Il giardino di Arianna. L’ intervista a Ginevra Amerighi: storia di una mamma alla quale hanno strappato il cuor - Notiziario delle isole Eolie # Eolie News
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Questo sito utilizza Cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Clicca sul bottone - chiudi - per accettare l'uso dei cookie e proseguire la navigazione.
Il Notiziario delle Eolie, la Prima Pagina per la Vostra Pubblicità con diritto al bonus 75%. Il Notiziario delle Eolie é ascoltato e letto in oltre 100 paesi del mondo di 6 continenti. In 202 mesi oltre 25 milioni e 978.940 di pagine visionate. Info 39.39718272 – 39.39718431 email bartleone@tiscali.it
Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...
A Ginevra le hanno tolto sua figlia Arianna strappandola al suo amore. La denuncia:“…sono tutte donne quelle che hanno contribuito a una tale ingiustizia”.
Il cielo turchese di Lipari e il profumo dell’isola. Adam, il gallo, strizza l’occhio a Bianchina che razzola libera, il gatto Cipolla sonnecchia, la fedele cagnetta Nikita è sempre accanto a Ginevra che prepara le sue marmellate d’arancia che poi inevitabilmente regala. Ginevra e
il giardino di Arianna, un paradiso per qualsiasi bambino, un eden fiorito immerso in così tanta naturale bellezza e dove crescere sereni.
Ginevra è una mamma. Arianna è sua figlia. Da nove lunghissimi anni Ginevra e la sua amata Arianna non possono incontrarsi, né sentirsi. Lo ha deciso un giudice.
Ginevra è una donna gentile con un sorriso appena accennato e una forza d’animo che solo una madre può possedere Non ci incontriamo personalmente a causa della pandemia, ma seguo da sempre la sua vicenda giudiziaria. La storia di Ginevra è un crimine abominevole perpetrato dalle istituzioni, un racconto horror in cui ogni donna vittima di violenza potrebbe ritrovarsi. Per questo motivo è importante che sia unanime la voce di protesta per la rivittimizzazione secondaria subita nei tribunali italiani dalle donne che denunciano i loro maltrattanti. L’intervista ci offre l’opportunità di riflettere sui vuoti e su alcune drammatiche distorsioni del nostro sistema giudiziario.
Le storie di violenza di genere nascono sempre con un grande amore, con passione e con intesa.
L’intervista.
Come è nata la storia che ha cambiato la tua esistenza?
La mia esistenza è stata rovinata da mille bugie raccontate con una dolcezza estrema e disarmante e da tanta fiducia e amore donati ad una maschera dietro la quale si nascondeva l’inganno, l’opportunismo, ma soprattutto l’invidia. Un uomo che non sa provare tenerezza ed è in contrasto con ogni forma di bellezza, che detesta chi con il mondo è in profonda empatia ed armonia.
La gravidanza solitamente segna un incipit all’escalation della violenza di genere. È successo
anche a te?
La forma di violenza più devastante che io abbia provato è stata quella psicologica. Per violenza psicologica intendo un piede di porco che cerca continuamente, in ogni momento del giorno e della notte, di buttarti a terra facendo leva sulle fondamenta, sulla struttura base della tua personalità, portandoti a mettere in discussione il tuo “io” più profondo e tentando di destabilizzarti per avere un controllo completo a partire proprio dalla tua identità. Quando cominci a traballare arriva il momento in cui sei più vulnerabile e sensibile, soprattutto durante la gravidanza; in questo contesto è poi cominciata la violenza fisica. La violenza psicologica è una sorta di preparazione del terreno: ti fanno prima sentire inadeguata, sbagliata, inutile, esageratamente emotiva e sensibile, per poi darti addosso con le mani. Ogni tua reazione a quel punto diventa la conferma di tutta la drammatizzazione di cui eri accusata.
Quando hai capito che l’uomo che amavi era un maltrattante e che la vostra era una relazione
tossica?
Ho capito che stavo con un essere senza anima quando ho avvertito un pericolo per la bambina che portavo in grembo. Se non fosse stato per lei, probabilmente avrei lasciato che lui mi distruggesse, non sarei scappata in tempo. Invece, ad un certo punto, ha prevalso la necessità di salvare la bimba e ho reagito cercando di liberarmi, di riconquistare la mia dignità e di amare me stessa e, prima di me, la mia creatura. Inoltre, aver saputo che le due mogli precedenti l’avevano denunciato per le stesse identiche modalità di violenza, mi ha dato conferma che il problema non fossi io, donandomi così maggiore forza, liberandomi da ogni dubbio e ponendo fine al mio mettermi sempre in discussione.
Hai chiesto aiuto? A chi?
Prima ho chiamato i centri antiviolenza. Ricordo che mi diedero appuntamento a due mesi di distanza dall’ultima pesante aggressione subita. Allora ho cercato aiuto in ospedale dove mi hanno consigliato di parlare con gli psicologi per trovare in me la forza e la determinazione per presentare denuncia. La proposta dei medici dell’ospedale di recarmi al consultorio è stata poi utilizzata contro di me dal Tribunale per i minorenni di Roma che ha interpretato questo consiglio medico come una esortazione a “farmi curare” dagli psichiatri.
Il tuo calvario giuridico è l’incubo che ogni donna maltrattata teme: la sottrazione dei figli.
Cosa è successo e chi ha contribuito a una tale ingiustizia?
Quando ho trovato la forza ed il coraggio di denunciare il padre di mia figlia, per il quale comunque continuavo a provare dei sentimenti nonostante continuasse a minacciarmi di morte e di togliermi la bambina, mai avrei immaginato le conseguenze. Avevo ingenuamente fiducia nelle istituzioni. Sono stata educata al rispetto delle regole e soprattutto delle persone. Donne, sono tutte donne quelle che hanno contribuito a una tale ingiustizia. Sono tutte madri e nonne. Sono mostri senza anima, senza cuore e senza coscienza. Il 23 marzo del 2011 mia figlia è stata prelevata improvvisamente dalla nostra casa per essere affidata al padre, ricorrendo ad un dispiegamento di forze dell’ordine imponente, come fosse una criminale. Da allora siamo state separate e tenute lontane con la forza e con la violenza.
Cosa prova una donna a cui si impedisce di crescere un figlio?
Muore. Muore. Muore. Ad un certo punto il dolore è così forte da non trovare più spazio dentro di te. È allora che, subdolo, subentra il desiderio di liberarsene. Un giorno, mentre scendevo le scale di un palazzo, mi sono trovata di fronte ad una finestra aperta. Mi sono affacciata e mi sono sentita abbracciare dal vuoto, risucchiata dal nulla. È stato l’attimo più importante della mia vita.
Arrendersi o combattere. Farsi annientare o diventare più forte di loro, più forte di me stessa. E con me stessa sono scesa a compromessi: ho scelto di aspettare la mia bambina dai capelli d’oro e dallo sguardo dolce; ho scelto di sopravvivere in un limbo per un tempo indeterminato; ho cercato di congelare il più possibile i miei sentimenti, le mie paure, i miei sogni e i miei desideri. Ho deciso di resistere. Ho pagato e sto pagando a caro prezzo questa ostinazione alla vita, ad un futuro in cui forse dovrò difendermi anche da mia figlia: lei sta crescendo con l’idea, inculcatale dal padre, dell’essere stata abbandonata da una madre malata di mente.
Quando riabbraccerai tua figlia cose le dirai?
Niente. Non le dirò niente. Credo mi verrà un nodo alla gola, lo stesso nodo che ho adesso mentre rispondo a questa domanda. Mi si riempiranno gli occhi di lacrime che, a differenza di adesso, cercherò di trattenere. Se anche lei mi guarderà con gli stessi occhi e non riuscirà a dire una parola, allora credo che ci abbracceremo e respireremo per lunghissimo tempo.(gazzettadaltacco.it)
collega la SICILIA alle sue isole minori: ISOLE EOLIE, ISOLE EGADI, USTICA, LAMPEDUSA, LINOSA, PANTELLERIA e NAPOLI - EOLIE
Nania Srl, da quasi 50 anni, rappresenta un punto di riferimento nel settore Attrezzature Agricole ed Industriali e Macchine da Lavoro. Le migliori marche professionali italiane ed internazionali.
A Lipari in via Filippo Mancuso ed Via Nazionale 167 a Olivarella San Filippo del Mela 98040 (ME) Tel 090-930303 - 3395091162 www.nania.it info@nania.it
La “Villa Salus” è una casa di cura accreditata che opera a Messina dal 1 giugno del 1961. È stata fondata dal Prof. Gustavo Barresi, clinico dell`Università di Messina dal 1956 al 1988.
Viale Regina Margherita, 15/B, 98122 Messina ME Via Filippo Mancuso, 12, 98055 Lipari ME Fisso: 090.3690700 Mobile: 335.6514502
Vantaggi riservati agli isolani che cercano lavoro ed alle aziende che cercano personale per la stagione estiva
clicca sull'immagine per ingrandirla
GARAGE MERLINO LIPARI nuova sede Canneto Dentro 3335017815
Green Fleet s.r.l.
Certificazioni. La Green Fleet s.r.l. svolge le sue attività sotto l'egida della certificazione Sincert, che ne valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale Tel. +39 090 679145
Studio Grafico - Social Media Management e Web Site - Stampa Piccolo e Grande Formato - Insegne Luminose - Personalizzazione Automezzi - Interior Design - Abbigliamento Personalizzato - Comunicazione visiva.
BEl.MAR.COSTRUZIONI S.R.L. è un’impresa operante nel settore edile ed immobiliare, con sede a Lipari, Isole Eolie, nata dalla trentennale esperienza del suo fondatore, geom. Antonino Bellino e portata avanti brillantemente dall'erede, l'ingegnere Mauro Bellino. L’impresa si occupa di costruzione di nuove abitazioni residenziali e commerciali, ristrutturazioni e restauro di edifici pubblici e privati , di lavori di movimento terra, opere idrauliche e infrastrutture, ma anche di permute immobiliari e lottizzazioni.info@bellinocostruzioni.it
Hotel Raya Panarea
Arroccato sul pendio della collina, piccolo borgo eoliano emergente in un giardino di ulivi, limoni e buganvillee, il RAYA è lì, proteso con tutte le sue terrazze verso lo Stromboli che il nostro grande Rossellini ed il buon Dio hanno reso immortale.....
Residence La Villetta - Canneto
Residence La Villetta Via Calandra Coste, 1 98052 Canneto Lipari (isole Eolie) - ME Tel.: +39 090 9813000 Fax: +39 090 9814377 email: info@lavilletta.it
Fenech Malvasia di Salina
Azienda vinicola di Salina, Isole Eolie. Per Francesco Fenech la produzione di Malvasia delle Lipari è un tradizione di famiglia.
Hotel Residence La Giara **** Via Commendatore Bartolo Zagami • 98055 Lipari - ISOLE EOLIE (Messina - ITALY) • Tel. 090 9880352 • Fax 090 9880545 info@residencelagiara.itwww.residencelagiara.com
AUGUSTA DUE S.r.l.
AUGUSTA DUE is a shipping company specialised in the trasportation of energy and oil products.
Our main commitment has been the renewal of the fleet and now the result is that we are an important reality in the Mediterranean Sea. Our mission is to connect different parts of the world
PAOLO LAQUIDARA
SRL
Ship and Forwardings Agent in Milazzo SINCE 1898
SHIP AND YACHT’S AGENT, FORWARDINGS SERVICES, CUSTOM BROKER, SIGN ON/OFF SEAMEN, IMPORT/EXPORT OPERATIONS, SHIP CHARTERING, TRANSFERT AND PROVISIONS. WWW.PAOLOLAQUIDARA.COM Tel +39 0909282023LAQMAR@TISCALI.IT
Super Mercati D'Anieri & C.
Da noi puoi trovare prodotti di qualità all'insegna del risparmio. Nei nostri punti vendita puoi scoprire la qualità dei prodotti e la cortesia del nostro personale.
Hotel Lisca Bianca Panarea
HOTEL LISCA BIANCA | Via San Pietro, s.n. - 98055 Panarea - Isole Eolie | Tel. +39 090.983004 / +39 090.983005 - Fax: +39 090.983291 | E-mail: liscabianca@liscabianca.it
Eolian Bunker Lipari
Scopri dove fare il pieno prima di salpare! A LIPARI (EOLIE) E’ DISPONIBILE UN MODERNO IMPIANTO CARBURANTI L’ Eolian Bunker è un deposito, stazione di rifornimento di gasolio nazionale agevolato e benzina per imbarcazioni e natanti. Effettua inoltre il bunkeraggio con gasolio agevolato a navi, aliscafi, pescherecci e imbarcazioni che svolgono attività di trasporto passeggeri. www.eolianbunker.com
SEL Società Elettrica Liparese
Traghetti Lines da e per le Eolie
Fratelli Laise Lipari
... da noi il meglio è per tutti!
Venite a trovarci Ci Troverete A Lipari:
Al Centro in via Vittorio Emanuele 118 : Frutta e Verdura – Prodotti Tipici - Enoteca Tel.090.9812731
Vicino al Porto in via F. Crispi 25: Frutta e Verdura - Bar - Enoteca – Prodotti Tipici - Market Tel.090.9880769
Vicino al Porto in via F. Crispi 23: Casa Vacanza Deluxe Room Tel.339.2067964
Via Balestrieri Snc: Ingrosso Frutta e Verdura Tel.388.3232822
Servizi effettuati: spedizioni in tutta Italia – consegne in barca
Ormai le distanze si misurano in ore e minuti, non è importante quanti kilometri dista una località ma quanto tempo occorre per arrivarci. Se vuoi dotare le Eolie di un piccolo aeroporto firma anche tu la petizione online. PER UN PICCOLO AEROPORTO A LIPARI UN'IDEA PROGETTUALE PER IL FUTURO DELLE EOLIE
I diritti relativi ai testi, le immagini, i file in audio e video sono di proprietà dell' Editore. La riproduzione è vietata. Prima di pubblicare foto, video o testi da internet, vengono eseguite tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a bartleone@tiscali.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.
Collaborazioni:
Chiunque può collaborare con “Il Notiziario delle Eolie online” inviando articoli o suggerimenti. Le proposte vanno inviate esclusivamente all'indirizzo