Per il professore Enrico Cuccodoro nuova edizione 2021 de: "Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi".
Un bel successo editoriale e di pubblico apprezzamento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fino alla gente che finora ha animato ben 256 eventi in tutto il Paese e si è anche giunti alla dedica del porto di Alicudi.
Proprio il Capo dello Stato ha conferito l'onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, e l'apprezzamento per la nuova edizione del volume e anche per la pubblicazione del volumetto appena edito de "Il Presidente di tutti. Prestazioni di unità", del 3 agosto scorso.
Enrico Cuccodoro, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, nell’opera ha rappresentato la vita del Presidente Pertini, uomo tenace, diretto e strenuo difensore della Libertà e la Giustizia Sociale. La sua è stata una figura istituzionale super partes, il Presidente di Tutti, che più di ogni altro è riuscito a stringere attorno a lui il popolo italiano, dimostrando che è possibile concedere fiducia alle istituzioni in un momento difficile come quello degli “Anni di Piombo”, in cui la democrazia era messa in discussione dall’eversione.
Nel libro si raccontano i viaggi pugliesi del Presidente Pertini, che nel marzo 1980 lo hanno visto accanto ai lavoratori di Taranto, a Turi, nel carcere dove fu confinato in cella con Antonio Gramsci, a Maglie, dove il Presidente si fermò per un saluto sulla lapide di Aldo Moro e a Lecce, per abbracciare i giovani, che gli stavano molto a cuore, un affetto ricambiato profondamente.
Grande il successo che il libro, insignito del riconoscimento della “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari”, sta riscuotendo in tutto il Paese, da Sud a Nord. Isole Eolie comprese.
"Domani mattina ad Alicudi - commenta il prof - consegnerò per la Biblioteca della Scuola una copia omaggio de "Gli Impertinenti" per i ragazzi e gli insegnanti. Evviva...".
NOTIZIARIEOLIE.IT
4 SETTEMBRE 2015
6 SETTEMBRE 2016
7 SETTEMBRE 2018
Alicudi, "un viaggio per ricordare l'impegno del Presidente Pertini"
14 SETTEMBRE 2020
9 MAGGIO 2021