Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RICCANDO
Per il 2023 in testa alla classifica degli italiani più ricchi c’è Giovanni Ferrero che è al momento la 32esima persona più ricca del mondo e la quinta d’Europa. Forbes gli attribuisce un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari. Secondo, è Giorgio Armani (12,9 miliardi). E a completare il podio figura Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi. I miliardari italiani sono in tutto 70, un record: 20 in più di un anno fa. Il totale dei loro patrimoni è di 230,1 miliardi, quasi 70 in più rispetto a fine 2022. La prima donna in classifica, al quarto posto, è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, che ha un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. A seguire si collocano Sergio Stevanato (6,7miliardi), i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), Giuseppe De' Longhi (4,4 miliardi) e Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe.
A chiudere la top ten, a quota 4 miliardi, c'è un pari merito tra 11 miliardari, inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico. Al loro fianco il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group, Luca Garavoglia, e la new entry Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether. I figli di Berlusconi figurano al 38esimo posto con Marina e Piersilvio, che possono vantare un patrimonio di 1,9 miliardi. Più indietro Barbara, Eleonora e Luigi, sessantasettesimi con un miliardo. Quattro i Benetton in classifica: si dividono il 23° posto Giuliana e Luciano con 3,2 miliardi a testa, Sabrina occupa la posizione numero 44 con un patrimonio di 1,7 miliardi, Barbara è cinquantunesima con una disponibilità di 1,5 miliardi.
ISOLA PALLE foto Girolamo Casali
Quando le palle pendono
dall’albero stinto dagli anni
anche il dopo Natale mostra i suoi tempi.
Pensieri annuvolati sopra l’isola
che ama mare e scogli
senza nascondere gli imbrogli
che emergono come vulcani
mentre la lava ammara
lasciando fumo per gli occhi.
Il toccasana svolge il suo ruolo
lasciando al popolo il dolo
col dolore di Dolores.
CONTROCORRENTEOLIANA: VITA
Ci sono ancora le uvette del panettone sparse nelle tavole che felicemente hanno trascorso il Natale. Forse quello giusto col gusto del divertimento creato per coprire o abbellire. Sarà il dopo feste che chiarirà la vera vita eoliana continuamente alla ricerca di se stessa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano insabbia.
-Elettore eoliano spiaggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431