foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "ENERGIANDO"
Via libera definitivo dalla plenaria di Strasburgo ai nuovi obiettivi di risparmio energetico del Green Deal europeo, per tagliare le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il regolamento sul quale i negoziatori di Europarlamento e Consiglio Ue hanno già raggiunto l'accordo è stato adottato con 471 voti a favore, 147 contrari e 17 astensioni, e prevede una riduzione del consumo di energia primaria e finale. Secondo i nuovi target, i Paesi Ue dovranno garantire, collettivamente, una riduzione del consumo energetico di almeno l'11,7% entro il 2030 (rispetto alle proiezioni 2020).
Per raggiugere l'obiettivo, la normativa prevede l'1,5% di risparmio energetico annuo medio da ora al 2030. Fino al 2025 si dovrà risparmiare l'1,3% ogni anno, percentuale che verrà progressivamente aumentata arrivando al 1,9% entro la fine del 2030. Gli obiettivi di risparmio dovranno essere raggiunti attraverso misure locali, regionali e nazionali, in diversi settori, ad esempio la pubblica amministrazione, gli edifici, le imprese, i centri dati, ecc. I deputati hanno insistito sul fatto che la riduzione riguarderà in particolare il settore pubblico, che dovrà tagliare il consumo finale di energia dell'1,9% ogni anno.
ISOLA ACCIUGA foto Ivano La Greca
Il disatteso momento
é come un testamento
completamente sbagliato
che viene scambiato
con l’irrimediabilità.
L’isola diventa acciuga
e spiega la voglia all’olio
e non al sale.
Una storia di partenza
Combinata con la penitenza.
Fatte le valigie e disfatte le speranze.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONTI
Le Eolie dovrebbero avere una contabilità del dare e avere nei confronti dello Stato. Capire quanto lo Stato finanzia per queste isole e restituire un resoconto preciso sull’utilità dei finanziamenti. Dimostrando nello stesso tempo quanto gli eoliani contribuiscono e versano nelle casse dello Stato. Solo con questi numeri si potrà dimostrare che Le Eolie non sono isole a perdere e gli eoliani popolo d’abbandonare al loro destino.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sentenzia.
-Elettore eoliano assolve.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272