nucciorusso17052012.jpg

di Nuccio Russo*

Programmare la ripartenza di una società non è mai facile. Se poi la società è una comunità perchè parliamo e trattiamo di nostri simili occorre impegno costante e tanta sensibilità per una riuscita reale. Convinto e praticante di tali valori ho inteso intraprendere tale delicato impegno candidadomi a sindaco di Lipari. Con tale sipirito voglio mettere al servizio della amata comunità eoliana prestazioni di servizio di personalità eccellenti per quel salto di qualità di cui sono fermamemnte convinto che meritiamo. A conferma di tale strategia ho l'onore di comunicare che della squadra di tecnici esperti oltre al dottor Vittorio Sgarbi e dell'illustre concittadino di Acquacalda dottor Marco Saltalamacchia ha da poco confermato la sua disponibilità, anch'egli con spirito di servizio, il professore Giuseppe Sobbrio, ordinario di scienze delle finanze presso la facolti di giurisprudenza di Messina ed espertto internazionale in materia di finanza. 

*Candidato a sindaco di Lipari

---Da Antonio Perna riceviamo e pubblichiamo

Elezioni Lipari Sicilia Futura con il candidato Sindaco Nuccio Russo (foto)

Dopo una opportuna riflessione ed una attenta analisi delle recenti vicende politiche isolane, Sicilia Futura ha deciso di dare un convinto sostegno alla candidatura indipendente dell'amico Nuccio Russo. Ciò al di fuori dei soliti, e forse comodi, calcoli politici o della logica del auspicabile "posto al sole" a portata di mano e dopo alcune riunioni di consultazione con differenti forze e movimenti politici cui abbiamo partecipato, ritenendo insufficienti sia la proposta che gli spazi di rappresentanza. Lo ha fatto perché gli uomini e le donne di Sicilia Futura, con in testa Aldo Campo e Tiziana Russo, hanno da sempre e comunque creduto in una iniziale ipotesi moderata alternativa ai due blocchi contrapposti (Alessandro La Cava docet ), che consentisse ai nostri amici ed elettori delle Lipari di scegliere con coraggio ed autonomia una via di autogoverno alternativa alle logiche politiche bipolari sino ad oggi espresse. E ciò nel pieno rispetto degli altri due autorevoli candidati alla Sindacatura, ma anche nel rispetto di alcuni valori di lealtà, amicizia e correttezza che per noi rappresentano davvero un irrinunciabile punto sia di partenza che di arrivo. Desideriamo condividere con Nuccio un progetto ed un programma fondato su questi valori prima ancora che su tutti quei temi relativi allo sviluppo che caratterizzeranno la nostra campagna elettorale nelle Eolie. E che rappresentano già il primo punto di incontro tra Sicilia Futura e il nostro futuro Sindaco. Siamo orgogliosi della nostra scelta che, per il panorama politico attuale, potrà e dovrà rappresentare un nuovo modo di gestire la cosa pubblica. Facciamo pertanto appello ai nostri amici e simpatizzanti, che credono in questo progetto alternativo che noi reputiamo di grande prospettiva politica, di volerlo condividere da subito con coraggio ed entusiasmo. E per coloro i quali non vorranno o potranno crederci....garantiamo anche in futuro una nuova chance. Non alzeremo, certamente in controtendenza con lo "stile eoliano" di altri amici, steccati nei confronti dei nostri leali competitori, anzi, per ciò che ci riguarda, vorremmo coinvolgere quegli avversari, che reputeremo di valore assoluto, nella prossima gestione della macchina comunale.

Il comitato Eoliano di Sicilia Futura

17992299_1409450899115973_669849081776624133_n.jpg

TIZIANA RUSSO E GIOVANNI SARDELLA CON SICILIA FUTURA

di Tiziana Russo*

"Le scelte nette fatte da Sicilia Futura a Lipari hanno determinato, come ampiamente previsto e prevedibile, alcuni riposizionamenti di posizioni politiche che si erano avvicinate a noi. La linea di cambiamento da noi intrapresa alle Eolie andrà, da ora in poi, avanti a maggior ragione senza tentennamenti o mezze misure.
Auspichiamo adesso che il nuovo corso politico offra la possibilità ai tanti nostri amici e militanti, che non credevano nella colazione di prima (quale ad esempio il caro Giovanni Sardella) di volersi scommettere in questa nuova avventura di grande prospettiva politica".

*Direzione Provinciale Sicilia Futura - Lipari

ugo-bertè.jpg

UGO BERTE', ALBERTO BIVIANO E GIOVANNI GIOACHINO BUSACCA LASCIANO BEPPE PICCIOLO DI SICILIA FUTURA

di Ugo Bertè

Pur riconoscendo l'impegno e l'attenzione dimostrata dal movimento verso il nostro territorio ritengo sia indispensabile continuare un percorso iniziato 5 anni fa con Marco Giorgianni sindaco che, nonostante grandi difficoltà ha visto tante realizzazioni e se portate a termine presenta tutte le condizioni per vedere concretizzarsi l'immenso lavoro svolto. Ho dato il mio contributo negli anni passati da consigliere comunale e voglio continuare a farlo nel ruolo che la nostra comunità vorrà affidarmi per i prossimi 5 anni che ritengo possano rappresentare un periodo di riscatto per le nostre belle isole Eolie. Pertanto non posso che lasciare Sicilia Futura per continuare da solo il percorso con questa amministrazione. 

11150398_10205944088538646_1186784922443932893_n.jpg

di Alberto Biviano

In data odierna ho appreso dai media locali di un comunicato a firma del "comitato eoliano Sicilia Futura" con il quale viene esternata la decisione di sostenere nella prossima campagna elettorale il candidato sindaco rag. Nuccio Russo. Pur stimando il collega Rag. Nuccio Russo mi trovo tuttavia in disaccordo con la decisione presa in quanto oltre a non essere stata concordata e discussa con tutti i componenti locali del movimenti, non ha tenuto in considerazione le idee e il
percorso finora intrapreso dal sottoscritto. Pertanto, pur riconoscendo l'impegno profuso e l'attenzione dimostrata dal gruppo verso le nostre Isole, il sottoscritto, in veste di comune cittadino ed esperto dell'attuale Amministrazione, ritiene doveroso continuare il percorso iniziato cinque anni fa con il Sindaco Marco Giorgianni, che nonostante le tante difficoltà, ha visto già la realizzazione di numerosi progetti. Altri ancora sono in cantiere e troveranno sicura realizzazione nei prossimi anni. Nel mio piccolo ho provato a dare il mio contributo a questa Amministrazione e voglio continuare a farlo al fianco dell'attuale Sindaco Marco Giorgianni che gode della mia totale fiducia. Alla luce di quanto detto non posso che discostarmi dalla scelta
fatta del cosidetto nominato "comitato locale" di Sicilia Futura e quindi comunico ufficialmente la mia uscita dal movimento PDR- Sicilia Futura. Continuerò in maniera indipendente il cammino già intrapreso con questa amministrazione, con a capo il Sindaco Marco Giorgianni, al fine di completare quel percorso intrapreso che vede e vedrà come principale obiettivo il bene comune delle nostre isole.

18300898_10211182828920084_1766939907342639809_n.jpg

di Giovanni Giachino Busacca

Gentile direttore, approfitto della disponibilità del Suo giornale per comunicare pubblicamente la maturata decisione di lasciare il partito Pdr Sicilia Futura con il quale inizialmente, con entusiasmo, avevo intrapreso un percorso politico nel settembre 2016. Purtroppo però le recenti decisioni dei vertici del movimento, apprese per giunta a mezzo di comunicato stampa (con il quale il partito ha deciso di schierarsi con il candidato a sindaco Nuccio Russo stimato professionista dell'isola) non possono essere da me accettate in quanto la mia integrità morale e la mia coerenza ("bussola" delle mie scelte politiche e di vita) mi impongono oggi di continuare il progetto politico intrapreso nel 2012 con l'attuale amministrazione Giorgianni; percorso peraltro condiviso fino a qualche giorno fa dallo stesso partito. Concludo ringraziando Lei per la disponibilità ma anche cogliendo l'occasione per ringraziare chi all'interno del partito ha saputo dimostrarmi amicizia ed empatia: il dottor Santino Calderone, segretario provinciale.

15327440_1820743588207567_4312741184963608233_n.jpg

ARMANDO ESPOSITO E FORZA ITALIA SOSTENGONO FRANCESCO RIZZO

di Armando Esposito

Mancano ormai poche settimane alle elezioni amministrative in cui l'elettorato eoliano e liparese dovra' decidere se riconfermare o meno la fiducia all'attuale primo cittadino uscente, ci sarebbe se veramente si desidera la possibilita' di un cambiamento radicale, conosco Ciccio Rizzo un buon amico, il candidato sindaco in cui ho sempre creduto fin da quando decise che si sarebbe speso ancora una volta in prima persona a lottare per il miglioramento sociale ed economico della nostra comunita' e' un bravo ragazzo, leale, sincero e capace di grandi doti umane e professionali rappresenta quella politica innovativa in cui credo ed ho sempre creduto in tutta la mia vita quindi proprio per questo motivo per quanto mi riguarda credo nessuno meglio di lui in questo preciso momento possa contribuire a potere rappresentare al meglio il cambiamento tanto sperato, pertanto concludo questo intervento riconfermando il mio sostegno sia a livello personale che come coordinatore del Nuovo Psi di Lipari a Ciccio Rizzo affinche' possa diventare il prossimo Sindaco del Comune di Lipari. Auguri Ciccio li meriti tutti.

18301803_10207167659909278_3154337310948616996_n.jpg

Da Angelo Ferlazzo riceviamo e pubblichiamo

Gli iscritti ed i simpatizzanti del Club Forza Silvio ( Forza Italia ) di Lipari, in totale coerenza con scelte condivise e partecipate, solidali con la candidatura a Primo Cittadino di Lipari dell'Avv. Francesco Rizzo, ne appoggiano il percorso, condividendone il progetto politico, culturale e morale, il programma e le idee riformiste aperte al dialogo, al sociale alla legalità e solidarietà. Noi sosteniamo la candidatura a Sindaco di Lipari L'Avv. RIZZO Francesco detto ( Ciccio ) .

Club Forza Silvio Sez. di Lipari

 oasi misericordia
Destina il 5 per mille all' associazione OASI DELLA DIVINA MISERICORDIA ONLUS segue clicca qui

IL TERZO CANDIDATO A SINDACO NUCCIO RUSSO AL LAVORO PER LA LISTA

Il terzo candidato a sindaco Nuccio Russo al lavoro per la formazione lista. Vittorio Sgarbi oltre che far parte della giunta potrebbe essere anche il capolista.

L'INTERVENTO

Da Angelo Ferlazzo portavoce del club Forza Silvio (Forza Italia) riceviamo e pubblichiamo:

Buon giorno Eoliani, si proprio buon giorno, visto che su un post di un social come facebook si trovano dichiarazioni pre- elettorali del tipo, l'obbiettivo in comune di maggioranza e opposizione è di arrivare al 2022 per essere parte attiva, tutti insieme, nel procedimento di rinnovamento, per cui ci rivolgiamo proprio ai nostri concittadini Eoliani tutti , di darsi una scrollata, diffidando da chi si presenta, solo durante la campagna elettorale, come "la parte sana del paese"; da chi, sempre nel periodo elettorale, va piangendo (talvolta anche ricattando) casa per casa per il voto.
Smettiamola di barattare "l'uovo oggi" con il futuro dei propri figli! È il momento di dire un secco Basta!!
È vero che noi cittadini di queste Isole siamo abituati al peggio; ma se continueremo ad assistere a tutto questo come incuranti spettatori, continueremo anche a cibarci (in termini politici) di pasti avariati, questi personaggi non sentiranno alcun obbligo di rispondere né agli elettori, né ad una coscienza sociale che, siamo certi, esiste anche alle Eolie.
Noi proponiamo una modalità attraverso la quale i Comuni possono non esonerarsi dalle proprie responsabilità, dall'altro è invece importante far notare che in una comunità virtuosa "i cittadini non sono supplenti del pubblico, ma alleati". L'alleato combatte insieme ed è fondamentale che in questa battaglia contro la complessità del mondo in cui viviamo e la scarsità di risorse, cittadini e nuovi amministrazioni siano alleati. Di fronte al rischio avvertibile dai cittadini di sentirsi dei tappabuchi delle inefficienze dell'amministrazione attuale. Una partecipazione questa che non sminuisce il ruolo del cittadino ma che, anzi, contribuisce a formare cittadini responsabili, attivi e consapevoli.
Anche per questo modo di gestire ed amministrare noi siamo al fianco del candidato a Sindaco del Comune di Lipari Avv. Rizzo F.

RIUNIONE PER MARCO GIORGIANNI SINDACO.

---Riunione allargata questo pomeriggio della coalizione che appoggerà il sindaco uscente Marco Giorgianni. Oltre ai leader dei Centristi per la Sicilia, del Pd, Nuovo Giorno, Sicilia Futura, Progetto Eolie e dei gruppi di Sergio La Cava, Gianfranco Grasso e Peppe Finocchiaro, parteciperanno i candidati al consiglio comunale già sicuri ed i "papabili". Sarà costituito anche il comitato elettorale allargato ad alcuni giovani. Inoltre si discuterà della formazione della lista che dovrà essere messa a punto.

MARETTA NEL MOVIMENTO "IDENTITA' EOLIANA".

Nel movimento "Identità Eoliana" che fa capo ad Alessandro La Cava e Gesuele Fonti c'è maretta. E potrebbero esserci colpi di scena. Il gruppo potrebbe anche abbandonare il candidato a sindaco Francesco Rizzo. Stasera riunione per chiarisi. Tra le ipotesi: potrebbe spuntare il quarto candidato a sindaco o addirittura "transitare" da Nuccio Russo, anche se non tutti sono d'accordo. 

 

 

Info Commerciale, Lipari, Pescheria da Antonio Greco in via Umberto 1' e sul corso "L'Angolo del Pesce" con i profumi del mare...

17884659_10210982112942310_128232376061016364_n.jpg

17800335_10210982113302319_6158172767426492865_n.jpg

Lipari - Mercoledi' saranno ufficializzati i 16 componenti della lista che appoggeranno il candidato sindaco Marco Giorgianni. La riunione si terrà all'Hotel Tritone alle 15,30. Oltre ai componenti in lizza, parteciperanno anche i leader della coalizione dei Centristi per la Sicilia, del Pd, di Nuovo Giorno, di Progetto Eolie e dei gruppi di Sergio La Cava, Gianfranco Grasso e Peppe Finocchiaro.

---Lipari - Mercoledi' sarà ufficializzata la lista dei 16 componenti che si candieranno al consiglio per la lista del sindaco uscente Marco Giorgianni. L'incontro è stato organizzato alle 15,30 ed avrà luogo nella sala dell'Hotel "Tritone" di Lipari. Oltre ai candidati al consiglio comunale parteciperanno anche i leader della coalizione che fanno parte dei Centristi per la Sicilia, del Pd, di Nuovo Giorno, di progetto Eolie e gli autonomi Sergio La Cava e Gianfranco Grasso.

leone-rizzo1003.jpg

Lipari - E' sempre piu' probabile che i candidati a sindaco saranno due: l'uscente Marco Giorgianni, Centrista per la Sicilia e Francesco Rizzo, Vento Eoliano.

Giorgianni  nella lista di 16, oltre agli uscenti Luciano Profilio, Raffaele Rifici e Fulvio Pellegrino, per i Centristi per la Sicilia, dovrebbe inserire Chiara Giorgianni al posto della madre Nunziatina, il medico Teresa Mammoliti, e Peppuccio Grasso; il Pd, Gaetano Orto, Giacomo Biviano, Fabiola Centurrino e Tiziana De Luca; Nuovo Giorno: Adolfo Sabatini, Daniele Orifici e Massimiliano Taranto; Sicilia Futura: Ugo Bertè e Alberto Biviano, Massimo D'Auria del gruppo di Sergio La Cava ed Ersilia Pajno per gli ex Faro.

Per Giorgianni inoltre vi potrebbe essere l'appoggio dell'ex consigliere comunale di Forza Italia Antonio Casilli che in lista potrebbe inserire un suo rappresentante: Davide Starvaggi? L'ex assessore Giovanni Sardella potrebbe avere un "ripensamento" e rientrare alla corte dell'attuale sindaco, insieme a Tiziana Russo che ha già il fratello Nico, prezioso collaboratore del primo cittadino. A Stromboli sono in "panchina" Carlo Lanza e Claudio Utano.

Rizzo, per Vento Eoliano, dovrebbe inserire Annarita Gugliotta, Nadia Giuffrè, Maurizio Biviano, Gennarino Saltalamacchia, Peppino Vassallo, Silvana Clesceri, Bartolo Profilio e Gianluca Giuffrè; per Forza Italia Edoardo Lauria, Svetlana Ferlazzo e Graziella Bonica. Tra i new entry il medico pediatra Simpelle. In piu' dovrebbero confluire anche gli esponenti del neo nato gruppo politico "Identità Eoliana", Nuccio Russo, Gesuele Fonti ed Alessandro La Cava. Sempre con Rizzo ci sarà anche Claudio Mandarano, super "sponsorizzato" dal suocero Mimmo Fonti. La novità potrebbe essere rappresentata dall'appoggio dell'ex sindaco Mariano Bruno che ha tenuto un incontro con il leader di Vento Eoliano: vicini sono anche Salvatore Coppolina, Peppe Finocchiaro ed Alfredo Bianchieri.

Un'ultima annotazione non secondaria: tra i "papabili" vi è anche Sandro Biviano, "corteggiatissimo" bipartisan.

I Grillini che faranno? Sfrutteranno gli immancabili voti di protesta o rimarranno alla finestra? E la Sinistra Eoliana di Pietro Lo Cascio come si collocherà? Interrogativi che presto dovranno essere sciolti.

E' sempre piu' probabile che i candidati a sindaco saranno due con rispettive liste di 16 componenti.

Sarà lotta a due per la poltrona di sindaco tra Marco Giorgianni e lo sfidante Francesco Rizzo.

Vediamo chi potrebbero essere i candidati delle due liste. Al momento questi i "papabili".

Giorgianni oltre agli uscenti Luciano Profilio, Raffaele Rifici e Fulvio Pellegrino, per i Centristi per la Sicilia, inserirà Chiara Giorgianni al posto della madre Nunziatina, Teresa Mammoliti e Peppuccio Grasso; il Pd, Gaetano Orto, Giacomo Biviano, Fabiola Centurrino, Tiziana De Luca e Claudio Utano; Nuovo Giorno: Adolfo Sabatini e Daniele Orifici; Futuro Sicilia: Ugo Bertè e Alberto Biviano ed Ersilia Pajno per gli ex Faro.

Rizzo per Vento Eoliano inserirà Annarita Gugliotta, Maurizio Biviano, Gennarino Saltalamacchia, Peppino Vassallo, Silvana Clesceri, Bartolo Profilio e Gianluca Giuffrè; per Forza Italia Edoardo Lauria, Svetlana Ferlazzo e Graziella Bonica. In piu' potrebbero trovare spazio anche Nuccio Russo, Gesuele Fonti ed Alessandro La Cava. I lavori in vista dell'ufficialità della data delle elezioni procedono a spron battuto. 

Da non sottovalutare gli aspetti relativi ai programmi e soprattutto alle intese tra i rappresentanti politici delle coalizioni: nella lista di Giorgianni sull'area marina protesta che accordo potrà esserci tra il Pd (favorevole) ed il gruppo che fa capo all'attuale assessore Ersilia Pajno (contrario) che sono nettamente in contrapposizione?

COSTITUITA "IDENTITA' EOLIANA"

Nel pomeriggio di ieri ha preso forma "Identità Eoliana",nata dalla unione dei gruppi che fanno capo rispettivamente a Gesuele Fonti,Alessandro La Cava e Nuccio Russo. Da tutti i gruppi si è riscontrata già da tempo la volontà di avviare un percorso unitario per dare nuovo impulso e nuove idee ad un paese che ha voglia di cambiare. Uniti per rappresentare la società civile,Fonti ,La Cava e Russo,continueranno le consultazioni tra la gente per definire quelle priorità che andranno inserite all'interno del programma che il candidato sindaco,scelto alla fine delle consultazioni popolari,presenterà alla gente entro la prima decade di marzo. La rivoluzione culturale è appena cominciata! A fine febbraio è prevista la prima iniziativa pubblica di Identità Eoliana.

lagiara.jpg