Il Consiglio Comunale di Santa Marina Salina, presieduto da Susanna Rando, si è riunito presso la Sala Consiliare per discutere e approvare il DUP 2024/2026 e il Bilancio di Previsione 2024/2026. Inoltre, su iniziativa della Presidenza del Consiglio è stata sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale un’ importante proposta, per chiedere all’ Assessorato Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti di dare attuazione all’art. 100 della L.R. n.3 del 2024 - Disposizioni in materia di trasporti a favore dei residenti delle isole minori che prevede :
1. All’art 6 della Legge Regionale 22 febbraio 2023, n. 2 sono apportare le seguenti modifiche: a) Al comma 2 le parole “800 migliaia di euro” sono sostituite con le parole “ 400 migliaia di euro” e le parole “ del biglietto dalla Sicilia” sono sostituite dalle parole “ del biglietto dalla Sicilia/isole Minori”
b) Al comma 4 dopo le parole “ Alicudi, Filicudi” sono aggiunte le parole “ Salina, Panarea, Stromboli, Vulcano” e le parole “ l’esercizio finanziario 2023” sono sostituite dalle parole “ gli esercizi finanziari 2024 e 2025”.
Tale mancata attuazione legislativa, come da numerose segnalazioni pervenute, ha determinato e continua a determinare situazioni di disparità di trattamento e di disuguaglianza tra gli abitanti delle Isole Eolie. Inoltre, se il presupposto della misura adottata dall’Assessorato Regionale è quello di garantire l’espletamento di servizi di pubblica necessità come per il personale sanitario, Forze dell’Ordine, personale scolastico, non è chiara la ragione per cui i dipendenti residenti delle isole minori, che prestano il medesimo servizio, non possano usufruire della medesima gratuità. Ciò si traduce inevitabilmente nell’ennesima disparità di trattamento che vede coinvolti, in prima persona, i residenti lavoratori di tutte le ISOLE EOLIE.
Per tali ragioni, il Consiglio Comunale di Santa Marina Salina, all’unanimità dei presenti ha deliberato che venga data immediata attuazione all’art. 100 della L.R. n.3 del 2024, avanzando richiesta altresì all’ Assessorato Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti di voler equiparare per il futuro lo status dei lavoratori residenti nelle isole minori, anch’essi pendolari verso altre Isole e/o la terraferma per l’espletamento di un servizio di pubblica necessità, a quello dei lavoratori pendolari che prestano servizio nelle stesse.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
10 GENNAIO 2023
Eolie, caro aliscafi per i "pendolari" i 4 sindaci sollecitano Schifani e company
13 GENNAIO 2023
8 GENNAIO 2024
18 GENNAIO 2024
1 FEBBRAIO 2024
8 FEBBRAIO 2024
11 FEBBRAIO 2024
C'è posta per "Il Notiziario". "I nativi eoliani sempre piu' dimenticati..."
10 MARZO 2024
14 MARZO 2024
Isola D'Elba, si viaggia con la "Carta Residente" (nativi compresi)... E alle Eolie? L'opinione
25 MARZO 2024
3 APRILE 2024
Isole minori, Aricò: «Garantiti i trasporti gratuiti per i dipendenti pubblici»
Malfa aderisce al "light it up blu" in occasione della giornata mondiale dell'autismo