di Giuseppe Capasso
Dopo settimane di confronti e di impegno personale, comunico la mia rinuncia alla candidatura a sindaco di Santa Marina Salina.
La decisione è maturata per le difficoltà incontrate nel tentativo di allargare il campo delle alleanze e di costruire un percorso per me convincente in prospettiva futura.
Partecipare solo per marcare la presenza mi è apparso riduttivo rispetto agli obiettivi da perseguire e non in linea con gli interessi attuali della Comunità di Santa Marina Salina e di Lingua che non può subire ulteriori disgregazioni in nome di ambizioni politiche personali.
Ringrazio chi ha accompagnato questo percorso dimostrandomi fiducia, amicizia e stima.
---A Santa Marina dunque Domenico Arabia si confronterà con Santino Ofria.
A Malfa la sindachessa Clara Rametta continua a non avere antagonisti. Nelle ultime ore è circolato il nome di Lorenzo D'Amico, già candidato a sindaco in passato, ma l'interessato ha smentito.
Lipari - Tra i due candidati sindaci Annarita Gugliotta e Emanuele Carnevale non c'è intesa. Ognuno per la sua strada...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Ieri sera riunione partecipata. Trattative serrate in corso.
In serata sarà fumata bianca? E il candidato chi sarà l'avv Gugliotta, l'ing Carnevale o ci sarà soirpresa?
4 MARZO 2021
22 FEBBRAIO 2022
Il Settimanale del Notiziario di G. Leone e A. Sidoti con E. Carnevale e A. Marturano. Voleria
Messina, è deceduta la signora Luca Febronia
Lipari - Si rafforza la squadra del candidato sindaco Emanuele Carnevale, ingegnere.
Ingaggiato il dottor Francesco Megna che sarà il vice sindaco e in piu' ci saranno anche tre consiglieri comunali, ex dell'attuale maggioranza: Giuseppe Grasso, Ugo Bertè e Giuseppe Finocchiaro.
In piu' della squadra farà parte anche l'ex assessore Tiziana De Luca. Si era parlato anche dell'attuale presidente del consiglio Giacomo Biviano, ma interpellato in tempi non sospetti, ha escluso questa eventualità.
Sabato invece si dovrà definire la candidatura a sindaco nel centro destra e alla luce che la designazione di "alto profilo" si sta rivelando piu' complicata del previsto per le innumerevoli rinunce, l'indicazione potrebbe arrivare dall'interno e non è da escludere una spaccatura.
Se si aggiunge che al momento gli altri due candidati certi sono il dottor Riccardo Gullo e l'avvocato Gaetano Orto che è certo che può contare sul gruppo vulcanaro che fa capo all'armatore Sergio La Cava, si potrebbe preannunciare una campagna elettorale con 4-5 candidati a primo cittadino.
L'intervento. Grasso e company "ancora non è stata presa una decisione..."
In merito alla fuga di notizie pubblicata nella giornata di ieri, per amor di verità gli scriventi, confermando l'impegno personale per costruire ed attuare un progetto volto a migliorare le Nostre Isole, precisano che al momento nessuna decisione è stata presa.
Giuseppe Grasso, Giuseppe Finocchiaro, Ugo Bertè & C.
ANCI RICHIEDE 3° MANDATO PER SINDACI
“Problematiche di interesse degli enti locali”, questo il punto all’ordine del giorno dell’audizione in I commissione Affari Istituzionali all’Ars cui ha preso parte, il 25 gennaio, l’ANCI Sicilia.
La delegazione dell’Associazione dei comuni ha sottolineato:“Ancora una volta chiediamo l’attenzione del Parlamento siciliano su questioni che riguardano l’ordinamento degli enti locali dell’Isola. Ancora una volta registriamo un’asimmetria tra le norme nazionali e quelle regionali.
Ribadiamo la richiesta di un pieno e tempestivo adeguamento della normativa regionale a quella nazionale in merito all’indennità per i sindaci (art.1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 - legge di bilancio 2022) e sul terzo mandato per i Comuni fino a 15 mila abitanti.
A livello nazionale la norma sul terzo mandato ha già passato il vaglio di un ramo del Parlamento con approvazione della disposizione alla Camera dei deputati. Si tratta adesso di intervenire immediatamente per evitare di fare un passo indietro rispetto alla normativa nazionale”.
In merito alle indennità per i sindaci, l’ANCI Sicilia ha precisato che “Si continua a realizzare una gravissima e ingiustificata discriminazione a danno degli amministratori degli enti locali dell’Isola. In più, bisogna ricordare che l’adeguamento delle indennità dovrà riguardare anche vice sindaci, assessori e presidenti dei Consigli comunali”.
Lipari - Dopo le improvvise dimissioni dell'assessore alla salute Tiziana De Luca, il sindaco Marco Giorgianni ha indetto una urgente riunione di giunta.
Tante le ipotesi al vaglio del capo dell'amministrazione: una pressione per far ritirare le dimissioni alla De Luca (ma sembrano irrevocabili), la sostituzione con un consigliere della naggioranza che potrebbe lasciare il posto al primo dei non eletti per cercare di rinforzare la già debole maggioranza, un nominativo esterno o addirittura l'azzeramento della giunta, a circa 6 mesi dalle prossime elezioni.
Nel mentre, il centro destra all'unanimità ha fatto fare un passo indietro ai tre candidati a sindaco: Annarita Gugliotta, Chiara Giorgianni e Mariano Bruno.
Il candidato sindaco sarà deciso dall'assemblea. Si dovrebbe definire entro l'anno.
Per gli altri candidati è già ufficiale Riccardo Gullo, cosi' come Gaetano Orto, attuale vice sindaco, mentre si è in attesa della decisione dell'ing Emanuele Carnevale.
Sanità: polemiche su ospedale, assessore Lipari si dimette
L’ospedale di Lipari nonostante le continue richieste continua ad essere con troppe criticità e l’assessore comunale alla salute Tiziana De Luca per protesta si è dimessa. Le ha ufficializzate in consiglio comunale con all’ordine del giorno anche l’emergenza sanità.
Presenti anche numerosi rappresentanti del comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca” che ha raccolto 3300 firme attraverso una petizione e con un esposto presentato ai carabinieri.
L’assessore De Luca si è presentata in aula con una cartella piena di tutte le missive inviate alla Regione e al ministero competente, nell’ultima delle quali aveva anche invitato a Lipari il sottosegretario Costa, ma che non hanno sortito l'effetto che sperava. Solidarietà è stata espressa da diversi consiglieri di maggioranza e minoranza.(ansa)
L'INTERVENTO
di Christian Del Bono*
Le dimissioni dell’Assessore alla sanità del Comune di Lipari, Tiziana De Luca, danno l’avvilente misura di come le iniziative della pubblica amministrazione locale, dei comitati cittadini e delle associazioni, in questi anni, siano rimbalzate contro il muro di gomma di una politica disattenta e miope e di un’amministrazione regionale che non è stata in grado di garantire in modo adeguato il diritto alla salute ai cittadini eoliani.
Però, se come ha avuto modo di evidenziare in più occasioni, l’Assessore De Luca - di cui non si può disconoscere l’impegno - crede davvero nella bontà del lavoro sin qui svolto, l’invito non può essere che quello di rimanere al proprio posto e di continuare a lottare per l’ospedale delle Isole Eolie. D’altronde, lasciare a soli 6 mesi dalla scadenza del mandato, aldilà del nobile messaggio di protesta, finirebbe per indebolire l’azione dell’amministrazione comunale che non avrebbe nemmeno il tempo per riorganizzare efficacemente le proprie fila.
È e sarà una battaglia ad oltranza da portare avanti tutti insieme, nell’esclusivo interesse delle nostre isole, ognuno per il ruolo ricoperto. Abbandonare il campo, non può che favorire chi ai vari livelli governativi, nella migliore delle ipotesi, ha dimostrato scarsa attenzione o indifferenza e pessima conoscenza specifica delle problematiche micro-insulari.
*Presidente Federalberghi Isole eolie e Isole minori Sicilia
Lipari, elisoccorso per una donna trasferita al Papardo per trauma domestico
A Don Camillo e Signora Nunziatina per i loro primi 60 anni di matrimonio auguri dal Notiziario
L’avvocato Giovanni Maggiore nuovo procuratore di Pep Guardiola, tecnico del City Manchester tra i numeri uno al mondo?
L’indiscrezione è trapelata e come dimostra la foto c’è stata anche la “prova tecnica” per la presentazione in conferenza stampa nella sede dello squadrone inglese.
Sembrerebbe che determinante sia stata la conoscenza avvenuta la scorsa estate a Lipari, all’"Eolian Bunker” dei petrol dollari Merenda&Casale, allorquando il tecnico sbarcò con un mega yacht di 60 metri, ospiti di amici. E in tal senso si adoperò l’amico di lunghe corse pomeridiane, l’imprenditore Emanuele Merenda.
Se sono rose fioriranno… e Maggiore ha iniziato i riscaldamenti...