foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "DEBITANDO"
Decine e decine di attività produttive e commerciali si trovano in situazione debitoria con i Comuni. Non sempre dovuti, come emerge da verifiche degli uffici tributi, ad “incapacità finanziaria”. Centinaia di migliaia di euro di perdite economiche annue alle quali molte amministrazioni hanno deciso di porre immediato rimedio. Il debito, che riguarda prevalentemente l’occupazione di suolo pubblico e la Tari, continuerà ad essere anche rateizzato se il cittadino ne avrà necessità, ma le nuove modifiche che potrebbero essere presto adottate al regolamento che disciplina le misure destinate a contrastare il fenomeno dell’evasione dei tributi comunali, stabiliscono che già dopo il mancato pagamento della prima rata si perderà l’autorizzazione che garantisce l’utilizzo dei dehors. Il trasgressore avrà un tempo per mettersi in regola o perderà del tutto la possibilità di usare gli spazi autorizzati in precedenza.
Una decisione dovuta anche al fatto che vi sono alcuni operatori, pur gestendo da tempo gli spazi dei dehors posizionati su suolo pubblico e utilizzando il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, nonostante abbiano dimostrato comprovate possibilità economiche, non pagano poi i debiti comunali anche se era stata loro concessa la rateizzazione. Vi sono pure diversi gestori che hanno versato solo la prima o la seconda rata bloccando i successivi pagamenti e questo sta creando complicazioni ai Comuni nell’affrontare le varie spese non avendone talvolta la necessaria copertura, soprattutto per il servizio ambiente. In altri casi, comprovati dalle verifiche, si è addirittura cambiato titolare all’attività affinché il debito pregresso si estinguesse. L'imprenditore interessato a rilevare una licenza sarà poi chiamato a sanare il debito del venditore. Lo stabilisce anche una recente sentenza della Cassazione: il compratore avrà due opzioni, convincere chi vende a coprire il debito o diventare esso stesso debitore scalando al venditore quanto dovuto all’ente pubblico. Per concedere la rateizzazione i Comuni chiederanno garanzie con fideiussioni bancarie o assicurative autenticate da segretari comunali o notai.
ISOLA LODE foto Marcello Acunto
Chi canta e chi tesse
la lode e la dona
ad occhi chiusi
a chi vuole pace
nel mondo “inguerrato” e agguerrito.
A piedi scalzi e le bombe in mano
altro che bambole e bambolotti.
Chi vive pensa ai morti
e chi lascia scie di sangue
si appella alla falsa vita
dei sani che diventano
interi popoli vaganti
in cerca della trasformazione
dell’odio nell’isola col miele.
CONTROCORRENTEOLIANA: CLIMA
Giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre 2023: tutti questi mesi sono stati i più caldi mai registrati a livello globale. Record dopo record. Il programma ambientale e meteorologico dell’agenzia spaziale europea dice che “con tutta probabilità il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato. La temperatura media del Pianeta è di 15,3°C, +0,85°C rispetto la media degli ultimi trent’anni. C’entrano principalmente due fattori: uno ciclico, il ritorno di El Niño (fenomeno che ogni 5-7 anni scalda il Pianeta), e dall’altro l’ancora più decisivo effetto del cambiamento climatico. Le Eolie pagheranno un prezzo maggiore o uguale oppure riusciranno a trarre dei vantaggi per sfruttare a livello turistico questo cambiamento climatico pensando anche alla difesa del territorio? Il cambiamento climatico è un moltiplicatore.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assembla.
-Elettore eoliano smonta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272