di Salvatore Leone
Il Notiziario ha spesso dedicato la Prima Pagina a Sua maestà il totano e poco al calamaro. Veri patrimoni dell'umanità. Il calamaro gigante di 18 metri che stava affondando un grosso motopeschereccio al largo delle isole Eolie é storia nella storia. E' il racconto di un mio amico che era a bordo del peschereccio con le reti a mare fra le Eolie e Milazzo. "Vedere la prua che sprofondava perché alla rete c'era un mostro marino che stava mangiando un pescespada impigliato.
Il mare tutto bianco mostrava "Iddu u calamaru" gigantesco da far paura. Il nostro comandante, esperto lupo di mare, ci spinge a poppa e rivolto al calamaro o calamara fa un veloce segno di croce e pronuncia delle parole incompressibili a noi ma ben comprese dal calamaro perchè abbandona subito il gustoso spada e sprofonda sott'acqua riportando serenità all'equipaggio. Il pescespada "fimminedda" in agonia venne tirato a bordo. Attraccati al porto di Milazzo, un veterano (vedendo lo scempio al pescato) incide un taglio a croce subito dopo la spada e come benedizione asporta tutte le parti morse dal calamarone. Il resto é stato venduto a 10 euro al Kg. Il mio amico ne comprò 11 Kg per poi surgelarlo per ricordo".
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

