stata programmata e se c’era in qualche isola adesso è usata per scopi privatistici.
Restare bloccati nelle isole per qualche giorno o non poterle raggiungere può essere un modo per ritrovare se stessi e lasciare in pace i colpevoli.
VERO&FALSO
-Politico eoliano solleva.
-Elettore eoliano cerca sollievo.
-Salvini cerca eoliani per Roma.
-A Panarea esiste il canto del cigno.
-Sidotiani eoliani regalano il libro “Noi e i numeri”.
-Filicudi cerca un botanista.
-A Vulcano non esiste l’acidità femminile.
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario