calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: FIRMANDO
Per garantire l'ammissibilità di un atto giudiziario, depositato tramite Posta Elettronica Certificata, è indispensabile l'uso della firma digitale, indipendentemente dalla sua posizione all'interno del documento. È quanto stabilito dalla sentenza n. 51409/2023 della Corte di Cassazione penale, secondo la quale l’impiego di software per la firma digitale diversi da quelli predefiniti dal sistema informatico dell'ufficio giudiziario non compromette la validità dell'atto.
La Corte, quindi, conferma nuovamente la necessità di apporre una firma digitale sugli atti giudiziari, requisito necessario previsto dall’attuale disciplina emergenziale e ribadito dalla recente Riforma Cartabia fino all’inizio del processo telematico. L’utilizzo di questo strumento elettronico per il deposito degli atti giudiziari garantisce l’autenticità e l’integrità del documento. L’autenticità e l’integrità di un documento informatico sono garantite se al momento della sottoscrizione il certificato collegato alla firma digitale non sia scaduto, sospeso o revocato: in caso contrario, l’atto sottoscritto non avrebbe alcun valore probatorio e legale.
ISOLA LUCE foto Francesco Fenech
Cercando la luce del mondo
dove spicca un sentiero per l’aglio
si ascolta soltanto un raglio
dell’amico asino astuto.
Fondi di speranza
investiti nelle banche del cuore
oltrepassano l’abitudine del mare
che riporta l’onda per amare
senza dimenticare l’isola da scordare.
Trapezisti di vita e di tesori
osannano gli amori sparpagliati
nelle sere di pioggia.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPIAGGE
Il Consiglio di Stato ha fissato la scadenza retroattiva delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre 2023, obbligando le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe. I giudici hanno rimarcato i principi della Corte di Giustizia dell’Unione Europea affermando la necessità di avviare la procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto di autentica concorrenza. La sentenza è stata pronunciata dalla settima sezione del Consiglio di Stato bocciando di fatto il ricorso presentato dal proprietario di uno stabilimento balneare a Rapallo ed hanno ribadito la strada dell’Ue ovvero procedere con le gare per assegnare la concessione in un contesto di vera concorrenza.
Diventa obbligatorio per i Comuni eliminare le deroghe e confermare la scadenza delle concessioni entro il 31 dicembre dell’anno precedente. La sentenza del Consiglio di Stato ha contestato l’affermazione del governo riguardante la presunta abbondanza della risorsa spiaggia, contrariamente alla tesi sostenuta dal governo nella mappatura inviata a Bruxelles, che è stata citata come motivo per la mancata attuazione della direttiva Bolkenstein.
VERO&FALSO
-Politico arroventa.
-Elettore raffredda.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431