di Vincenzo La Cava
Lipari L isola dimenticata dai più
Sono decorsi 30 anni da quando le Eolie attiravano turisti provenienti da tutti il continente lieti di poter apprezzare le sue bellezze , L ordine , la civiltà , si percepiva organizzazione amministrativa , divertimento ( altri tempi e maggiore circolazione del denaro ) .
Oggi le Eolie per incapacità politica amministrativa sono divenute il luogo ideale ove ubriacarsi ogni istante della giornata ove poter far risse e dormire persino in un garage con 10€.
Nessuna lungimiranza amministrativa schiava sempre del compare di turno a cui non poter fare un torto .
Questa nuova classe politica unitamente alle sempre pronte forze dell ordine il cui controllo del territorio deve essere oltre che capillare anche costante hanno L obbligo di cambiare rotta e far diventare le Eolie il perno del turismo continentale e
Non più la terra di nessuno, avendo il coraggio di dettare regole certe valide per tutti . Non ci vorrebbe molto se
Non anche applicare le disposizioni normative anche comunitarie che se conosciute potrebbero davvero rappresentare la svolta.
LE REAZIONI NEL WEB
Salvatrice Turcarelli Non avete idea di cosa succede a notte fonda nei vicoli adiacenti Marina corta...
Barbara Costanzo l'altro ieri sera propio a Marina corta in piazza ho visto una massa di ragazzi correre verso un bar ho avuto una paura dei ragazzi contro a uno, qualcuno infatti ha chiamato i carabinieri e poco prima questi sono scappati!!! la situazione a Marina corta era pericolasa da quello che ho visto Vergognoso tutto ciò!!! Mi auguro veramente che ci siano più controlli
Elda Ranno Corrieri Anche nei vicoli limitrofi del corso...da anni!
Erika Taranto Io chiudo la porta... Non si può dormire, urlano, corrono, sparano petardi pure in strade piene di case
Giusy Marsiglia Diminuiamo i bar e cominciamo a mettere attrazioni per fare divertire i ragazzi, e vi faccio vedere che l'alcol sarà un problema secondario... A Lipari ci è rimasto solo ubriacarci.
Ai tempi prima del Covid in questo periodo il corso era sempre pieno, ma c'erano feste ed erano forse i periodi più belli.. Ora ditemi oltre l'alcol, cosa ci è rimasto? Il giro in motorino o in macchina la notte? Beh, considerando i prezzi della benzina io li eviterei. Poi cosa? La passeggiata avanti e indietro sul corso? Ad una certa diventa noiosa. Non diamo solo la colpa al fatto che si ubriacano, anche io alla realtà preferirei bere. La realtà è che Lipari comincia a starci stretta un po a tutti e nessuno fa nulla per cambiare le cose
Bartola Foti Ben svegliata, negli ultimi 10 anni dove siete stati? Da cittadina eoliana mi vergognerei a fare queste considerazioni, fino allo scorso anno chi stava sul corso alle 2 di notte non riusciva a dormire, diamo tempo alla nuova amministrazione di lavorare!
Alice Gelonese E come mai non fanno ordinaze a raffica per regolamentare i prezzi altissimi che ci sono e pure l’alcol da vendere?
Hanno fatto l’ordinanza per i lavori edili e nessuno la rispetta perché tutti lavorano e nessuno controlla … purtroppo piace a tutti stare sulle poltrone in ufficio con l’aria condizionata… e in giro per i locali e strade per l’isola fanno quello che vogliono… tanto nessuno controlla e nessuno fa’ verbali nessuno fa’ niente
Giusy Marsiglia Considerando che sono giovane so come funziona per noi ragazzi.
Sono anni che faccio queste considerazioni, rivolgendomi a post simili sia in inverno che in estate probabilmente non avrà avuto modo di leggerli.
Ma le posso assicurare che se Lipari fosse gestita meglio, sarebbe un posto magico.
Ma invece come tutte le Isole Eolie è abbandonata al suo destino.
Giovanni Bartolino Butera Ligruti Concordo pienamente con quanto esposto. Ogni anno che ritorno, noto sempre di più un lento ma costante degrado. Si allarga sempre di più come una macchia d'olio la voce dove passa l'idea che nelle Eolie e, in particolare, a Lipari dove si può fare di tutto e di più. Dove sono le forze dell'ordine? E se qualche volta ci sono prendono i provvedimenti previsti dalle ordinanze o addirittura a livello penale? Racconto un aneddoto accorso qualche fa: giunto in via Roma (u vadduni) ha visto una pattuglia dei CC. Mi sono fermato e rivolgendomi a loro e ho detto: oh finalmente qualcuno che mi dà sicurezza! Avranno pensato che fossi evaso da Volterra (esisteva il manicomio prima della legge Bisaglia). Quando mi sono presentato, hanno capito perché mi ero espresso in quel modo! Chiudo dicendo di smontare quel vecchio adagio: vivi e lascia vivere!
Emanuele Megna Grande avvocato poi alcuni si chiedono perché c’è il coprifuoco!!!!
Lipari, assolti l'ex sindaco Giorgianni e anche i gestori della biglietteria di Sottomonastero
L’ex sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni e i rappresentanti delle società che gestiscono le biglietterie degli aliscafi e delle navi di Sottomonastero sono stati assolti al tribunale di Barcellona.
La sentenza è stata emessa dal giudice Antonino Orifici. I reati contestati riguardavano abuso d’ufficio, per aver Giorgianni concesso alle società, illegittimamente favorendoli, l’uso dei locali poi ristrutturati e anche l'occupazione abusiva del demanio marittimo.
Stromboli, primo noleggio eco-sostenibile di Genny Martelli