lmandaranodi Luciano Mandarano

Salve Direttore,
che il servizio di raccolta dei rifiuti nelle ultime settimane non è stato svolto regolarmente è sotto gli occhi di tutti, a seguito di problematiche che non entro in merito. Ma nella contrada Monte dalle foto scattate nelle date del 01.11.2018 e del 11.08.2018, la situazione non è cambiata, anzi peggiorata. Tra cassonetti rotti e strapieni conferire correttamente la carta, plastica, vetro e rifiuti indifferenziati è diventato un dilemma.
D'altronde nella zona non vi sono altri punti dove conferire i rifiuti "differenziati" negli appositi contenitori.
Cordiali Saluti

38926420_10214846863958670_3753099408594436096_o.jpg

VIA ROMA RIFIUTI CHE VANNO E VENGONO...

di Adriana Giorgi

Caro direttore,

ieri dopo 3 giorni di sporcizia alle 18 era tutto pulito....ma alle 19.30 gli zozzoni avevano già colpito...grazie

0aafe72b-fac3-4e7e-bf55-b819f9b3bd17.jpg

L'INTERVENTO

anatoli.jpg

di Aldo Natoli

Un Paese che si vanta di essere un Paese turistico non può presentarsi ai molteplici visitatori con i cassonetti della spazzatura stracolmi e maleodoranti! Le foto che giornalmente vengono pubblicate sul Notiziario delle Isole Eolie ci mostrano che con tutta la buona volontà degli addetti ai lavori, che vanno premiati, il servizio non funziona! E' opportuno che l'Amministrazione Comunale riveda il servizio effettuato giornalmente per modificarlo in modo più efficiente. Normalmente la spazzatura viene depositata dalle Famiglie e dai vari locali la sera tardi o la mattina presto! Andrebbe depositata soltanto la mattina presto in modo che alle ore 9,00 (massimo) i cassonetti vengono svuotati e possibilmente puliti! In questo modo al giungere dei primi vacanzieri,  il Paese si presenterebbe già pulito! Ovviamente mi riferisco anche alle varie frazioni dell'isola! L'attuale servizio, che prevede anche la raccolta nei vari locali, crea disagi non soltanto ai villeggianti ma anche al traffico veicolare per le continue soste dei mezzi.. Naturalmente anche la raccolta dei cartoni ,ed altro, nei locali andrebbe effettuata la mattina presto! Tutto ciò in attesa che decolli definitivamente la raccolta differenziata!!!
Intorno alle ore 17,00 andrebbe effettuato lo svuotamento dei cestelli collocati sula Via Vittorio Emanuele, vietandone l'uso ai locali prospicienti.
Infine ritengo che una specifica ordinanza comunale dovrebbe vietare il deposito di materiale vario (sedie, tavoli, etc.) nei vicoli adiacenti ila via Vittorio Emanuele per il decoro urbano!!!

images/banners/immagini_random/airpanarea.gif

Salve Direttore,
anche nella contrada di Monte il servizio di raccolta dei rifiuti ultimamente non viene svolto regolarmente, come nel resto delle varie zone dell'isola.
I cassonetti della raccolta differenziata non vengono svuotati da oltre due settimane, invano sono risultate le segnalazioni.
Tra l'inciviltà dei cittadini e un servizio dei raccolta dei rifiuti davvero pietoso, non ci si può aspettare grandi risultati.
Cordialmente

38059413_10214757240918150_274660882246533120_o (1).jpg

PROTESTE ANCHE AL PONTE

di Anna Provvidenti

Buongiorno,

ecco zona Ponte alta alle 9 del mattino... per non parlare del torrente Ponte! Cumuli di spazzatura ovunque...e fetore....!!!
Così direttore, arricchisci il tuo repertorio....vediamo se qualcosa si muove Ogni anno è sempre peggio. Buona giornata

947e0648-1032-417e-b4e9-2140f9a7a0b7.jpg

ED ECCO IL PARCHEGGIO VICINO L'OSPEDALE

di Norma Chiarelli

Buongiorno direttore!

Questo è il parcheggio vicino all'ospedale pieno e stracolmo di immondizia e erbacce. Ho chiesto agli operatori ecologici chi ha la responsabilità di tutto questo abbandono e mi è stato risposto che non lo sanno e che devo fare denuncia al Comune. Noi dell'Enpa li abbiamo un 'punto cibo' per i gatti randagi del quartiere ma non possiamo più neanche portare cibo ed acqua per  l'immondizia le erbacce alte e le macchine che parcheggiano quasi dentro la piccola mangiatoia realizzata da noi. Siamo abbandonati??? Esistono ancora i nostri amministratori? È fine mese... buono stipendio!!!

38135331_2150351418340479_4454556336415309824_n.jpg

SI MUOVE ILO SINDACATO

cpinocgil.jpg

di Carmelo Pino*

Spett.le LOVERAL srl, Sig. Sindaco di LIPARI e.p.c. S.E. Sig. PREFETTO di Messina

Oggetto: Mancato pagamento retribuzioni da parte della LOVERAL srl alle maestranze Isole Eolie.

La presente, per rappresentare la grave situazione di disagio in cui versano le maestranze della Ditta LOVERAL srl impegnate nel servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani nelle Isole Eolie. Situazione, che se non governata con impegni e tempi certi, rischia di deflagrare in tutta in tutta la sua gravità.
A tutt’oggi, nonostante le reiterate richieste di pagamento delle retribuzioni di Maggio (saldo) e Giugno 2018 (termine scaduto il 15 Luglio u.s.) e le innumerevoli assemblee svolte insieme ai lavoratori per sollecitare e sensibilizzare i soggetti preposti per una risoluzione definitiva di tale problematica, non si è avuto alcun riscontro.
Tutto ciò, si inquadra in un contesto, che è diventato di ritardo cronico del pagamento delle retribuzioni, negli ultimi tempi, rendendo impossibile qualsiasi programmazione familiare, situazione quest’ultima diventata insostenibile.
Per tutto quanto sopra, invitando la LOVERAL srl ad attivarsi immediatamente per il pronto pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori, con la presente, chiediamo un incontro congiunto al fine di trovare soluzioni e regole certe, che possano tranquillizzare i lavoratori e rasserenare gli animi degli stessi e scongiurare estremi conflitti che sarebbero devastanti per i cittadini, i turisti e da tutto il contesto. Distinti Saluti

*Segretario Prov.le F.P. Cgil ME

LA LOVERAL "IL COMUNE NON CI PAGA DA APRILE"

36449911_1813225765409156_6046830021622890496_n.jpg

di Loredana Pinto"

Il Comune non riesce a pagarci. Dobbiamo incassare le fatture per il servizio del mese di aprile

*Amministratrice Loveral

LA REPLICA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

SINDACO.png

fcoscionepiccola.jpg

di Francesco Coscione

Vorrei esprimere il mio apprezzamento per il comunicato stampa pubblicato dal Sig. Sindaco del nostro Comune in riferimento allo smaltimento dei rifiuti. Le critiche esposte attraverso immagini e lettere nei giorni passati erano, oltre che naturalmente ad una risoluzione del problema, anche mirate a ricevere dall' Amministrazione una parola ufficiale sulla situazione. Spesso i cittadini soffriamo di questa mancanza di rapporti fra noi e le Istituzioni e, a volte, basta veramente poco per colmarla. L' ottimo servizio che svolge la stampa locale è un mezzo per avvicinare politica e uomo della strada, l' Amministrazione se ne serva un po' più spesso. Grazie.

Gentilissimo Direttore,
nel percorrere la strada provinciale che conduce alle terme di San Calogero, ho notato la presenza di due grossi alberi di eucalipto secchi.
Insospettito dal fatto che fino a qualche tempo fa gli stessi alberi erano verdi, ho controllato alla base del fusto notando in entrambi due fori nei quali presumibilmente è stato versato del diserbante.
Oltre gli incendi che ogni anno distruggono ettari di vegetazione, ecco un altro modo di distruggere la natura.
Forse dopo il torrido caldo di questa estate ci si aspetta un rigido inverno, forse qualcuno avrà bisogno di legna da ardere per riscadarsi?
Alla presente allego le seguenti foto.
Cordiali Saluti

WhatsApp_Image_2017-08-28_at_18.31.59.jpeg

WhatsApp_Image_2017-08-28_at_18.31.56.jpeg

WhatsApp_Image_2017-08-28_at_18.31.561.jpeg

 

Caro Direttore,

segnalo nella contrada Monte il deposito di rifiuti di qualsiasi genere, scaldabagni, sedili di auto, stendibiancheria, ecc ... .
Nell'attesa che venga ripulita l'intera area e si intensifica il controllo del territorio da chi di competenza, l'inciviltà regna sovrana.
Cordiali Saluti
Dott. Luciano Mandarano
 
LA REAZIONE NEL WEB
 
Erica Maffeis: Vorrei segnalare anche il motore di un'auto che prese fuoco circa un mese fa, hanno rimosso la carcassa bruciata e lo hanno lasciato appena oltre il ciglio. A chi compete la rimozione?
16991620_10154600125289735_4789878333054079198_o.jpg

Anche al Monte le "Stelle" stanno a guardare...

 

Caro Direttore,
qualche settimana fa sono stati eseguiti i lavori di bitumazione di alcuni tratti di strada che conduce  alla contrade di Pianogreca e Montegallina, e successivamente sono stati eseguiti i lavori di diserbamento.
Purtroppo si segnala che i lavori di diserbamento non sono stati eseguiti affatto lungo il tratto di strada di Pianogreca.
Mentre nei tratti interessati dal diserbamento, i residui vegetali sono stati accumulati ai lati della strada.
Quanto ciò detto è documentato con foto in allegato.
Cordiali Saluti

 

ll.mo Sindaco del Comune di Lipari E p.c. Sua Ecc.za Sig. Prefetto di Messina

PETIZIONE POPOLARE

I cittadini residenti nelle Contrade di Montegallina e Pianogreca del Comune di Lipari, segnalano: la situazione di assoluta precarietà e degrado in cui versa la Strada Comunale Pianogreca-Monte sia nel tratto che collega le Contrade di Montegallina e Pianogreca con la Strada Provinciale Lipari-Pianoconte che nel tratto che collega le stesse con la Contrada San Leonardo-Annunziata.

Il fondo stradale è pieno di numerosi dislivelli, dossi, avvallamenti e buche determinati sia dall’usura e dalle intemperie, sia soprattutto da lavori realizzati non a regola d’arte.

L’illuminazione notturna in alcuni tratti è praticamente inesistente, di cui molti sono totalmente al buio per l’assenza di lampioni ed anche a causa del non funzionamento dei pochi presenti.

Tutte queste condizioni costituiscono insidie assai pericolose che si acuiscono in caso di pioggia. Ne consegue l’elevato rischio d’incidenti per le autovetture, i motocicli ed i pedoni che percorrono quotidianamente la strada in oggetto, con conseguenti responsabilità civili e penali.

La raccolta di firme, allegata a questa missiva, scaturisce dall’esigenza, generale e ormai non più prorogabile, della necessità del rifacimento del manto stradale delle predette strade, ormai da tempo ridotto ai minimi termini, in piena inosservanza dei requisiti minimi di sicurezza e percorribilità da parte di tutti coloro che per qualsiasi motivo percorrono le strade del nostro territorio.

Da più di un mese nella strada comunale di Pianogreca persiste una frana che invade buona parte della carreggiata, composta da massi di tufo e altro materiale più volte segnalata all’assessore competente del Comune di Lipari ma a tutt’oggi nessun intervento è stato eseguito per rimuoverla e mettere in sicurezza la restante parte del costone.

Sempre nella stessa strada, di fronte all’abitazione del sig. Picone, insiste un muro in cemento e pietre privo di fondazioni e sospeso sul costone ad oltre 5 metri di altezza già interessato da precedenti frane e temporaneamente è stata costruita una precaria barriera in legno per contenere il materiale franoso, anche qui il rischio del verificarsi di gravi incidenti è elevatissimo.

Infatti, il suddetto muro da un momento all’altro potrebbe abbattersi sulla carreggiata mettendo a rischio la vita dei passanti e creando danni alle abitazioni prospicienti sulla strada.

Buona parte di questo stato di degrado e precarietà delle predette strade è da attribuire all’incuria con cui il Comune di Lipari negli ultimi anni non ha provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Infatti molto spesso le riparazioni dei dissesti stradali sono fatte con l’asfalto detto “a pronta presa” o “adesivo”: esso è steso a pala, e raramente pressato con le apposite macchine a rullo, conseguentemente, con il transito dei mezzi e con le piogge l’asfalto si disgrega e si dissolve dopo pochi giorni; in più, i frammenti si trasformano in zolle d’asfalto che giacciono sulla strada e diventano trappole micidiali per gli scooteristi.

Con la pioggia il disagio diviene più rischioso: ogni pozza d’acqua può nascondere una semplice pozzanghera o, in alternativa, una buca profonda più di 20 cm, con le conseguenti rovinose ripercussioni sulla meccanica delle nostre autovetture o, peggio, causa di incidenti stradali.

Inoltre i rigagnoli d’acqua causati dalle piogge continuano ad incanalarsi dentro le buche scavando sotto il manto stradale ed in alcuni tratti facendolo anche sprofondare, creando dei veri e propri dislivelli.

A ciò si aggiunge anche il diserbamento eseguito negli anni passati in maniera approssimativa nei soli bordi della carreggiata, dove oggi le erbacce ed i rovi regnano sovrani.

Tutto ciò non rappresenta sicuramente un buon biglietto da visita, visto ormai l’imminente stagione estiva, per i turisti che visitano la nostra isola, poiché si tratta di zone panoramiche e battute giornalmente da centinaia di turisti per il trekking e per la spiaggia di Valle Muria.

Ciò che è davvero disarmante è anche il silenzio e la mancata attivazione dell’Amministrazione Comunale in merito a tale problema, più volte segnalato non solo dai giornali online ma anche dai cittadini, viste anche le responsabilità civili che gravano sull’Ente per la mancata manutenzione delle strade di sua competenza.

Sono ormai diversi anni che i cittadini di Monte e Pianogreca devono organizzare petizioni popolari per ottenere la “manutenzione ordinaria” di queste strade, per poterle percorrere con un margine minimo di sicurezza e per far sì che la politica non si dimentichi di queste piccole borgate.

Alla luce di quanto sopra, i firmatari

C H I E D O N O

che si intervenga mediante un intervento risolutivo, asfaltando l’intera sede stradale e non rappezzando le singole buche con asfalto a freddo, nonché la messa in sicurezza del costone della strada di Pianogreca, al fine di prevenire ulteriori e pericolose frane.

Si chiede altresì che venga tempestivamente eseguito un intervento di diserbamento della strada, essendo diventati alcuni tratti della stessa quasi impercorribili a causa dei rovi e delle erbacce che restringono notevolmente la carreggiata limitando anche la visibilità nelle curve, ribadendo che allo stato attuale, non esistono le condizioni minime ed indispensabili di sicurezza, con conseguente grave pericolo per l’incolumità, sia degli abitanti della zona che dei turisti che percorrono giornalmente tali località sia a piedi che con mezzi a motore.

I cittadini di Monte e Pianogreca

 

I COMMENTI.

 

------di Gianni Iacolino

 

Egr. sig. Sindaco,
Sulle strade di Pianogreca - Monte si é scritto tanto in questi anni, purtroppo senza portare a casa nessun risultato. Tutto é rimasto come prima, anzi, col passare del tempo, la situazione é di molto peggiorata.
Alla inadeguatezza della viuzza in costante dissesto, ora si aggiunge il risveglio primaverile della vegetazione che invade quel che resta della sede stradale e l'incremento del traffico veicolare in una stradina progettata su un vecchio sentiero e non più adatta alle esigenze di una contrada in continua espansione.
La vegetazione  che fuoriesce dalle proprietà private ha un nome e cognome che tutti possono facilmente verificare, tranne gli addetti istituzionali , che poi intervengono puntualmente  fuori tempo massimo, decespugliando con spese a carico della collettività .
Delle frane ancora giacenti sul percorso stradale e di quelle in lista d'attesa ci siamo dilungati in post passati .
Vorrei ora invitarla ad una onesta ed obiettiva riflessione su un argomento dallo scrivente sollevato in passato e sistematicamente disatteso.
Il sistema viario in questione é caratterizzato dalla ristrettezza della sede stradale, concepita quaranta anni fa, e da una serie infinita di curve che rendono impossibile il doppio senso di circolazione.
O si adotta sin da subito il senso unico o , soluzione corretta, si decide di allargare le curve di quel tanto da rendere più sicura la circolazione.
Bastano pochi metri quadrati da espropriare per ogni curva e la volontà di procedere in questa direzione.
Queste iniziative vanno prese subito e poste in essere in tempi rapidissimi. Se non si programma , tutto diventa emergenza.
Sperando in un riscontro e in un intervento del Comune per la sicurezza sul tracciato Pianogreca Monte, invio cordiali saluti .

 

----di Claudio Mandarano

 

Servono interventi urgenti, non si può circolare in strade ridotte così, c'è anche il rischio di frane con pericolo per l'incolumità dei passanti.

 

Caro Direttore,
oltre a segnalare più volte lo stato di totale abbandono in cui versano le strade della contrada Pianogreca e Monte.
Si evidenzia dalla foto come i cassonetti prima utilizzati per la raccolta differenziata, vengono utilizzati attualmente per conferire l'indifferenziato. ALLA FACCIA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

cassonetti2

Nella speranza di intervento per la riparazione della tubazione, nel frattempo l'acqua scorre a Pianogreca.

pianogrecaacqua1

Rist-Maria-Tindara.jpg