Filicudi - Stanotte nell'isola eoliana qualcuno ha sciolto gli ormeggi della barca di un'esponente di Legambiente, Paola Ongaro. Nessuna traccia dell'imbarcazione. La donna ha presentato una denuncia ai carabinieri. Solidarietà a Ongaro è stata espressa da Pino La Greca, presidente di Legambiente delle Eolie.
"A Filicudi - ha detto la Greca - qualcuno sta cercando di tappare la bocca alle voci libere che contestano decisioni prese in contrasto con l'intera comunità. Ci auguriamo che le forze dell'ordine e, soprattutto, la gente di Filicudi, riescano ad individuare gli autori di questi comportamenti criminali". (ANSA).
di Pino la Greca*
Vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà nei confronti della socia di Legambiente Paola Ongaro, per l'ennesimo atto intimidatoria rivolto contro di lei. nottetempo una mano criminale ha sganciato gli ormeggi dell'imbarcazione della signora Ongaro provocando la scomparsa del natante. l'isola di Filicudi, sede di una grande battaglia di civiltà delle genti eoliane negli anni Settanta, negli ultimi anni si è trasformata; qualcuno sta cercando di tappare la bocca alle voci libere che contestano decisioni prese in contrasto con l'intera comunità isolana perseguendo probabilmente un proprio disegno criminoso. ci auguriamo che le forze dell'ordine e, soprattutto, la gente di Filicudi, riescano ad individuare gli autori di tali comportamenti criminali ed isolarli dalla comunità.
*Presidente del Circolo Legambiente di Lipari
Caro Direttore in merito alla notizia dell'atto intimidatorio nei confronti della Signora Ongaro, attivista di Legambiente e in passato amica di mio papà, ho avuto modo di conoscerla e apprezzare la determinazione e il coraggio per il ruolo che svolge sul sull'isola di Filicudi.
Pertanto voglio esprimerle attraverso il suo giornale, tutta la mia solidarietà e mi auguro che le forze dell'ordine possano risolvere positivamente questi incresciosi avvenimenti.
Salvatore Agrip
Si informa la cittadinanza che la prossima domenica, 8 febbraio, alle ore 10,30 su RAI3 andrà in onda un film documentazione sull'emigrazione eoliana, interamente girato nelle isole Eolie. A Lipari e Salina, presso il Centro Studi e presso il Museo dell'Emigrazione di Malfa.
---RAI.TV - Community è andata in trasferta a Salina per raccontare l'avventura migratoria degli abitanti delle Isole Eolie. La storia dell'emigrazione che ha interessato gli eoliani, a partire da fine Ottocento, è oggi raccolta nel Museo dell'Emigrazione di Salina.
Museo dell'emigrazione di Salina: video, foto ... - Rai.tv