calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ETICHETTANDO
Adottate dal Consiglio Ue le nuove norme sulla composizione, etichettatura e denominazione del miele, dei succhi di frutta, delle confetture di frutta e del latte disidratato. Per il miele, nel caso delle miscele, le nuove norme renderanno più chiara l'etichettatura dei Paesi di origine, in modo da aumentare la trasparenza e combattere le frodi. L'etichetta indicherà i Paesi di origine in ordine decrescente, in base al peso, con la percentuale rappresentata da ciascun Paese. Gli Stati membri possono decidere che, per il miele immesso sul mercato nel loro territorio, sia consentito indicare solo la percentuale delle quattro quote maggiori, se questi Paesi rappresentano più del 50% della miscela.
Vengono introdotte tre categorie di succhi di frutta, vale a dire “succo di frutta a ridotto contenuto di zucchero”, “succo di frutta a ridotto contenuto di zucchero da concentrato” e “succo di frutta concentrato a ridotto contenuto di zucchero”, per rispondere alla crescente domanda di prodotti a ridotto contenuto di zucchero. Grazie alle nuove norme, sarà possibile inserire sull'etichetta la dicitura 'i succhi di frutta contengono solo zuccheri naturali'. Per le marmellate, il contenuto minimo di frutta sarà aumentato da 350 a 450 grammi al chilogrammo nelle confetture e da 450 a 500 grammi al chilogrammo nelle confetture extra: questo dovrebbe contribuire a ridurre la quantità di zucchero nelle marmellate, consentendo diete più sane e sostenendo il mercato della frutta. Nel caso del latte disidratato sarà consentito l'uso di trattamenti che producono prodotti a base di latte disidratato senza lattosio. Le nuove misure saranno applicabili in tutta l’Unione Europea dopo due anni.
ISOLA RISULTATO foto Giuseppina De Maria
Il lusso nel dire
per arraffare nel mondo
Il risultato del dare
senza nascondere
la somma cercata
nel sole dell’isola
avara e amara.
La strada del desiderio
scovato nelle grotte marine
mentre le ancore
s’incastravano nel
sommerso risultato
della vita futura.
CONTROCORRENTEOLIANA: REGINA
Le 7 isole Eolie sicuramente lottano fra di loro per avere il titolo di regina. Non una votazione democratica ma sicuramente una selezione naturale per dare un senso elettivo al raggiungimento della meritata corona. Senza sgambetti e senza favoritismi ma con voti sani e onesti come da tanto tempo non si vedono e non si contano.
VERO&FALSO
-Politico indietreggia.
-Elettore scoraggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431