Lipari - La giunta Giorgianni ha approvato determina per il controllo degli equilibri finanziari ed il regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni. Presa d'atto del verbale reso dal responsabile del settore finanziario per il IV trimestre 2015 e conseguenti determinazioni.

Per la lettura cliccare nel link che segue. Oltre alla relazione del dirigente Francesco Subba vi è anche l'intervento del revisore dei conti Roberto Piemonte sui conti sempre piu' preoccupanti del "palazzo".

Documento -513.pdf

mgiorgiannisquadra

I NUMERI.

A conti fatti e riportati, il Comune di Lipari assomiglia al mondo del calcio. Nei dettagli tecnico-amministrativi le palle contano e diventano palloni. Cosi fra il dirigente del settore economico-finanziario Francesco Subba, e Roberto Piemonte, revisore dei conti, si sommano passaggi e palleggi con calci ad effetto sui numeri che introducono cifre rosse da far paura. Un bilancio di perdite accumulate negli anni che si sperava di far sparire con qualche miracolo, vista la vicinanza della Cattedrale, con la sede del Comune, dove la  divisione é la linea d’area di una piazza in antico rifacimento, nonostante siano stati già liquidati quasi un milione e mezzo di euro alla ditta Di Bella di Catania. Subba relaziona, mentre Piemonte riporta e quello che c’é scritto va letto accuratamente nelle verbalizzazioni. Bisogna capire il concetto del gran debito accumulato e la programmazione per il risanamento del bilancio. Con un occhio alla legge, l’altro alle misure e l’altro ancora alla facilità con la quale si é perso di vista il “dove é arrivato il Comune di Lipari”. Il buon amministrare non é la semplicità del “domani vediamo”, ma semplicemente aprire il cassetto della cassa e capire cosa si può spendere e cosa si deve incassare. L’equilibrio é il sottile filo appeso dove umani equilibristi cercano di passare da un palazzo all’altro senza rete di protezione, ma chi cade é sempre e solo l’isolano puro. Intanto c’é chi é scappato da questi commenti che una volta erano all’ordine del giorno. Lo squilibrio del patto di stabilità interno é il concetto di Subba mentre avvisa che: “...In relazione ai debiti fuori bilancio, nel ribadire che sono indice di una gestione anomala - evidenza di intrinseca debolezza - l’Ente non é più in grado di fronteggiare il problema: 10/12 milioni di euro da anticipare - un esempio tipico é che dal 2009 si sono determinati disastri in termini di liquidità. La gestione delle reti idriche equivale ad un esborso di euro  2.300000,00 a fronte di difficili incassi-Con la Corte dei Conti che bacchetta per i debiti fuori bilancio per importi elevati e “fuori controllo”- Il danno causato al Comune di Lipari deriva anche dal trasporto rifiuti via mare a cui l’ente versa euro 2.060.000,00-Anche il parametro dell’Happy Dog (ricovero cani randagi) partecipa ai punti economici negativi mentre lo squilibrio per il 2015 é di circa 800.000,00 euro ...”. Mentre  Piemonte ricorda anche “le perdite generate dalle società partecipate”. Gli intenditori che amano leggere, commentare e giudicare sono pregati di sfogliarsi l’allegato chiaro e senza commenti politici.

marnavi.jpg