foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "NATALANDO"
L'albero e le decorazioni entrano, solitamente, in casa l'8 dicembre, anche se negli Usa i preparativi iniziano già il Giorno del Ringraziamento (il terzo giovedì di novembre). Dopo la zucca, arriva l'abete. Secondo la scienza, chi predispone gli addobbi natalizi con largo anticipo sarebbe più felice di chi aspetta dicembre, o perfino l'ultimo minuto. Le feste natalizie hanno il merito di contribuire a riaccendere ricordi positivi, magari di persone care ancora vive.
Guardare l'albero immergersi nell'atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontane le responsabilità e i problemi della vita adulta. Chi si sente felice all’avvicinarsi delle feste natalizie vive indubbiamente una rievocazione della propria infanzia, ossia di quella dimensione di speranza, di fiducia, di calore e di sorpresa che fa parte di un’infanzia felice. Il Natale è un ritorno a una dimensione di dolce attesa, in cui tutti gli impegni vengono sospesi per stare insieme. È bellissimo, se vissuto in questo modo.
ISOLA UMORE foto Giancarlo Puleo
L’arte che avanza
porta speranza
vive ad oltranza
oltre l’umore.
Scivolano dentro i mondi
gli alleati e gli amici
mentre l’isola cerca
la panchina che non trova.
Lupi solitari spendono
i risparmi creati sulla collina
dove si nasconde il terrorismo
virtuale di chi non ha acqua ma
duri pensieri senza risposte.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONTRIBUTI
Anche i comuni eoliani dovrebbero imitare alcuni enti che già hanno dato segnali precisi. Gli imprenditori intenzionati ad avviare nuove strutture alberghiere nel territorio potrebbero beneficiare di un contributo annuo di 5 mila euro a fondo perduto che potrà essere utilizzato per dieci anni consecutivi.
Agevolazione da riconoscere per i primi 5 anni a copertura totale di quanto versato sia per la tariffa Tari che per la quota di competenza comunale Imu mentre, per i successivi 5 anni, potrebbe essere utilizzata per sanare il 50% di quanto versato per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Ne potrebberoo beneficiare tutti i soggetti che avvieranno una nuova attività purché rientri nel settore alberghiero, delle residenze turistico-alberghiere, locande, albergo diffuso e condhotel.
VERO&FALSO
-Politico eoliano parla.
-Elettore eoliano ascolta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272