calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ESTETICANDO
Le contraddizioni estetiche dei nostri tempi: inclusività, body positivity, perfezionismo dei social vivono anche esperienza nell’industria beauty. Atlanta, co-fondatrice della testata Dazed Beauty, raccoglie voci, dati e storie di vita ricomponendo un puzzle distopico. Il risultato è una visione dall’alto sulle pressioni a cui siamo sottoposte quando ci guardiamo allo specchio o scattiamo un selfie. Ma, soprattutto, è un invito a rivalutare la propria unicità.
Il libro appena scritto ha portato a riflettere su questo comportamento, sull’impatto sulla salute mentale, su cosa la bellezza significasse mentre sui media andava diffondendosi una bugia e la pressione che le donne sentono addosso per dover apparire in un certo modo che il più delle volte è diverso da come si sentono nella realtà. Questa dicotomia non è un elemento banale: la cultura beauty fa parte di ogni aspetto della vita, della società, è infusa nella storia, nel razzismo, nel capitalismo, nell’abilismo, nell’accesso alle opportunità. Insomma, crea barriere molto reali. Il legame fra il patriarcato che è un sistema di potere e la bellezza che è una delle sue valute, soprattutto per le donne.
ISOLA PETTINE foto Barbara Vergnano
L’eco tarda ad arrivare
e si diffonde il silenzio
nell’aria dell’era nuova.
Avanzano lingue e dialetti
come tormenti perfetti
in concerti netti.
Figli della stessa natura
seminata nell’isola
senza nati e con i frutti
al pettine per le bambole
politiche e plastificate
di grandi “minchiate”.
CONTROCORRENTEOLIANA: STAGIONALITA'
Il turismo é il vero motore dell’economia locale, basandosi su un approccio integrato che rende tutte le Eolie una meta attrattiva tutto l'anno, superando la stagionalità attuale. C’è da oltre mezzo secolo l’esigenza per una vera identità dell’offerta turistica, rendendola capace di offrire esperienze straordinarie e uniche del territorio. Tutti affermano questo. La collaborazione tra Comune ed enti locali e associazioni è essenziale.
Tutto deve concorrere allo stesso obiettivo: organizzazione dei servizi comunali, adeguamento delle infrastrutture, manutenzione e decoro, fruibilità pubblica e lavoro di rete. Serve il programma per puntare alla creazione di un'identità forte e riconoscibile valorizzando le eccellenze delle 7 isole in ambito culturale, musicale, sportivo e naturale, e creando un marchio distintivo che attiri visitatori da tutto il mondo. Importante anche potenziare le infrastrutture e crearne di nuove per supportare grandi eventi. Altro aspetto fondamentale è promuovere un turismo eco-sostenibile, incoraggiando attività all'aperto che sfruttino il patrimonio naturale per attrarre turisti in ogni stagione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano consente.
-Elettore eoliano risente.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431