calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ALLEVANDO
La scienza dello sfruttamento degli animali al pari delle macchine. lGli allevatori diventano "imprenditori agricoli". Si incrementa la meccanizzazione, la stabulazione permanente è una prassi, mentre l'omogeneità e la selezione genetica (il contrario di "biodiversità") sono spinte all'estremo e si adotta il criterio principe dell'economia di scala. L'approccio industriale ha trasformato l'allevamento degli animali in "zootecnia" e questo ha cambiato tutto. Con l'avvento della zootecnia si separa l'attività agricola dall'allevamento col risultato che i contadini iniziano ad aver bisogno di acquistare fertilizzanti per il loro terreno e gli allevatori mangimi e fieno per le loro bestie.
La cultura riduzionista novecentesca separa agricoltura e allevamento nella cornice della "rivoluzione verde": quella che negli anni Sessanta prometteva di incrementare la produzione e di sconfiggere la fame. Oggi, nel 2024, quasi un miliardo di persone è malnutrito, ma al contempo si spreca un terzo del cibo prodotto. Questo certifica che si muore di fame per povertà, non per scarsità alimentare. I piccoli allevatori devono competere con produzioni industriali enormi, che offrono carne latte e uova a prezzi bassissimi: perché i costi "nascosti" ricadono sulla collettività in termini ambientali, igienico-sanitari, sociali, ma anche culturali ed etici.
ISOLA FACCIA foto Girolamo Casali
Eredi con la faccia diversa
e il credo negli occhi degli altri
che aspettano ammassati
la forza dei divi
con i canti popolari da sconvolti.
Lacrime e sorrisi dei primi nati
e degli ultimi morti
dentro il deserto
con la speranza verde
dove c'è l'acqua fresca e limpida
e gli uomini vanno a tuffarsi
col vanto dell’isola insabbiata,
arrabbiata e sconfitta.
Chi raccoglie l’insalata
salta durante la semina umana.
CONTROCORRENTEOLIANA: POLITICA
La classe politica eoliana è spesso il disavanzo tecnico-culturale che il tempo ha riclassificato come tipica riflessione nazionale. Idee a perdere con i classici contenuti imbevuti nei contenitori personali dove immettere interessi più e meno per il bene comune. Chi dovrà cavalcare il futuro dovrà continuare allo stesso modo di ieri e di oggi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano solleva.
-Elettore eoliano abbassa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431