Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MARCHIANDO
Il mondo del griffato ormai vive fra bottiglie di vino, bibite, ristoranti e naturalmente abiti e gioielli, così come olio, formaggi, frutta, verdura o miele: qualsiasi settore merceologico ha un “valore aggiunto” se ha un marchio importante e conosciuto a livello planetario. È la legge di mercato. Ma importanti località turistiche varano un proprio regolamento per l’uso del marchio, cui si dovranno attenere tutti. E la prima regola, non scontata, è che i richiedenti il marchio svolgano la loro attività nei territori inseriti. Chi sta fuori, ma nelle zone confinanti dovrà riportare sotto al marchio la dicitura “Area contigua”. La premessa è che a rendere necessario il nuovo regolamento è la nuova disciplina dei marchi collettivi che ha introdotto anche i marchi di certificazione. Lo scopo è quella di promuovere e valorizzare le produzioni, le attività e i servizi offerti delle imprese locali che con la propria attività mantengono vive le tradizioni del territorio. I richiedenti dovranno dimostrare sensibilità alle problematiche di tutela dell’ambiente.
Sul fronte dei prodotti alimentari, il marchio può essere concesso solo a prodotti e specialità che siano preparati con utilizzo significativo di materie prime e ingredienti del territorio e nel dettaglio per composte di frutta, frutta e ortaggi conservati, congelati, essiccati e cotti, gelatine, marmellate, composte, oli e grassi alimentari, olive conservate, patè di olive, prodotti caseari, formaggi. E ancora dolci, caramelle, gelati, miele, pasta fresca, pasta confezionata, pane, farine, sale, piante aromatiche, frutta e ortaggi freschi, bevande non alcoliche e alcoliche. Per quanto riguarda l’olio al fine di ottenere la concessione del marchio è necessario che lo stesso abbia ottenuto il riconoscimento dop e il richiedente dovrà darne prova al momento della domanda. Sul versante alberghiero, della ristorazione e del commercio in generale, il marchio è concesso ad attività di cui alle seguenti classi ove esse abbiano sede sul territorio e può essere utilizzato per tutto il materiale promozionale, per oggettistica quali tovaglioli, gadget, cataloghi, siti web, sempre nel rispetto del presente regolamento. Anche le attività sportive e culturali e servizi di trasporto possono chiedere il marchio.
ISOLA NATALE foto Antonio Iacullo
C’è un Natale che trionfa
dentro l’anima che ronfa.
Senti il profumo di cucina
che impazza per la casa.
Voci di festa e d’unione
mascherano le frizioni,
la fazioni e le brutte azioni.
Nostalgia del muschio
e del pane dentro le cassapanche
fra tovaglie a quadretti
e sorrisi perfetti.
L’augurio all’impresa
della famiglia unita
che anche dentro la chiesa
sceglie la preghiera vera.
CONTROCORRENTEOLIANA: MODALITA'
Le Eolie, in modalità Natale, le tentano tutte per riempire l’inverno di gente felice. Cercasi folla disperatamente e come per incanto tutti abbandonano le case, il lavoro, le cure, e riempiono le strade, le piazze, i vicoli. Sembra quasi l’estate col maglione e forse anche col cappotto simile a quello del 110. Un abbandono alle Eolie punto 0 per andare incontro a nuove idee unite nelle preghiere di chi vuole nuove speranze per abbandonare i soliti vecchi peccati.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spazia.
-Elettore eoliano sazia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431