Lipari - Aperti i lavori del consiglio comunale. In aula 14 consiglieri. Per l'amministrazione è presente il vice sindaco Gaetano Orto.
Si discute della surroga. Mariano Bruno, Gruppo misto ha contestato la procedura adottata che è difesa dal segretario generale Santi Alligo. La surroga fatta precedentemente secondo alcuni consiglieri, tra i quali Giacomo Biviano, Pd, poteva essere evitata.
Votata la surroga. Pino Longo è in carica.
Introdotto un nuovo argomento: acqua e problemi idrici. Ma dietro le transenne, nonostante l'appello di Alessandro la Cava, ex consulente della giunta Giorgianni, non ci sono cittadini con bottiglie con acqua gialla. Sulle problematiche relaziona il consigliere Antonio Casilli, Gruppo misto. Dice di avere letto un articolo sul settimanale "L'Espresso" evidenziando che "le basi americane a Napoli non utilizzano l'acqua neppure per lavarsi e la fanno arrivare con i Boeing dall'America. Pertanto dobbiamo occuparci dell'acqua che arriva da Napoli. Ha anche contestato la presenza al Comune di un dipendente ex Eas e non si capisce che ci sta a fare visto che le linee adesso sono comunali e si è anche soffermato su una lettera congiunta fatta dai 4 sindaci per mantenere la presenza di questo dipendente. Il consigliere Mariano Bruno, Gruppo misto, propone di rinviare l'argomento perchè si dovranno invitare i tecnici comunali. Relaziona il vice sindaco Orto. Il consiglio è stato aggiornato a lunedi' prossimo alle ore 10 per proseguire a discutere di acqua ma alla presenza dei tecnici comunali.
---Il presidente Adolfo Sabatini ha convocato il consiglio comunale per lunedi' 8 giugno 2015, alle ore 10.00. All'ordine del giorno un solo argomento: surroga del consigliere comunale cessato dalla carica; giuramento ed esame delle condizioni di eleggibilità ed incompatibilità per il consigliere subentrato.
Nella lista del Pdl il primo dei non eletti è Fabrizio Famularo ma ha già annunciato che "per ora con la politica attiva ho chiuso". In consiglio comunale dunque si insedierà Pino Longo, ex presidente del consiglio comunale.
Su proposta del consigliere Antonio Casilli, Gruppo misto, la giunta Giorgianni aderirà ai "Comuni antimafia con protocollo legalità Stato-Regioni Carlo Alberto Dalla Chiesa". E' stata ufficializzata stamane in consiglio comunale e il vice sindaco Gaetano Orto ha dato l'okey. Successivamente vi è stata la surroga di Natale Famà, deceduto prematuramente ed il primo dei non eletti è Fabrizio Famularo che ha già dichiarato che non accetterà e subentrerà Pino Longo, ex presidente del consiglio comunale. Inoltre il consigliere Nuccio Russo, Gruppo misto, ha dichiarato di "allontanarsi" da Ugo Bertè. A questo punto vista la spaccatura, bisognerà vedere se l'assessore al turismo Davide Starvaggi cosa farà: rimarrà al suo posto o rassegnerà il mandato? Anche in questa occasione i lavori si sono potuti svolgere grazie alla minoranza che ha garantito il numero legale: presenti 11 consiglieri su 20.