Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VOLUMETRICANDO
L’abbandono dei terreni si può contrastare con qualche Importante e interessante aggiornamento al Piano Urbanistico Comunale. Un modo semplice per ridare vita a quei terreni abbandonati dell’immediato entroterra e contestualmente, consentire a chi aiuta il verde a costruire in zone più appetibile. Si può battezzare premio volumetrico che verrebbe concesso a chi, su terreni abbandonati pianterà alberature autoctone (olivi, limoni o altro).
In pratica, a chi pianterà 1.000 metri di alberi, sarà consentito di costruire 25 metri quadri di casa. Con 4.000 metri di nuove alberature si potrà costruire una abitazione da 100 metri. I volumi si potranno delocalizzare in zone cosiddette di atterraggio, ovvero dove si acquisteranno terreni per la costruzione delle abitazioni. “Il risultato è quello di rinverdire e migliorare il paesaggio, creando presidi verdi, migliorando le acque sottostanti e rinforzando il terreno. Dall’altro lato si dà la possibilità di essere premiati per trasferire le superfici, nelle zone dove ci si potrà costruire una casa.
ISOLA BALCONE foto Giuseppe Costanzo
Il silenzio del rumore
tirando lo sciacquone
lancia nell’aria l’illusione
di chi si affaccia al balcone
di una nuova vita
dietro il bancone
del lavoro speranzoso
e mai noioso.
Gli ultimi arrivi
proteggono il mare
e raccolgono le colorate
plastiche annerite dal tempo
lasciando all’isola lo smaltimento.
CONTROCORRENTEOLIANA: CHIESA
Quanto la Chiesa costruisce e modella per i fedeli eoliani e quanto i fedeli incoraggiano la Chiesa in questo suo virtuoso lavoro invernale e soprattutto estivo? Da entrambi i lati non ci sono fornitori e clienti ma solo un necessario matrimonio di speranza per rinnovare e mantenere un rapporto fiduciario che dalla terra porta al cielo. Indipendentemente dal colore e dal credo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano infuoca.
-Elettore eoliano sciacqua.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431