In occasione delle celebrazioni del "Terra Madre Day" ,individuato a livello globale nella data del 10 Dicembre, la Condotta Slow Food "Isole Slow Siciliane", sempre attiva ed attenta ad iniziative svolte allo sviluppo del territorio attraverso un'intensa attività programmatica, mista ad un collaudato associazionismo conviviale, vi invita a partecipare agli incontri/evento organizzati sul "nostro" territorio, e nello specifico:
1) "Aperi-Auguri" con Lipari isola Slow - Venerdì 12.12.2014 alle ore 18.30 c/o l'Hotel MEA di Lipari, u n'occasione d'incontro per chi è curioso di conoscere qualcosa in più del mondo Slow, approfittando dell'occasione per ascoltare e, se incuriositi ed invogliati, per iscriversi; la possibilità per i nostri soci, con particolare riferimento a quelli della Comunità "Lipari Isola Slow", per rinnovare la propria adesione a Slow Food.
Il tutto attraverso il versamento (annuo) di € 25,00 che diventano € 10,00 per gli under 30, discutendo sui progetti in programma, presentare le idee da sviluppare, progettare e concretizzare per il 2015!
La possibilità di confrontarsi sugli imminenti appuntamenti internazionali, sul ruolo dell'associazione nel tessuto sociale delle Isole, sulle intenzioni di sviluppo e crescita della Comunità!
2) "La Festa del pane, dell'olio e del vino nuovo" - Domenica 14.12.2014 dalle ore 17.00 c/o la Biblioteca Comunale - Ex Mattatoio di Leni - Isola di Salina; i n occasione delle celebrazioni del "Terra Madre Day", l'attivissima Comunità di Salina, in connubio con i soci attivi di "Salina Isola Slow" e gli "Amici del Frantoio", vi invitano a partecipare, celebrando la "memoria" dei saperi, delle culture e delle tradizioni del mondo contadino dell'isola, con uno sguardo al passato, ma come strumento per ripensare e rimodellare il futuro, in maniera sostenibile e, come sempre, in modo "Buono, Pulito e Giusto"!!!
3) "Il Sapore delle Parole" - Sabato 28.12.2014 dalle ore 16.40 c/o "Villa La Rosa" (e non solo)... Un'occasione per incontrarsi, in una splendida Filicudi vestita d'inverno, ma dai colori e dalle temperature decisamente primaverili; u n aperitivo sulla "Terrazza di Daniela", in un ambiente letteralmente familiare, per salutare il sole, rimanendo incantati dalle sfumature di colore che la nostra bella "Signora sdraiata sul mare" sa donarci.
La voglia di conoscersi meglio, leggendo insieme brani tratti da scritti di autori "autoctoni", al calore di una stufa a legna, con un bicchiere di vino in mano ed un sorriso in tasca da regalare ad un nuovo amico.
La convivialità di una cena a base di prodotti a km.zero, stagionali, con ricette locali, della tradizione, per un nuovo momento di arricchimento dello spirito, per una nuova esperienza gastronomica all'insegna del "Buono, Pulito e Giusto"!
L'accoglienza di "Villa La Rosa" e delle altre strutture ricettive dell'isola che saranno liete di ospitarvi a prezzo decisamente Slow, ma solo dopo aver ballato il Liscio con tutti noi!
Il nostro modo di celebrare il "Terra Madre Day"...
Il nostro modo di essere Filicudi Isola Slow!!!
Il nostro modo di celebrare a Lipari il "Terra Madre day"!!!
Per ulteriori contatti per info e prenotazioni, seguono i link degli eventi Facebook relativi agli appuntamenti di celebrazione del "Terra Madre Day" nelle Comunità del Cibo di Lipari, Salina e Filicudi, della Condotta "Isole Slow Siciliane"!!!