PRIMA PAGINA: "LAVANDO”
La ricerca di quei cento piani di morbidezza si traduce nell’abbattimento delle foreste del Nord America, soprattutto del Canada. Si calcola che il 98% della carta igienica usata negli Stati Uniti, maggior consumatore mondiale del prodotto, è fatto con polpa di cellulosa ricavata dagli alberi abbattuti di fresco. Il 40% degli europei, dei latino-americani, degli asiatici, invece, che forse hanno sederini più coriacei, si adattano volentieri anche al rotolo in carta riciclata.
E torniamo alla carta igienica per bimbi. La novità arriva proprio da una società americana, già esperta in pannolini e abbigliamento ecosostonibile, che ha lanciato nel 2010 la carta igienica lavabile a circa 2 euro a foglio.
ISOLA TRICOLORE
Sangue rosso-rosso alla testa
e nel cuore,
tutto appoggiato al suolo
dove le orme dei passi
restano sul verde dei sentieri.
Sventola bandiera bianca
con teste d'aglio per scacciare
il diavolo con le chiavi naturali.
Consentire un pensiero diverso
fuori dal gregge e senza lumi.
L'asta per la battaglia chiamata guerra
e quel pezzo di stoffa
a forma d'isola italiana.
CONTROCORRENTEOLIANA: DI PERRI
Il prof. Giovanni Di Perri è uno dei medici in prima linea contro il coronavirus. Primario delle malattie infettive all’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino (ospedale che i geni della politica volevano chiudere nel 2018).
E’ un liparoto, nato a Siena, ma di Canneto proveniente per tradizione da una famiglia di medici con studio sul più grande lungomare dell’isola. Accento tecnico con perfetto italiano con gli occhi che lasciano vedere tanta eolianità espressiva dove si legge la speranza dell’arrivo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano firma polizza.
-Elettore eoliano ferma polizia.
-Alicudi cerca pulizia.
-Le Eolie cercano una zia.
-Vulcano avrà costruzioni da pazzia.
-Salina avrà l'abbazia.
-A Stromboli non si fa razzia.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
ll Notiziario si legge e si ascolta