di Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria Antonino Russo Lucy Iacono Angelo Portelli
Al Sindaco del Comune di Lipari Riccardo Gullo E, p.c. Al Segretario Generale
Oggetto: Interrogazione sulla mancata o ritardata fatturazione del servizio idrico per gli anni 2023 e 2024 Premesso che: ⎯ Ad oggi, l’ultima fatturazione del servizio idrico ricevuta dagli utenti è relativa all’anno 2022, mentre per gli anni 2023 e 2024 non è stata emessa, o quantomeno non è ancora stata recapitata, alcuna fattura;
⎯ Il Sindaco Gullo, nei suoi comizi, ha più volte criticato i suoi predecessori per aver fatto lievitare il fondo crediti di dubbia esigibilità a causa di inefficaci politiche di riscossione, presentandosi come garante della buona amministrazione. Tuttavia, è evidente che la sua gestione stia producendo effetti ancora peggiori;
⎯ Nei quasi tre anni del suo mandato, infatti, non è stata effettuata la fatturazione del servizio idrico per due intere annualità. Si vocifera che nei giorni scorsi si sia provveduto, con estremo ritardo, a fatturare l’anno 2023, ma le bollette non sono ancora giunte agli utenti. Ci auguriamo che, questa volta, la fatturazione sia almeno corretta e non basata su calcoli forfettari privi di una reale rilevazione dei contatori, come accaduto in precedenza, quando numerosi utenti hanno dovuto segnalare gravi errori e importi sproporzionati da pagare. Probabilmente, altri hanno pagato somme non dovute senza nemmeno accorgersene;
⎯ I gravi ritardi nella fatturazione del servizio idrico contribuiranno all’aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità, a causa dei mancati introiti, esattamente il contrario della buona amministrazione che il Sindaco ha professato nel suo ultimo comizio in materia di riscossione;
⎯ Queste omissioni renderanno ancora più complessa la redazione del bilancio 2025-2027, aggravando ulteriormente la già precaria situazione finanziaria dell'Ente;
Considerato che la mancata o ritardata fatturazione comporta un evidente danno finanziario, aumentando il rischio di crediti inesigibili e compromettendo la stabilità economica del Comune, Si interroga il Sindaco per sapere:
1. Quali siano le motivazioni della mancata fatturazione del servizio idrico per l’anno 2024 e della mancata o ritardata fatturazione per l’anno 2023, con il conseguente aggravio del fondo crediti di dubbia esigibilità;
2. Se intenda intervenire con urgenza, diffidando i funzionari competenti – in particolare la posizione organizzativa responsabile del settore – nonché richiamando ad un’attenta vigilanza l’Assessore al ramo, dott. Iacolino, affinché la questione venga risolta immediatamente e senza errori per l’utenza. Si richiede risposta scritta.
*Consiglieri Comunali

