Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 sleonebianchina.jpg

di Salvatore Leone

Stromboli è nuda e senza pelle con in mostra la carne lacerata, annerita e carbonizzata.  E’ una brutta bruciatura di 3° grado, quella più grave e con infinità di profonde incalanature nell'ex manto di copertura. Dalla testa ai piedi, l’isola chiamata manto si offre alle piogge che impastano fango e poi tutto scorre verso il centro abitato e anche verso il mare. Il re Stromboli sembra la Statua di un San Bartolomeo nero e spellato. Dal corpo di questo signor vulcano, bruciato vivo, spuntano gli scogli come ossa che non assorbono liquidi e acqua piovana. Tutto questo accresce una maggiore spinta alle frequenti bombe d’acqua che viaggiano come un Italo lungo le naturali traiettorie, le intercapedini ed i piccoli spazi esistenti tra le abitazioni dirimpettaie. I tecnici post incendio dicono la loro, la politica offre finanziamenti che appaiono e scompaiono e quando piove si dice che il governo é…..Il rimedio per evitare ancora danni, per curare la pelle dello Stromboli?

Basta copiare il primo e fallito megaprogetto del terrazzo di raccolta d’acqua piovana di Lipari (località Monte) per sposarlo con un grosso serbatoio d'acqua, come quello esistente a Monte S. Angelo. Apparentemente un rimedio all’acqua infangata. Il problema è come scavare questo serbatoio nel manto scoglioso. Arriveranno elicotteri con martelloni pneumatici o muratori acrobatici con le corde di sicurezza. La prova dello scavo indipendentemente dal costo. E siccome non tutti i mali vengono per nuocere se si riuscirà a scavare nelle rocce per le cisterna/serbatoio, si potrebbe destinare una parte del nuovo contenitore all’acqua calda (riscaldadata da Iddu) da offrire gratuitamente a residenti e turisti. Un sogno nelle mani della Soprintendenza che con le sue ferree regole dovrà difendere anche la legge del fango, vero Patrimonio dell’Umanità.

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

airpanarea2.jpg

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

 
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

via-lattea.jpg