Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it 

Terreno individuato per casa di Comunità o della Salute a San Giorgio (Lipari) (1).jpg

“𝐂𝐀𝐒𝐀 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐓𝐀”: 𝐋’𝐀𝐒𝐏 𝐇𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀𝐓𝐎 𝐈 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐈
Le Isole Eolie hanno rischiato di perdere la “Casa di Comunità”, anche attraverso il tentativo di confinare l’argomento dentro l’aula di un Consiglio Comunale ostile per principio, per contrapposizione, per ostruzionismo e per pregresse inquietanti vicende personali.
Ma nessuna di queste motivazioni, nessuna delle ragioni che hanno determinato il rischio di perderla e il ritardo nella consegna dei lavori, ha a che vedere con le reali esigenze delle “persone” e dell’intera comunità eoliana.

𝐏𝐞𝐫 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐩𝐥𝐮𝐫𝐢𝐛𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢 – 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢 - 𝐬𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐬𝐢𝐚 𝐢𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚, 𝐬𝐢𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 “𝐑𝐢𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐄𝐨𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚” 𝐞, 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨, 𝟏.𝟑𝟒𝟎 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐈𝐬𝐨𝐥𝐞 𝐄𝐨𝐥𝐢𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐜𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐞𝐭𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.

Non sono mancati nemmeno i ricorsi, persino inviati alla Procura della Repubblica, per la “criminalissima” condivisione di questa importante iniziativa soprattutto da parte di tanti cittadini eoliani.

Ma, oggi, convinti come siamo che con la realizzazione della Casa di Comunità i servizi sanitari territoriali (a parte le storiche patologie della sanità nazionale e regionale) saranno meglio garantiti anche nel nostro territorio, manifestiamo il nostro apprezzamento nei confronti dell’ ASP per l’avvio della costruzione dell’opera, anch’essa vittima di una insensata azione ostruzionistica.

Rinascita Eoliana Riccardo Gullo sindaco

NOTIZIARIOEOLIE.IT

e7b72736-de0c-48db-b33c-af4612de0313.jpeg

55964040_719054505159225_7647290760605204480_n.jpg

di Antonio Le Donne*

Ho dato un parere scritto al Sindaco che lo aveva chiesto.

Di sicuro l’arch Ficarra sta valutando il nuovo contributo tecnico giuridico di analisi sulla questione, in considerazione della rilevantissima importanza dell’opera pubblica sanitaria di cui trattasi, nell’ambito della recente riforma della sanità italiana che ha modificato le funzioni delle varie strutture differenziandone i ruoli.

Cogliendo questa evoluzione nella giusta dimensione, si comprende molto meglio cosa significhi “casa della comunità” e in quale rapporto stia con la nuova concezione di ospedale e della missione affidata oggi a quest’ultimo presidio, rispetto al passato.

Tutto ciò alla luce sia dei processi di più lunga durata che hanno investito il rapporto tra i vari strumenti urbanistici e la realizzazione di opere pubbliche (la cd. “de-pianificazione”) sia anche delle modifiche procedurali più recenti stabilite dalla legge statale in attuazione del PNRR.

*Segretario generale del Comune di Lipari

NOTIZIARIOEOLIE.IT

30 GENNAIO 2025

Lipari, il dott. Antonio Le Donne é il nuovo Segretario Comunale

1 FEBBRAIO 2025

L'INTERVISTA. Lipari, parla il nuovo segretario generale del Comune Antonio Le Donne "Sono eoliano per il 25% del mio sangue e per il 100% della mia anima...”

APS

Immagine WhatsApp 2024-11-18 ore 13.14.33_3a5a4be2.jpg

bincaras.jpeg

Lipari, Hotel Carasco, un luogo dove l'anima del Mediterraneo ha un risveglio, radicata nella bellezza senza tempo della leggendaria baia di Porto delle Genti info@carasco.org tel +390909811605 

HERO photo (without concrete) .jpg

carasco.org

castalia17.jpg