di Aldo Natoli
A proposito dell'ultima mareggiata di Canneto che sta distruggendo la spiaggia e Calandra!
Mi permetto suggerire all'Amministrazione che in attesa che vengono finanziati le opere di protezione della spiaggia di Canneto basterebbe far ricomporre le scogliere (vedi Studio Volta) e riaffiorare i tetrapodi. Un consiglio: la sabbia in esubero portatela nella spiaggia di Portinente in modo che il mare la spalma e la ricompone (vedi Studio Volta).
LE REAZIONI NEL WEB
Dimitri Greco: Parole sacrosante!
Pino Martinucci: Finalmente una proposta seria!
Girolamo Casali: o provvedete Voi o provvede...il mare! A voi la scelta!
Lucia Di Benedetto: Semu proprio a mmari
Jessica Cappadona: Ha già provveduto mi sa
Giovanni Martello: Purtroppo il problema c’è. E nessun politico lo vuole vedere, aspettano ancora un po’ che arriva l’estate per racimolare qualche soldo con gli sbarchi per poi aggiustare il danno
Francesca Monroe: Senza parole per la continua indifferenza nonostante i gravi disagi. Cosa proporranno ai turisti quest’estate? La spiaggia assente con ferri vecchi? E i marciapiedi distrutti?! Io rimango sempre fiduciosa...mancano ancora 4 mesi a giugno!? Possono risultare pochi ma anche tanti per sistemare tutto...volere e potere!
Salvatore Agrip: "O Bella Ciao..."
Rino Natoli: I problemi ce li ha il 90 % dell’Italia, cade a pezzi come noi, non esaltatevi troppo, il nostro problema è che non riusciamo a sviluppare il territorio con i giusti servizi, ora sarà colpa del sindaco? Probabile...! Ma io mi rifiuto di credere che dal 1900 e non so quanto, ad oggi, nessun sindaco è stato capace di realizzare opere importanti sul territorio, io penso che una forza oscura ci tieni qui fermi senza farci sviluppare, perché temono la nostra ricchezza, e il processo si potrebbe invertire.
Giovanni Martello: Strano, mi risulta che a Salina qualcuno ha fatto, solo a Lipari non si riesce? Chissà perché troppi compari?
Maria Grazia Bonica: Vi prego di non affidarvi ai fantasmi. A queste ultime Amministrazioni è mancata la lungimiranza. Non è responsabilità di uno, ma di molti... A ritroso nel tempo.
Pino Martinucci: Come al solito sei ottimista. Perchè lungimiranza? E' una parola grossa ed impegnativa: ma sei proprio incontentabile! Per preservare i luoghi che ci hanno visto nascere sarebbe stata sufficiente soltanto una certa "miranza"....ordinaria amministrazione!
Salvatore Agrip: Più lungimirante di Michele Giacomantonio, nessuno!
Enrico Albergo: Siamo nel 2019...lascia stare i poveri politici pensionati...
Girolamo Casali: Cosa hanno fatto con i soldi dello sbarco del 2018?
Marco Manni: L'isola potrebbe anche sprofondare e noi restare con l'acqua alla gola, ma restiamo sempre tranquilli. Del resto siamo abituati a convivere con le forze della natura
Agostino Casamento: Mio nonno mi raccontava che ai suoi tempi partivano in 10 per andare a smuovere il comune e arrivavano in 100! Un elettricista mi disse: "Agostino unni va va, ricordati, prima simu eoliani e poi siciliani!". Ma quannu, Na vota!
foto di Gianfranco Guarino
PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO
La nave della SIREMAR che di sera collega Vulcano e Lipari ha anticipato la partenza da Milazzo per il periodo 15 Settembre - 15 Aprile alle ore 17,15 anzichè alle ore 18,30. Si tratta di una modifica incompatibile con le esigenze dei cittadini residenti che per vari motivi si spostano sulla terraferma. Ma tale modifica è stata approvata dall'Amministrazione Comunale? In caso affermativo è necessario che spieghi a noi cittadini, con un comunicato, le ragioni di tale modifica. Altrimenti è opportuno che intraprenda le iniziative necessarie per ripristinare l'orario di partenza da Milazzo per le isole. Non
solo ma è anche opportuno attivarsi affinchè la SIREMAR ripristini l'utilizzo della "nave veloce" come da convenzione!!! Mi auguro che il costituendo Comitato per i servizi marittimi affronti l'argomento!
NEL CONTEMPO SOFFIA EOLO...
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
Eolie,Trasporti&Aliscafi, "il piano contestato...". Preannunciata class action contro le società
Da ragazzo ho imparato a suonare la chitarra dal Maestro Bartolo Ruggero, e la batteria dal Maestro Ragusi. Purtroppo non ho imparato a suonare il piano! Per questo motivo probabilmente mi risulta difficile capire i vari "Piano a due e Piano a tre" che sistematicamente vengono attuati dalla Liberty Lines S.p.A con i propri aliscafi in servizio nelle Eolie.
Orbene l'altro ieri (30 c.m.) alle ore 15,27 ho acquistato presso il Terminal degli aliscafi di Sottomonastero un biglietto per la partenza di ieri (31) per Milazzo delle ore 7,00 con l'aliscafo "Platone".
Presentatomi per la partenza apprendo casualmente da alcuni viaggiatori che l'orario di partenza per Milazzo era stato posticipato alle ore 7,20. Chiedo alla biglietteria la conferma di questa posticipazione che mi viene confermata motivandola con l'applicazione del "Piano a tre"! Ovviamente il ritardo è stato prolungato e la partenza è stata effettuata intorno alle 7,30 con arrivo a Milazzo alle ore 8,30.
Ovviamente il GIUNTABUS delle ore 8,20 era già partito per Messina e quindi tutti siamo stati costretti a prendere dei taxi o delle auto a noleggio per raggiungere le varie destinazioni!
Bastava informare i presenti di questo ritardo da parte dell'Agenzia per consentire a quanti dovevano raggiungere per necessità la città di Messina di trasferirsi sull'aliscafo diretto.
Purtroppo "la medicina" è sempre la solita: o bere o affogare!!! Paradossalmente li chiamiamo "servizi" marittimi. Ma proprio martedi' si è tenuto un incontro presso l'Hotel Mea dove sono stati messi a fuoco
le varie inadempienze del servizio con aliscafi che ovviamente operano in regime di monopolio. Ci auguriamo che queste giuste proteste vengano raccolte dall'Amministrazione Comunale con
un'azione di protesta indirizzata al Presidente della Regione, all'Assessorato Regionale ai Trasporti e Comunicazioni ed al Ministero dei Trasporti. Le telefonate e le lettere sono "aria fritta"!
PREANNUNCIATA CLASS ACTION CONTRO LE SOCIETA'
Una class action contro le compagnie di navigazione Siremar e Liberty Lines alla luce di «diverse sentenze del Giudice del Lavoro che accertano la presenza di amianto su traghetti e aliscafi» è stata annunciata da Consumatori associati. Lo rende noto il presidente dell’associazione, Ernesto Fiorillo. Sulla vicenda è intervenuto anche il magistrato della Corte di appello di Messina Angelo Giorgianni. «Siamo in possesso - ha detto - di foto relative agli aliscafi Mantegna e Zibibbo della Liberty Lines ed alle navi Sibilla, Helga e Novelli in cui è indicata la presenza di amianto. La compagnia da una parte avvisa passeggeri ed equipaggi, dall'altra smentisce anche se stessa».
----Colgo l'occasione del Notiziario delle Isole Eolie per porgere gli Auguri di Buon Compleanno al Sindaco del Comune Marco Giorgianni.
Al sindaco Giorgianni buon compleanno anche dal Notiziario