Alberto Urso sarà anche tra i protagonisti al prossimo "Festival di Sanremo".
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Anche Alberto Urso è riuscito a conquistare la finale di Amici dopo tre gironi combattutissimi. Sembrava che sarebbe arrivato al traguardo alla fine del secondo turno ma i professori hanno votato per Giordana Angi, e Alberto, il cantante che per il suo talento meritava più di tutti di arrivare subito in finale, ha dovuto superare anche il terzo girone. Un turno combattutissimo quest’ultimo, perché Alberto si è dovuto prima esibire per cercare di arrivare tra i primi due, e poi ha dovuto convincere sia Luciano Cannito sia Beppe Vessicchio, a cui spetta – come sapete – l’ultima parola nel terzo girone. Non senza tifosi, chiaramente: in studio infatti per lui c’era Antonella Clerici che sin dall’inizio della puntata ha manifestato stima e affetto nei suoi confronti.
Le parole di Antonella Clerici su Alberto Urso: “Ho una passione perché è stato il mio bambino”
“Io – queste le parole della Clerici che ha condotto Ti lascio una canzone, programma a cui Alberto ha preso parte da piccolo – devo ammettere che ho una passione per Alberto perché è stato il mio bambino quando aveva dodici anni e me lo ricordo già talentuoso così. Sarò comunque assolutamente equa – ha precisato subito la conduttrice – perché non sarebbe giusto: so quanto impegno voi mettete e quanto siete davvero bravi. Alberto, è un grande piacere rivederti!”. Antonella per tutta la puntata non ha fatto altro che elogiare Alberto: “Lui ti arriva al cuore”, ha esclamato ad esempio dopo che il cantante si è esibito sulle note di La voce del silenzio, e i complimenti non sono mancati neanche dopo: “Alberto fa di tutto, ha un eclettismo incredibile e può cantare di tutto, passa dal pop al lirico, suono: è molto talentuoso!”. Neanche J-Ax si è risparmiato: “Mi hai fatto innamorare – queste alcune delle sue parole –. Veramente bravissimo! Hai uno stile veramente tuo!”.
Alberto Urso vincitore di Amici 2019? Tutti fanno il suo nome
Alberto insomma è arrivato alla finale, come altamente prevedibile, e ora potrà giocarsi il tutto per tutto con gli altri tre finalisti: tutti gli scommettitori fanno il suo nome e in molti sono convinti che sia lui a vincere. Anche noi siamo sicuri che trionferà perché non è solo talentuoso ma anche umile e pacifico: un grande esempio insomma non solo per i telespettatori ma anche per chi si presenterà ad Amici di Maria De Filippi il prossimo anno.(gossipetv.com)
Come ogni anno, gli scommettitori si danno da fare con i primissimi pronostici. Già infatti le preferenze del pubblico appaiono piuttosto chiare ed è possibile per tale ragione azzardare una previsione. Secondo l'agenzia stampa specializzata Agipro, dando un'occhiata alle quote dei bookmaker inglesi, il vincitore annunciato di Amici di Maria De Filippi sarà Alberto Urso.
In base ai pronostici Agipro, il favoritissimo sarebbe Alberto Urso, diventato molto apprezzato all'interno della scuola di Amici sia per il suo grande talento come tenore sia per via della sua possibile relazione con Tish.
La sua voce e la tipologia di canzoni appaiono diverse dal solito e probabilmente sarebbe questo ad attirare il pubblico.
Il cantante siciliano è seguito poi da Giordana Angi, data come seconda classificata, e dalla stessa Tish, data invece al terzo posto. Dopo l'eliminazione di Mowgly l'ultimo posto dei pronostici è passato a Valentina Vernia. Davanti a lei c'è poi il cantante Alvis, su cui c'erano delle ipotesi di ritiro dato il crollo degli ultimi giorni, e il ballerino Rafael Castro che, nonostante sia considerato uno dei più bravi di questa edizione, non sembra essere molto acclamato dal televoto.
Al settimo posto invece, secondo gli scommettitori, si classifica Ludovica ancora senza contratto discografico, sesto posto per il suo fidanzato Jefeo.
Umberto Gaudino si classificherebbe al quinto posto se le tendenze attuali venissero confermate, fermo restando che tutto dipende dalle sfide e dai vari vincitori (tale ballerino risulta infatti come uno dei più amati dal pubblico), mentre il quarto posto finirebbe nelle mani di Vincenzo Di Primo, anch'egli uno dei ballerini di spicco della diciottesima edizione del talent show di Maria De Filippi.
I pronostici Sisal non si esprimono ancora sul papabile vincitore ma decidono - sebbene non ci sia molto distacco tra un'opzione e l'altra - che a trionfare quest'anno sarà un artista maschio. La vittoria di una donna, che sia cantante o ballerina, è quotato a 1.95, contro 1.70 della possibile vittoria di un maschio.
Come avevamo accennato, bisogna ricordare che i Bianchi e Blu, capitanati rispettivamente da Ricky Martin e Vittorio Grigolo, si sfideranno ogni sera fino alla finale e dunque le vittorie, nonché le nomination delle varie serate non saranno influenzate dal pubblico e potrebbero rendere differente l'esito dellaclassifica finale.
Alberto Urso conquista il serale.
Prima sfida a squadre vinta da Sparta, il tenore Alberto ha la media del 9 e può accedere ai tre step per guardagnarsi il serale. Prima giudice Sara Andreani per cui Alberto canta l’inedito “Non sarebbe passione”, passa. Continua con il giudice Charlie Rapino che gli apre le porte del terzo e ultimo step. L’ultimo ostacolo alla maglia verde è il giudice Fio Zanotti che convince cantando la “La donna è mobile“.
"Messinese-eoliano", 21 anni e una voce che ha lasciato a bocca aperta pubblico e professori. Questo l’identikit di Alberto Urso, il cantante lirico che con la sua esibizione ha conquistato un banco immediato nella scuola di "Amici 18" di Maria De Filippi.
Accompagnato dal piano del maestro della Scala, Bruno Nicoli, il giovanissimo tenore si è esibito sulle note di “’O sole mio”. Con la sua performance ha strappato applausi e una standing ovation che raramente si era vista così unanime nello studio.
Anche i neo compagni hanno applaudito la prova di Alberto e la decisione dei professori è stata quella di consegnarli immediatamente un banco - sei voti su sei -, senza toglierlo a nessuno degli altri concorrenti, ma aggiungendo un posto per un talento vero.(tgcom24.mediaset.it)
IL PUNTO E VIRGOLA
La canzone più famosa del mondo cantata dal "messinese-eoliano" Alberto Urso ha il sole negli occhi di questo giovane tenore bello, oltre che tenero, emozionato e di una eleganza assoluta. Il futuro e' suo nella totalita' di tutte le previsioni che ormai sono semplicemente realta'. Un sole di tutti quelli che credono nella purezza di un classico che non tramonta mai.
RASSEGNA STAMPA
di Andrea Conti
Amici 18, il tenore Alberto Urso ottiene il posto al Serale. Tutti pazzi per il tenore della scuola più amata d’Italia che supera l’esame di tre giudici per correre verso la fase finale. A lui si aggiunge anche la ballerina Valentina
L'allievo di Messina ha superato lo scoglio della dura valutazione di tre giudici, andando dritto così alla fase finale del programma che partirà sabato 30 marzo in prima serata su Canale 5. Con “La donna è mobile” Alberto Urso ha conquistato pubblico e giudici. Non è la prima volta che il talent show di Maria De Filippi ha avuto tra gli allievi un tenore. Infatti nella nona edizione Matteo Macchioni è riuscito, coniugando l’opera e il pop, ad agguantare il quarto posto alla Finalissima.
Alberto ha sempre dichiarato che deve tutto al padre e che ha iniziato ad appassionarsi alla musica a soli 7 anni. Il padre aveva organizzato, quando era piccolo, una serata a Lipari di musica classica per un cantante: "Tornato a casa lo imitavo sotto la doccia e mio padre ha detto 'rifallo!', mi ha portato da un insegnante e ho cominciato a prendere lezioni". Ha frequentato il Conservatorio Musicale di Messina e la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Sa suonare il sax, pianoforte e percussioni. Una curiosità: nel 2010 a 13 anni ha partecipato a "Ti lascio una canzone" di Antonella Clerici.
Non è tutto. Anche la ballerina Valentina ha ottenuto la sua maglia per il Serale. Alberto e Valentina si aggiungono agli altri colleghi già con un posto per il Serale: i ballerini Rafael Quenedit Castro, Vincenzo Di Primo e Umberto Gaudino e le cantanti Tish e Giordana Angi.(ilgiornale.it)
VIDEO