di Salvo Fallica
Cinema, star e Favignana. Una triade originale per l'isola più grande dell'arcipelago delle Egadi, che si trova a 7 chilometri dalla costa occidentale della Sicilia.
Una sfilata di vip è in corso nella suggestiva isola del Trapanese grazie al kolossal «The Odyssey», una trasposizione cinematografica dell'Odissea di Omero elaborata dal celebre regista e sceneggiatore Christopher Nolan. Un film da 250 milioni di dollari - girato in buona parte nell'isola delle Egadi - con ben 4 premi Oscar nel cast.
L'accoglienza per Matt Damon e Tom Holland negli aeroporti di Trapani-Birgi e Palermo (Falcone Borsellino) è stata notevole, con molti fan ad attenderli. A Favignana, poi, sono state girate le scene del ritorno di Ulisse interpretato da Matt Damon (che per l'occasione è comparso con una barba bianca). La bellezza delle coste e della scogliera di Favignana, la visione sublime del Mar Mediterraneo, appaiono come sospese nel tempo, come se l'antico mondo greco fosse attuale.
La scelta della suggestiva isola delle Egadi, nel Canale di Sicilia, ha una ragione culturale precisa. Secondo la narrazione di Omero, Ulisse sbarcò nell'antica Favignana per fare provviste di cibo e rifocillarsi, insieme ai suoi compagni di viaggio. Sono stati scelti come location siti di bellezza straordinaria: Cala Rossa, Cala Azzurra, Cala del Bue Marino e il Castello di Santa Caterina. Si tratta di luoghi noti al turismo internazionale, che dopo il film (la proiezione nelle sale è prevista per il 2026) sicuramente diventeranno ancora più attrattivi come è accaduto a Taormina ed altri luoghi della Sicilia ionico-orientale dopo la serie White Lotus.
Ben 500 persone lavorano e lavoreranno sul set siciliano tra comparse e maestranze locali.
E collaboreranno con protagonisti del cinema di livello mondiale quali Anne Hathaway (nel ruolo di Penelope), Lupita Nyong'o (Clitennestra), Charlize Theron (Circe), Tom Holland (Telemaco), Benny Safdie (Agamennone). Nel cast vi sono anche Robert Pattinson, Jon Bernthal, Mia Goth, Samantha Morton, John Leguizamo, Elliot Page, Himesh Patel, Corey Hawkins, Bill Irwin, Jesse Garcia, Will Yun Lee, Nick Tarabay, Jimmy Gonzales e Maurice Compte.
Sui social spopola la presenza a Favignana di Zendaya che passeggia tra gli abitanti del luogo. Nel film la famosa artista interpreta il ruolo di Atena -nella mitologia greca la dea della saggezza, delle guerre e delle arti-.
Una parte del cast giungerà per altre scene importanti che verranno girate a metà aprile dall'altra parte della Sicilia, nel meraviglioso arcipelago delle Eolie.(corrieredellasera.it)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
22 GENNAIO 2025
Eolie, il film di Christopher Nolan “L’Odissea" sarà girato anche nelle isole..." L'intervento
15 FEBBRAIO 2025
17 FEBBRAIO 2025
Eolie, "L'Odissea..." L'appello
9 MARZO 2025
Favignana, The Odyssey: scelte molte comparse locali per il film di Christopher Nolan
16 MARZO 2025
25 MARZO 2025
29 MARZO 2025
Lipari-Favignana, per il film-kolossal su "L'Odissea" è già attesa spasmodica... VIDEO

