fp cgil

di Clara Crocè e Francesco Fucile*

Al Sig. Sindaco Comune di Lipari E p.c. Al Direttore Generale Assessorato Regionale AA.LL. 

Oggetto: Lipari vertenza ex Pumex. 

La FP CGIL facendo seguito alle comunicazioni formali del Comune di Lipari con nota 11668 del 12.05.2016 e ai contatti telefonici con il Sindaco del Comune con cui si rassicurano i lavoratori sulla certezza del pagamento degli stipendi entro la fine del mese, comunica che la manifestazione programmata per Sabato 14 Maggio è rinviata ad altra data tenuto conto della richiesta della stessa Amministrazione al fine di evitare che per motivi di ordine pubblico possa essere cancellata la presenza di qualche autorità, fatto che sicuramente non aiuterebbe il territorio eoliano. 
La FP CGIL e la stragrande maggioranza dei lavoratori ex Pumex, come sempre avvenuto, manifestano il loro grande senso di responsabilità e rispetto per il territorio eoliano ma mantengono lo stato di agitazione, formalmente comunicato con l'avvio delle procedure di raffreddamento ex L. 146/90 del 06.05.2016 e prendono atto delle dichiarazioni dell'Amministrazione sul tempestivo pagamento degli stipendi e sull'attivazione di un tavolo di confronto per l'accordo sindacale sull'utilizzazione ed attuazione del progetto. 
Al Ministro Alfano, al Presidente della Regione Crocetta e alla rappresentanza della deputazione nazionale e regionale che domani presenzierà a Lipari rammentiamo gli impegni disattesi che Governo Nazionale e Regionale hanno assunto in sede UNESCO sulla stabilizzazione dei lavoratori ex Pumex e CONTINUIAMO A LANCIARE UN GRIDO Di ALLARME sulla condizione lavorativa in cui versano i predetti lavoratori. 

---Al Sig. Sindaco Comune di Lipari E p.c. Al Direttore Generale Assessorato Regionale AA.LL.

Oggetto: Lipari vertenza ex Pumex.

La FP CGIL non avendo ricevuto alcuna comunicazione relativa all'avvio delle procedure di raffreddamento, giusta nota prot. 411/FPCGIL/2016 trasmessa via pec il 05.05.2016, per il mancato pagamento degli stipendi al personale ex Pumex, comunica che sabato 14 maggio manifesterà insieme ai lavoratori della ex Pumex il proprio disagio per lo stato della vertenza e per la palese indifferenza dei vertici della Regione Sicilia e dello Stato per una definitiva soluzione di una vicenda che rischia di trasformarsi in dramma umano ed ulteriormente evidenziare il mancato rispetto e violazione degli impegni internazionali assunti in sede Unesco.

*Segretario Generale FP CGIL  e Segretario Provinciale AA.LL.

 

Al sindaco, al Responsabile Unico Progetto "Lavoratori ex Pumex", ai Dirigenti 1°, 2°, 3° e 4° Settore Comune di Lipari e p.c. al Prefetto di Messina,  al Direttore Generale Assessorato Regionale al Lavoro.

A seguito dell'Assemblea degli ex lavoratori della pomice, svoltasi il 27/01/2015, si è evidenziato, tra l'altro, la mancata corresponsione dello stipendio sin dal mese di Luglio u.s. fino ad oggi, se non per un irrisorio acconto avuto nel mese di Novembre.

Malgrado le molteplici rassicurazioni, i lavoratori sono arrivati allo stremo delle forze fisiche, economiche e mentali. La situazione è ancora più paradossale, se si pensa che il trasferimento dei fondi da parte della Regione Siciliana è avvenuto lo scorso mese di Ottobre e che, nonostante ciò ancora oggi il Comune di Lipari non è in condizione di liquidare le spettanze dei lavoratori ex pomice, a causa della mancata approvazione del Bilancio Provvisorio 2014.
Va comunque sottolineato come l'Amministrazione sin dall'Agosto del 2014, aveva garantito ai lavoratori l'imminente approvazione del Bilancio, siamo a Gennaio 2015 ed ancora deve essere approvato!!!!

Urge, evidenziare che il progetto di stabilizzazione sembra che si sia arenato o perlomeno fermato nei meandri della politica e della burocrazia Comunale, Provinciale e Regionale.

Ricordiamo a tutti che se oggi, a pochi gg. dall'apertura dell'Expo di Milano, le Amministrazioni tutte si stiano preparando con grossi sforzi economici ed amministrativi a partecipare, vantando il fregio "Eolie Patrimonio dell'Umanità", questo lo si deve solo al sacrificio di 36 famiglie alle quali è stato scippato il diritto al lavoro, licenziandoli nel lontano 2007 con la certezza di una immediata ricollocazione negli organici Regionali e/o Comunali. Nell'attesa i lavoratori ex pomice, sono stati usati, sfruttati e calpestati per 7 lunghissimi anni, senza nessun diritto e sottraendo loro la dignità lavorativa e quelle somme (mobilità) che garantivano al minimo i loro contributi.

Per tutto quanto sopra detto la FP CGIL mette in mora l'Amministrazione Comunale e la diffida a dare risposte certe, pagamento della retribuzione, entro lunedì 02.02.2015. La FP CGIL si riserva di adire le vie legali per il riconoscimento del diritto dei predetti lavoratori alla retribuzione.

Il Segretario Generale FP CGIL (Clara Crocè)

Il Segretario provinciale AA.LL. FP CGIL (Francesco Fucile)

Il sindaco Marco Giorgianni "preferisco non replicare".

COMUNE DI LIPARI- Vertenza ex Pumex. FPCGIL : No a personalismi e sintesi di tutte le forze in campo per una soluzione definitiva. Basta con i tatticismi della politica. FPCGIL chiede l’intervento del Prefetto.

La FP CGIL nonostante il tempo trascorso è costretta ad intervenire sulla vertenza ex Pumex per lo stallo venutosi a determinare e per DENUNCIARE che i lavoratori non percepiscono stipendio dal Gennaio 2014.

Non volevamo replicare al comunicato stampa del Sindaco del Comune di Lipari in quanto poco conducente rispetto all’obiettivo che la FP CGIL si è sempre posta: ovvero LA RISOLUZIONE DEFINITIVA di una vertenza che è ancora tale per l’incapacità politica dimostrata da tutti i soggetti istituzionali interessati.

Il dato che emerge dalle ultime vicende, in particolare le dinamiche innescatesi tra il Comune di Lipari e l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, è che il personalismo di qualche soggetto istituzionale prenda il sopravvento rispetto ad un obiettivo che dovrebbe essere comune a tutti ma spesso non pare tale. Questo è il commento di Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL e di Francesco Fucile Segretario Provinciale Enti Locali-

Se come dichiarato dal Comune di Lipari la ricerca di una soluzione definitiva è sempre stata tra i propri obiettivi, non si comprende il disagio istituzionale venutosi a creare con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e il fatto che a tutt’oggi i lavoratori non percepiscono lo stipendio nonostante l’emanazione del Decreto Regionale D.R.S. n.351 del 01/10/2014 in favore del Comune di Lipari avente ad oggetto: "Progetto obiettivo lavoratori ASU ex Pumex" l. r. 5/2014 Art. 6 c. 7bis - L.r. n.13/2014 Art. 10 c. 5.

Come dichiarato dallo stesso Sindaco i primi di Ottobre . Dichiarazioni che riportiamo integralmente: “Nei giorni scorsi l’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha emanato il decreto che dispone l’impegno delle suddette risorse a favore del Comune di Lipari il quale ha individuato una soluzione per l’anticipazione di quelle necessarie, anche in assenza di bilancio, onde garantire le retribuzioni dovute ai lavoratori”.

Sono trascorso 20 giorni e i lavoratori ancora aspettano!!!!

Appare fuorviante il tentativo neppure troppo celato da parte del Sindaco, di scaricare responsabilità su altri soggetti- dichiarano Crocè e Fucile- rilasciando dichiarazioni sulla FP CGIL del tutto gratuite e poco concludenti per la vertenza in essere . I 34 lavoratori che da anni vengono utilizzati dal Comune di Lipari in progetto ASU (tutto da verificare se si tratta di attività socialmente utili) senza alcuna copertura previdenziale e senza forme di tutela e ad oggi senza stipendio, sanno valutare fatti e soluzioni raggiunte.

E’ chiaro che la confusione sulla vertenza è elevatissima a solo scapito dei lavoratori e la FP CGIL non permetterà a nessuno di personalizzare la vertenza e contrasterà ogni tentativo di qualche soggetto istituzionale di attestarsi quale unico protagonista della vertenza senza mai arrivare ad alcun tipo di risultato concreto e definitivo. Assumere tali atteggiamenti non aiuta certamente la risoluzione della vertenza- continuano Crocè e Fucile. pumex

Per tale motivo la FP CGIL ha chiesto al Prefetto di Messina di riattivare il tavolo sulla vertenza chiamando tutti i soggetti istituzionali interessati: Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, Assessorato Regionale al Lavoro, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Comune di Lipari. I lavoratori e le loro famiglie non possono aspettare i tatticismi della politica.

Leggi il documento clicca qui Lipari_Pumex_nota_Prefettura_14.10.2014

Messina 20.10.2014

hotel-raya.jpg