Lipari - Pronto e tempestivo intervento degli operai coadiuvati dall'assessore Giovanni Sardella per la pulizia dell'area pubblica di fronte il tribunale.

fotobonifica_1.jpg

fotobonifica_2.jpg

fotobonifica_3.jpg

 

gbivianopiccoladi Giacomo Biviano*

Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni

All'Assessore all'arredo urbano e agli spazi pubblici Giovanni Sardella

Al Dirigente del III Settore Mirko Ficarra

OGGETTO: Stato di abbandono dell'area pubblica di Via Zinzolo.

L'area pubblica sottostante la Via Zinzolo, dirimpetto il Tribunale, risulta in uno stato di completo abbandono a causa della rigogliosa vegetazione presente, oltre che trasformata in una discarica a cielo aperto data la presenza di rifiuti sparsi e provenienti dai cassonetti sopra.
Cassonetti che recano tra l'altro intralcio e pericolo alla viabilità e non rispettano probabilmente le indicazioni dettate dallo stesso codice della strada.
L'area doveva diventare un piccolo parco con annessi giochi per bambini e invece la vegetazione ha invaso i pochi arredi esistenti e a breve anche l'area privata confinante.
Lo spazio libero, inoltre, sembrerebbe sia stato utilizzato come deposito di appoggio da varie ditte esecutrici di lavori e opere pubbliche, in ultimo la SLED durante la pulizia e lo svuotamento di parte del Torrente Valle e il passaggio di cavi e tubi sotterranei.
Sarebbe interessante capire quale controprestazione o guadagno il Comune abbia avuto da parte delle suddette ditte per l'utilizzo eventuale dell'area.

Alla luce di quanto sopra, Vi chiedo di sapere

Quali azioni il Comune intende adottare per bonificare l'area in questione e procedere alla realizzazione del parco;

Se sono già stati affidati in passato dei lavori, mai realizzati, per il suddetto scopo;

Se sono già stati acquistati dei giochi per la suddetta area e dove sono stati depositati;

Quale controprestazione o contropartita il Comune ha avuto in cambio dalle ditte che hanno eventualmente usufruito dell'area;

Si richiede risposta scritta.

*Consigliere Comunale

alberi2

Al Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale di Messina
E, p.c. All'Assessore Regionale alla Salute Regione Sicilia
Al Presidente VI Commissione Legislativa Permanente Servizi Sociali e Sanitari Assemblea Regione Sicilia
Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni All'Assessore ai Servizi Sanitari Fabiola Centurrinu

OGGETTO: Richiesta di chiarimento per il progetto di chemioterapia presso il Presidio Ospedaliero di Lipari.

Egregio Direttore,
Sono tanti i disagi e le discriminazioni che subiscono gli abitanti delle isole minori a causa dell'insularità che li caratterizza.
Eppure la nostra Costituzione sancisce quel diritto all'uguaglianza che in qualche modo ci fa sempre sperare e credere che essere isolani non significa essere diversi.
L'amarezza, però, diventa rabbia quando ci si rende conto che basterebbe poco per alleviare le sofferenze di tanti cittadini e restituire in parte quella serenità che involontariamente viene meno.
Mi riferisco, ahimè, ai tanti cittadini che effettuano trattamenti chemioterapici e sono costretti a frequenti spostamenti e trasferimenti sulla terraferma, anche a tempo indeterminato, perdendo spesso il posto di lavoro e/o abbandonando le proprie attività.
Ma soprattutto, sono costretti a subire continue sofferenze psicofisiche dovute allo stress da viaggio, alla lontananza dai propri cari e ai cicli di chemioterapia interrotti per il maltempo.
Tutto questo nonostante nel Gennaio 2011, a seguito di un tavolo tecnico organizzato con L'Asp ME 5, era stato definito un progetto per l'effettuazione della chemioterapia, almeno per le forme più leggere, presso il reparto di Medicina del Presidio ospedaliero di Lipari.
La prescrizione e la preparazione dei farmaci sarebbe dovuta avvenire nella struttura ospedaliera di Taormina mentre i trattamenti sarebbero stati eseguiti a Lipari.
Il 29 luglio 2011 il Direttore dell'Asp Me 5, Dott. Salvatore Giuffrida, attraverso un comunicato stampa annunciava addirittura la conclusione della formazione del personale medico e infermieristico che avrebbe consentito a breve di proseguire all'interno del presidio ospedaliero di Lipari quei trattamenti chemioterapici iniziati presso il P.O. di Taormina.
Il 28 luglio 2013, dopo due anni di annunci e mancate realizzazioni, anche il nuovo Commissario dell'Asp Me 5, Dott. Manlio Magistri, in visita ufficiale a Lipari, si impegnava in tempi brevi a far eseguire le forme più leggere di chemioterapia presso l'ospedale eoliano.
Addirittura, erano stati inviati anche i primi farmaci per l'esecuzione dei vari protocolli.
Purtroppo, tutto è stato inspiegabilmente bloccato e niente di quanto annunciato è stato attuato.
I nostri concittadini continuano i loro viaggi della speranza, con tutte le conseguenze e i disagi sopra descritti e la consapevolezza di essere stati ancora una volta illusi dalle Istituzioni.
Forse la causa è da ricercarsi nei continui cambiamenti della governance aziendale dell'Asp Me 5 o nella non continuità amministrativa determinatasi nei fatti.
Per questo, alla luce di quanto descritto, Le chiedo di intervenire affinchè possa essere realizzato il progetto di chemioterapia a Lipari o affinchè venga fatta chiarezza su eventuali decisioni assunte che hanno impedito e/o bloccato l'effettuazione dei protocolli chemioterapici presso il Presidio Ospedaliero di Lipari.
Le chiedo, inoltre, di convocare un ulteriore tavolo tecnico o una semplice riunione informativa con i vari responsabili aziendali, con il Sindaco di Lipari, con il Primario di Medicina del P. O. di Lipari, dott. Mario Paino, ed eventualemnte con il sottoscritto.

*Consigliere Comunale

--Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni

OGGETTO: Richiesta di operatori per la regolarizzazione dei flussi durante le fasi di imbarco e sbarco dei passeggeri nel molo di attracco degli aliscafi.

Egregio Sindaco, VISTO il disagio e la confusione determinatasi negli ultimi giorni nel molo di attracco degli aliscafi di Sottomonastero grazie alla presenza di un buon numero di vacanzieri giunti nelle nostre isole; VISTO il positivo riscontro avuto l'anno scorso grazie alla presenza dei dipendenti comunali insieme agli operatori a terra delle società di navigazione che hanno disciplinato e regolarizzato il flusso durante le fasi di imbarco e sbarco dei passeggeri;
VISTO l'inoltro della stagione estiva e la sempre maggiore necessità di organizzazione dei passeggeri in arrivo e in partenza per i sopra elencati motivi; Si chiede di disporre la presenza di operatori comunali, insieme agli addetti delle società di navigazione, al fine di migliorare le condizioni attuali e rendere maggiormente fruibile l'acceso al suddetto molo attraverso un servizio di informazioni e regolarizzazione dei flussi.

*Consigliere Comunale

---Invio di seguito la comunicazione inviatami dalla società SIRTI SPA sulla esecuzione dei lavori di asfaltatura della provinciale Pianoconte - Quattropani e della Via I. Conti.
Non posso non sottolineare la serietà della società, riguardo alla risposta data alla mia precedente nota di sollecito, sull'annunciata e mantenuta promessa di esecuzione dei lavori subito dopo il ponte del primo maggio.

Con la presente Le volevo comunicare l'avvenuta esecuzione dei lavori di ripristino pavimentazione, dell'impianto FO ''Lipari Centro - Quattropani'', secondo le prescrizioni dettate dall' uff. Tecnico del Comune , e dal disciplinare dalla Provincia Regionale di Messina.

---In data odierna sono stato contattato dalla Ditta che sta eseguendo i lavori per il passaggio della fibra ottica nella strada provinciale 179 e nella via I.Conti a seguito della mia nota del 20/04/2015.
La ditta mi ha garantito che eseguirà i lavori di asfaltatura nelle suddette strade subito dopo il ponte del 1° Maggio e comunque in tempo per la consegna definitiva dei lavori.
Rimango, pertanto, in attesa che i lavori vengano eseguiti per la data indicatami, caso contrario, così come anticipato, mi rivolgerò agli organi competenti per eseguire i dovuti accertamenti e provvedere ad applicare, eventualmente, le relative penali sulla modalità di svolgimento dei lavori e su eventuali ritardi di consegna degli stessi.

---Alla Società SISTRI S.p.a.

OGGETTO: Lavori strada provinciale 179 e Via Isabella Conti.

Intervengo nuovamente sui lavori che hanno coinvolto la strada provinciale 179 e le altre strade del centro urbano di Lipari interessati dal taglio del manto stradale per il passaggio della fibra ottica.
Dopo una prima segnalazione ed un tempestivo intervento della ditta nel tratto di strada Lipari - Pianoconte, debbo registrare come nel restante tratto, Pianoconte - Quattropani, i lavori sono stati eseguiti in maniera tale da lasciare la carreggiata, da oltre un mese, aperta al traffico, evitando sicuramente diversi disagi, ma con grossi problemi di percorribilità a causa del mancato ripristino dell'asfalto.
Alla luce di quanto sopra, chiedo alla Ditta incaricata dei lavori di intervenire immediatamente e procedere nel più breve tempo possibile al completamento e all' asfaltatura della strada provinciale 179 e della via I. Conti, caso contrario sarò costretto a rivolgermi agli organi competenti.
Certo di un positivo ed immediato riscontro, porgo distinti saluti.

*Consigliere Comunale

---Al Presidente di Riscossioni Sicilia SPA Antonio Fiumefreddo, Al Direttore Generale di Riscossioni Sicilia SPA, Al Direttore Provinciale di Messina Riscossioni Sicilia SPA.

OGGETTO: Disagi Sportello Riscossioni Sicilia Isola di Lipari.

Da qualche anno lo sportello Riscossioni Sicilia nel Comune di Lipari è passato da un'apertura giornaliera, mattino e pomeriggio per cinque giorni la settimana, ad un'apertura mensile, quattro giorni consecutivi la prima settimana del mese.
Pertanto, ogni qualvolta che un utente riceve una cartella di pagamento o un qualsiasi altro atto amministrativo dopo la prima settimana del mese e non è avvezzo ai sistemi di comunicazione on line ha solo due possibilità per chiedere spiegazioni, estratti conto, dilazioni di pagamento e altro :
1 )aspettare il successivo mese, sperando che le condizioni meteo marine consentano al funzionario di giungere nell'isola ed evitare ulteriori rinvii di apertura dello sportello;
2) recarsi presso lo sportello Riscossioni Sicilia di Messina, con tutti i disagi che ne derivano, considerando i tempi, le coincidenze e le modalità di collegamento dei trasporti marittimi e terrestri, i costi da sostenere e l'incognita maltempo;
L'alternativa sarebbe quella di non pagare e andare incontro a ulteriori sanzioni e interessi di mora.
La domanda sorge spontanea: per quale motivo non è stata prevista l'apertura dello sportello almeno un giorno la settimana invece che quattro consecutivi ogni mese?
Forse si considera lo sportello di Lipari un ufficio scomodo, non importante, per il quale bisogna solo adempiere a disposizioni superiori.
Forse si è trovata una soluzione per i poveri dipendenti, costretti a grandi sacrifici per raggiungere un'isola, paragonabile evidentemente all'isola di Pasqua, così sperduta e in mezzo al mare, anche a discapito di un'intera popolazione.
Forse si è semplicemente preferito rimodulare l'orario e i giorni di apertura a proprio piacimento, non tenendo minimamente in considerazione le esigenze di un territorio e dei suoi 15.000 abitanti.
Alla luce di quanto sopra, al fine di rendere un effettivo e utile servizio ai cittadini eoliani, chiedo alle autorità in indirizzo di intervenire immediatamente affinchè venga ripristinata l'apertura dello sportello almeno un giorno alla settimana ed eliminare questa assurda situazione.

*Consigliere Comunale

---Si invia in allegato la nota della Prefettura in risposta alla missiva del 04/02/2015. pro. 2929, con all'oggetto"Lavori strada provinciale 179 - problemi di viabilità e pericolare la pubblica incolumità.
Si sottolinea che i lavori di ripristino eseguiti dalla ditta finora risultano essere conformi alle aspettative e a regola d'arte.
Si rimane in attesa che gli stessi vengano eseguiti, con la stessa modalità, nel restante tratto di strada ancora interessato dai lavori di scavo.

*Consigliere comunale Pd

dacquino

I Consiglieri comunali Giacomo Biviano e Gesuele Fonti esprimono la propria soddisfazione per la determina dirigenziale con la quale è stato affidato l'incarico di progettazione per l'ampliamento del Cimitero di Pianoconte. Incarico che si è potuto realizzare grazie a una parte dello stanziamento in bilancio previsto due anni fa dal consigliere Biviano, nella qualità di Assessore al Bilancio, e successivamente rimpinguato, a seguito di una specifica richiesta di entrambi i sottoscritti, durante l'approvazione del Bilancio di previsione dello scorso anno. Siamo convinti che il progetto verrà redatto in tempi brevissimi in modo da poter giungere in consiglio comunale entro qualche settimana e proseguire fino alla realizzazione dell'intera opera. Ringraziando il Sindaco, auspichiamo quanto prima un incontro con l'intera popolazione al fine di illustrare dovutamente, con i tecnici incaricati, l'eventuale bozza di progetto e le varie fasi di realizzazione dell'opera.

NB. La giunta Giorgianni ha incaricato il progettista Giuseppe Natoli di Pianoconte.

 

cot-logo2.jpg