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di Cristina Dante*

Al Sindaco del comune di Lipari Al Dr Carmelo Calabrese
Oggetto: Tassa di sbarco

Egregi Signori, dall’insediamento, questa Amministrazione ha incassato la tassa di sbarco inerente gli anni 2022 e 2023 ed a breve dovrebbe incassare quella del 2024.

Considerando tutti i proclami, dopo due anni dal Suo insediamento, e considerando lo stato di degrado in cui versano le nostre Isole, con la presente, chiedo alle Signorie in indirizzo di chiarire come si è ritenuto opportuno spendere i proventi della tassa di sbarco. Si richiede risposta scritta.

*Consigliere comunale di minoranza 

NB, ancora oggi dal sindaco non ho avuto risposta...quanto tempo deve passare per avere risposte?

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L'interrogazione della consigliera Dante cade a pennello. Se finalmente si saprà come la giunta Gullo ha utilizzato dal suo insediamento i fondi incassati con il contributo di sbarco pagato dai turisti (oltre 4 milioni di euro) si potrà chiarire che "i soldini non si possono prendere di qua e mettere di la, perchè c'è il rischio dell'intervento dell'autorità giudiziaria...", come ha riferito il primo cittadino a un gruppetto di "eolian australiani", subito dopo la festa degli isolani nel mondo. Dopo 11 mesi di richieste sarà la volta buona per avere il rendiconto dalla "Casa del Popolo"?(NDD)

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Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti su Caronte & Tourist Isole Minori: proclamato stato di agitazione .”Pronti allo sciopero se la Società non torna sui suoi passi”

“Gli accordi sottoscritti si devono rispettare, se la Societa’ beneficiaria di soldi pubblici prosegue in questa prova di forza inaspettata ed imprevista, replicheremo a tutela dei lavoratori con tutte le azioni sindacali possibili, dalle assemblee allo sciopero”.

A dichiararlo sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti intervenendo sulla vertenza Caronte & Tourist Isole. “La storia delle relazioni industriali è sempre stata contraddistinta dalla correttezza e dal rispetto degli impegni assunti.

Nel corso nel mese di ottobre sono stati firmati due importanti accordi, sulla stabilizzazione dei guardiani e sulle cosiddette ‘liste’ dei lavoratori, accordi che hanno avuto origine all’interno di una trattativa non facile, che ha vissuto fasi di rottura, ma che alla fine, era pervenuta alla sottoscrizione dei reciproci impegni”. I sindacati aggiungono ‘ e mentre il confronto era pronto a proseguire con alcune date gia’ individuate per pervenire all’armonizzazione della contrattazione delle tre società del Gruppo Caronte, CTIM, TDI e NGI, inaspettatamente e’ piombata sulle nostre scrivanie in data 31 ottobre una missiva della società.

Alla comunicazione di congelamento degli accordi appena firmati, si erano aggiunti il pagamento della retribuzione annunciato al 50% e persino il clamoroso dietro front sull’applicazione degli accordi sulla turnistica dei lavoratori e sulle regole d’ingaggio e d’imbarco, vecchi di anni”. Nell’incontro del 13 novembre la società è stata irremovibile, ha chiesto di rivedere quanto sottoscritto nel corso di questi anni.

“Non e’ assolutamente pensabile cambiare le regole del gioco a partita iniziata, la nostra richiesta è stata di concretizzare gli accordi sottoscritti, proseguire il confronto ed individuare nuove soluzioni. Se le tariffe della convenzione con il ministero non sono piu’ redditive, la responsabilità non puo’ ricadere sui lavoratori, sulle loro retribuzioni e persino sul rischio di non mantenere l’occupazione”. I sindacati concludono : “parte lo stato d’agitazione di tutti i lavoratori e si avvia la prima fase della procedura di raffreddamento, alle porte assemblee e sciopero. Se la società non torna sui suoi passi noi proseguiremo ininterrottamente”.

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