Eventi e Comunicazioni

424611191_122120481632273199_7198815676275934742_n.jpg

di Claudio Rugolo*

Un aggiornamento sulla situazione politica.
Ieri, vigilia di ferragosto, alle ore 14.00 riunione del Consiglio Comunale per approvare due atti importanti: documento unico di programmazione e il bilancio preventivo 2024-2026.
La convocazione per le ore 14.00... si commenta da sola: impedire in via di fatto (sia per il giorno sia per l'ora) ai cittadini di assistere alla seduta consiliare e al gruppo di minoranza di poter avere piena conoscenza degli atti e contrastare una manovra economica del tutto insoddisfacente per la comunità lenese.

La maggioranza, solo per numero di consiglieri, avrebbe approvato ugualmente i documenti, per cui la minoranza per protesta non ha partecipato alla seduta, ma ha inviato un esposto al Prefetto e all'Assessore EE.LL., che pubblico a seguire, per conoscenza.
BUON FERRAGOSTO

*Capo gruppo consiliare

L'ESPOSTO. Ecc.mo Sig. PREFETTO MESSINA e p.c. On.le ASSESSORE delle Autonomie locali e della funzione pubblica PALERMO

Oggetto: esposto/segnalazione su convocazione Consiglio Comunale di Leni per i giorni 14 e 15 agosto 2024, ore 14.00
Ecc.mo Sig. Prefetto,
il gruppo di minoranza presso il Consiglio Comunale di Leni è costretto a rivolgersi a Sua Ecc.za per rappresentare, con richiesta di intervento nelle forme che la S.V. Ill.ma riterrà più opportune, quanto perpetrato dal Presidente del Consiglio Comunale di Leni e dal Sindaco di Leni in occasione della convocazione del Massimo Consesso comunale per l’approvazione della “Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2024; del Bilancio di
previsione 2024/2026 ed allegati e nomina della Commissione Elettorale Comunale”.

La convocazione è stata notificata il 12.08.2024, in via d’urgenza, per giorno 14 Agosto 2024, ore 14,00, in prima convocazione, e per giorno 15 agosto 2024, ore 14,00, in seconda convocazione, impedendo così, in via di fatto, una presenza democratica ai lavori consiliari, nel rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, da parte dei cittadini e ai Consiglieri di minoranza una partecipazione alla discussione e trattazione di due importanti punti per la vita del
Paese, quali il D.U.P. e il Bilancio di Previsione.

Le illegittimità perpetrate possono così sintetizzarsi:
- violazione dell’art. 43, comma 5, del regolamento comunale a mente del quale:
“Le proposte relative all’approvazione del bilancio di previsione… devono essere comunicate ai Capi gruppo consiliari almeno dieci giorni prima dell’adunanza nella quale dovrà essere iniziato l’esame. Con la comunicazione viene inviata copia degli atti e delle relazioni concernenti gli argomenti suddetti”.

Nessuna comunicazione e nessun invio di atti è stata fatta al Capo gruppo di minoranza;
- impossibilità di avere conoscenza e copia cartacea del parere reso sul bilancio
dal Revisore dei Conti, assunto al protocollo del Comune soltanto in data 12
agosto 2024;
- mancata indicazione delle ragioni di urgenza, determinative della convocazione
del Consiglio con tale formalità, essendo davvero scontato che non sussiste alcuna situazione emergenziale legata all’approvazione del D.U.P. e/o del Bilancio di
previsione nella seduta del 14 agosto ore 14.00, ovvero di Ferragosto sempre ore
14.00.

Non solo, ma la convocazione nei termini anzidetti determinerà una totale assenza della partecipazione popolare, essendo inimmaginabile che sotto la canicola di Ferragosto qualcuno possa essere attratto da una seduta consiliare.
Tale modus operandi viola il principio di ragionevolezza, buon andamento, imparzialità e trasparenza cui deve essere improntato l’agere dell’azione amministrativa, in base ai principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana.
Si rassegna quanto sopra all’attenzione di Sua Ecc.za il Prefetto affinché
possa adottare ogni misura ritenuta idonea per consentire ai consiglieri di minoranza di poter svolgere il proprio ruolo istituzionale nel rispetto della legge e con
serenità.

Il gruppo di minoranza si riserva di adottare ogni determinazione del caso, evidenziando comunque sin d’ora che, per protesta, si asterrà dal partecipare alla seduta consiliare.
Cordiali saluti
Claudio Rugolo Paola Donato Mariarosa Zagami

danierimunafo_1.jpg