di Romano Alaimo*
Buongiorno direttore,
Leggo sul Notiziario "passeggeri sotto la pioggia a Punta Scaliddi".
Potrei dire che ci sta bene! Sarcasticamente. Anni fa fornimmo le isole di locali denominati “Welcome Terminal”. Uno grande per Lipari ed uno più piccolo per Vulcano. Orbene quando la ditta portò il WT grande a Lipari è stato accolto come “il pisciatoio regalo di Musumeci” e da qui una diatriba che porto l’amministrazione comunale di allora a chiedere lo spostamento a Vulcano (WT gr ancora oggi non utilizzato per la sua funzione) e quello piccolo, atteso che c’è la grande area biglietteria ed altro, relegato in una area poco idonea.
Il WT è questo rettangolo con il tetto nero che poi sono i pannelli solari. Quindi dalla foto di Google c’è sicuramente non utilizzato e la gente a Punta Scaliddi per il cui intervento sono stato pure io rup, non ha subito danni nell’ultima gravosa mareggiata ed è stato l’unico punto sicuro di attracco navi/aliscafi, e quando piove o è sotto il sole cocente. deve soffrire.
E il WT rimane lì a perdersi. Un caro saluto.
*Funzionario assessorato regionale alle infrastrutture
NOTIZIARIOEOLIE.IT
26 MARCO 2025
A Lipari, passeggeri sotto la pioggia a Punta Scaliddi l'unico scalo che resiste da 100 anni...
Su mia disposizione da RUP, sentita la Direzione Lavori ing. Davide Ferlazzo, l’impresa Chiofalo ha ripristinato l’attracco aliscafi lato nord dell’approdo di Stromboli Scari.
Grazie per la disponibilità.
*Dirigente assessorato regionale alle infrastrutture
L'intervento
di Francesco Rizzo e Gianluca Giuffrè*
Al Sindaco di Lipari Dott. Riccardo Gullo
Oggetto: Richiesta riconoscimento dello Stato di Emergenza Nazionale per il territorio del Comune di Lipari a seguito del maltempo dei giorni scorsi.
A seguito degli eventi meteo che hanno colpito il territorio delle Isole Eolie nei giorni scorsi, in particolare danneggiando numerosi approdi nelle varie isole e alla successiva richiesta dell’Amministrazione Comunale di Lipari del riconoscimento dello Stato di Emergenza Nazionale, mettendo da parte ogni contrapposizione di natura politica e condividendo tale richiesta, manifestiamo la nostra disponibilità per il bene delle nostre isole avviando le necessarie interlocuzioni con i nostri referenti regionali e nazionali. Distinti Saluti
*Dirigente Nazionale e Responsabile Comunale
