pprool.jpg

di Rosa Oliva*

-Al Presidente della Regione Sicilia On. Nello Musumeci -Al Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia -Dott. Salvo Cocina -Al Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani
-Al Dipartimento Dell’Ambiente Struttura Territoriale dell’Ambiente di Messina UOB Territoriale Ambiente 1 -Al Genio Civile di Messina U.O. 15 e Servizio 11- Assetto del Territorio
-Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni -Alla Protezione Civile del Comune di Lipari -Alla Stazione Carabinieri di Stromboli -Alla Capitaneria di Porto di Lipari

Seguiamo con grande apprensione notizie e prese di posizioni sui fatti che stanno interessando Ginostra ed il suo territorio nonché il disagio e la preoccupazione dei sui abitanti.
Ginostra rappresenta, ancora oggi, valori inestimabili di bellezza. Noi, che come associazione abbiamo come obiettivo la salvaguardia del territorio, non possiamo che auspicare che al più presto e con urgenza si intervenga. Grave sarebbe se ciò non avvenisse ed ancora più gravi le responsabilità di non porre rimedio alla frana che potrebbe causare danni a persone ed al luogo.

Ai nostri compaesani ginostresi la nostra vicinanza affettuosa ed il nostro sostegno.
Alle Autorità in indirizzo la sollecitazione ad intervenire con urgenza.

*Presidente della Pro loco Amo Stromboli

IL VIDEO DENUNCIA DI GIANLUCA GIUFFRE'

 

Qualche giorno fa alla mostra del Cinema di Venezia è stato presentato il film "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino.
Accolto trionfalmente al Festival di Venezia ha entusiasmato la critica americana: per gli addetti ai lavori può concorrere all'Oscar per il film straniero. E forse non solo. Un film che colpisce al cuore per il contenuto autobiografico che racconta la vicenda personale ed umana del regista, il quale probabilmente ha, forse, finalmente "metabolizzato" il grande dolore per la perdita dei suoi genitori all'età di sedici anni. Fra gli spettatori ce n'è stato uno insolito, molto attento e silenzioso lo Stromboli.

Ben camuffato, per non interferire e distogliere l'attenzione su di Lui , che grazie alle sue intemperanze e bellezze è conosciuto in tutto il mondo ha seguito con interesse la presentazione, ciò che si è detto e scritto sul film. La Pro Loco Amo Stromboli lo ha intervistato per sentire la sua opinione a distanza di un anno dal momento in cui sul suo territorio sono state girate alcune scene del film. Sorrentino, infatti, non ha potuto fare a meno di girare alcune scene nell'incantevole isola da lui molto amata e frequentata. L'intervista è stata sintetizzata in una vignetta di Grazia Musumeci, in arte Grazia Emme

PHOTO-2021-09-09-07-55-09.jpg

*Presidente Pro Loco Stromboli

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

1 SETTEMBRE 2020

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Stromboli, "mobilitata" per il film di Paolo Sorrentino "E' stata la mano di Dio" dedicato a Maradona e non solo...

14 SETTEMBRE 2020

Stromboli, Sorrentino "la mano di Dio mi ha salvato la vita…". E Maradona non c'è piu'...

LE PRIME IMMAGINI DEL FILM VIDEO

Paolo Sorrentino presenta È STATA LA MANO DI DIO a ... VIDEO

Vaccini a Stromboli e Ginostra. Ieri ha avuto inizio la campagna vaccinale nell'isola di Stromboli. Medici e sanitari sono riusciti a raggiungere l'isola in mattinata, nonostante le condizioni meteo avverse , tant'è che i sanitari (il presidente dell'Ordine dei medici Giacomo Caudo e Il dottore Gaetano Cincotta) e volontari hanno raggiunto la frazione di Ginostra, i cui mezzi di linea non sono riusciti ad attraccare, in gommone. È veramente esacrabile, vergognosamente censurabile l'atteggiamento e la posizione di chi per puri fini politici o economici butta alle ortiche la solidarietà!!! "Andrà tutto bene" dicevamo e dicevano ed invece no.

Il Covid ha messo allo scoperto, caso mai ce ne fosse bisogno, gli egoismi più biechi, gli interessi inconfessabili. Nemmeno un epidemia così devastante, che nei paesi poveri sta falciando la vita a milioni di persone, è riuscita a superare le divisioni, gli steccati della mancanza di solidarietà. Bonaccini, Fedriga, Paone intanto gridano al privilegio degli abitanti delle isole minori Siciliane. Venissero qua a confrontarsi, tutti quelli che blaterano sui privilegio di chi non ha nemmeno il 118, di chi affida la sua vita a sanitari della guardia medica, tra l'altro non retribuiti e non formati per vestire i panni del 118.

Venissero lor Signori nelle nostre realtà dove il Pronto Soccorso si fa su una motoape o affidandosi ai volontari della Croce Rossa. L'anno scorso a Lipari è deceduta una figlia giovanissima delle nostre isole proprio a causa della mancanza di servizi adeguati. Non abbiamo quasi più nativi alle isole minori.

Ma si sa che Primo Levi si è suicidato non nel campo di concentramento ma dopo aver scritto "Se questo è un uomo" si è suicidato dopo aver scritto "dei Sommersi e Salvati" dove trasferisce il suo sgomento per ol'indifferenza di una società, quella civile oltre a quella dei campi di sterminio, ""la tua morte è la mia vita", e cioè il cinico principio per cui alla morte di un essere umano corrisponde una speranza di salvezza in più per se stessi" Vergogna!!!! Grazie, invece, a quanti si sono prodigati affinché il diritto alla salute venisse tutelato.

PHOTO-2021-05-13-06-32-54.jpg

PHOTO-2021-05-13-06-32-24.jpg

DA OGGI VACCINI IN OSPEDALE A LIPARI

Su indicazione del commissario covid da oggi presso il Presidio Ospedaliero di Lipari è possibile effettuare vaccinazione libera secondo la seguente modalità:
dai 18 ai 59 anni pfizer o moderna, dai 60 ai 79 janssen o astrazeneca, over 80 e fragili pfizer o moderna.
Il team vaccinale P.O . Lipari
 
VULCANO, IN CORSO VACCINAZIONE DI MASSA E DOMANI TOCCHERA' A LIPARI AL PALACONGRESSI
 
I vaccinati sono stati 270 e si proseguirà domani mattina fino alle 12 e 30.
 
Preziosa la collaborazione dei volontari della Croce Rossa di Vulcano e della Protezione civile comunale
PHOTO-2021-05-13-15-26-07.jpg
PHOTO-2021-05-13-18-17-05.jpg
 
VIDEO

VACCINI ANCHE A SALINA

47378559_2338225249580737_7805764114545901568_o.jpg

di Carmela Mannuccia

Il sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia ha diramato un avviso per chi ancora non ha provveduto a vaccinarsi che lo potrà fare telefomando all'Usca di Salina preventivamente per prenotarsi 3274647702


Alla cortese atte.ne On. Nello Musumeci Presidente Regione siciliana On. Marco Falcone Assessore Infrastrutture & Trasporti Regione siciliana Rag. Marco Giorgianni
Sindaco Comune di Lipari Dott. Roberto Rustichelli, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e p.c. Procura della Repubblica Presso il Tribunale di Barcellona P.G. Procura della Repubblica Presso il Tribunale di Palermo Comando Carabinieri
Stazione di Stromboli (ME)

Oggetto: “Liberty Lines” - Monopolio Trasporti. Tariffe pendolari, nativi e proprietari seconde
case. Turismo ed Isolamento.

La società “Liberty Lines”, unica Concessionaria e Monopolista dei trasporti marittimi tra la Sicilia e le Isole Eolie, ancora una volta ha omesso lo scalo dell'aliscafo “Platone” a Stromboli, il 3 Gennaio 2021, come peraltro riportato anche da varie testate giornalistiche, adducendo come scusa le pessime condizioni meteomarine; di fatto, come testimoniato da varie fotografie (disponibili, se necessario) le condizioni del mare erano favorevoli. Purtroppo, spesso, soprattutto in inverno, le corse vengono annullate senza giustificati motivi, creando gravi disagi alla popolazione che ha necessità e diritto di spostarsi, magari anche per motivi di salute.

Questa è ormai diventata un’abitudine, sfociata nel malcostume.
Si parte la mattina, per andare a Lipari, nostra sede comunale, o a Milazzo per necessità mediche, o altro e non si sa se è possibile rientrare nel pomeriggio, per omissione delle corse, dovendo così restare fuori casa con aggravio notevole di spese, come ad esempio costo per l’albergo, il cibo, disagi e ritardi per l’assenza da casa!
Il “monopolio” nei trasporti porta a questo, ma non è più tollerabile limitare in maniera immotivata la libertà di movimento alla popolazione di un’Isola già provata da problemi economici e con pochi collegamenti con la terraferma.
“Liberty Lines”, la fa da padrone, detta legge ed impone regole; ma tutto questo non è più oggi tollerabile; la misura è colma.

Altra gravissima novità: dal 1° Gennaio 2021, è stata abolita la “Liberty Card” che dava possibilità ai nativi delle Eolie, ai possessori di case, ai pendolari (professori, impiegati e altri) e a coloro che frequentemente viaggiavano da e per le Eolie, di avere uno sconto sul prezzo ordinario dei biglietti, peraltro già non particolarmente conveniente nell’ottica di un miglioramento del flusso turistico, principale attività economica delle isole.

Questa nuova regola imposta dalla Compagnia per l’acquisto di biglietti da parte dei possessori di case a Stromboli, o domiciliatari e pendolari, impone un abbonamento ad un numero di corse con scadenza mensile del valore minimo di Euro 200,00. Appare evidente che questa misura oltre a penalizzare i pendolari, impatta anche il Turismo , riducendo notevolmente l’afflusso di coloro che avendo casa , avrebbero potuto trascorrere un periodo sull’Isola.
Con questa nuova regola, i nativi, i possessori di case, i pendolari e coloro che venivano anche a Stromboli diverse volte l’anno, ridurranno i loro arrivi, poiché, per avere uno sconto sul costo del biglietto, che prima avevano con la Liberty Card, devono oggi acquistare un abbonamento di 40 corse al modico prezzo di 400,00 Euro, valevole un solo mese, con 20 andate e 20 ritorni. Una famiglia di 4 persone dovrebbe oggi spendere ben 1.600,00 euro per un week-end strombolano: assurdo! (Si noti peraltro che se l’aliscafo non effettua scalo sull’isola il costo del biglietto si vanifica).

E ancora, se nel mese di acquisto non utilizza tutte le corse di andata e ritorno su una tratta ben definita, perde tutto e dovrà riacquistare un altro abbonamento! Anche gli animali vengono penalizzati dalle nuove tariffe rivisitate, l'aumento è del 100%; I bagagli subiscono un aumento del 50%.
Tutto ciò in una situazione economica prostrata dal Coronavirus. Non sapremmo come definire questo tipo di offerta! Non crediamo che ciò sia stato concordato con la Regione Sicilia e confidiamo che il prossimo incontro previsto per la prossima settimana tra l'assessore e la Liberty Lines ponga fine a questa incresciosa situazione
Male ha fatto la Regione a prorogare di un anno la scadenza della convenzione portandola al 31 dicembre 2021 e incredibile è la risposta della Liberty Lines che aumenta le tariffe.
Non è possibile consentire da parte della Regione penalizzazioni così pesanti!
Ricordiamo che la “Liberty Lines” usufruisce di una lauta sovvenzione da parte della Regione Sicilia per effettuare questo tipo di collegamenti marittimi!
Senza contare che anche il Turismo è penalizzato e così pure l’economia isolana, Vanificata la pubblicità che gli operatori turistici e commerciali tentano di fare in fiere e su internet a loro spese.

Desideriamo, ricordare che è stato proprio Stromboli, con Roberto Rossellini, e la “guerra dei vulcani”, come fu chiamata dalla stampa la contesa tra le due famose attrici innamorate del regista, Anna Magnani e Ingrid Bergman, a far conoscere l’isola e le Eolie tutte, portandole all’attenzione dell’Europa e del Mondo, dando inizio alla fortunata economia turistica, oggi unica fonte di reddito per le popolazioni eoliane.
Forse il passato non conta, anche se glorioso, ma il futuro é purtroppo incerto se non si troveranno rimedi a questo stato di cose.
Non mettere a frutto bellezze e notorietà delle Eolie è una perdita per tutta la Sicilia.

*Presidente della Pro Loco “Amo Stromboli”

720x120BANNERDECO.jpg
 
voglia-di-volare.jpg