foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "INVECCHIANDO"
La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ha proposto di aggiornare i dati sull’inizio della vecchiaia considerato la media generale di una popolazione mondiale. L'Italia deve rivedere il concetto di vecchiaia anche per altri fini. E qui gli italiani iniziano a tremare per l'innalzamento dell'età pensionabile. Se però è la scienza a parlare ed affermare che il concetto di anzianità va rivisto: “Un 65enne di oggi ha la forma fisica e cognitiva di un 40-45enne di 30 anni fa e un 75enne quella di un individuo che aveva 55 anni nel 1980. I dati demografici dicono che in Italia l’aspettativa di vita è aumentata di circa 20 anni rispetto alla prima decade del 1900. Non solo, larga parte della popolazione tra i 60 e i 75 anni è in ottima forma e priva di malattie per l’effetto ritardato dello sviluppo di malattie e dell’età di morte”.
Emerge che oggi i “senior” generano oltre 184 miliardi di euro in termini di consumi, pari a circa un quarto della spesa delle famiglie italiane. Se si considera la popolazione “over 50” il reddito complessivamente generato è pari a 461,8 miliardi di euro, con un’incidenza sul PIL nazionale del 27,5%. SIGC insiste poi sul concetto di anzianità e su quanto sia fuori luogo oggi considerare un 65enne già anziano. A sostegno delle sue tesi si cita uno studio presentato alla London School of Economics. "Due ultrasessantacinquenni italiani su tre dichiarano di non sentirsi affatto ‘anziani’. Quattro su dieci pensano che la vecchiaia inizi davvero solo dopo gli ottant’anni: incoscienza giovanilistica di una generazione, o visione realistica di una terza età che non ha più i capelli grigi? Considerare anziano un 65enne oggi è anacronistico. a questa età moltissimi stanno fisicamente e psicologicamente bene. Una ricerca dell’Università svedese di Goteborg ha dimostrato che i 70enni di oggi sono più ‘svegli’ dei loro coetanei di 30 anni fa.
ISOLA VARO foto Antonio Saltalamacchia
La nascita è un varo della vita
sopra scivolosi legni
che rendono la sabbia
tetto di vita.
L’isola ha un sublime pensiero
che porta nel mare
il respiro sincero
sempre curabile con i sorrisi
Lasciando a terzi il rilancio
silenzioso di un nuovo vento
meno malato
ma spesso insultato.
Fra condizioni e salari
spuntano i rari momenti
degli incartamenti.
CONTROCORRENTEOLIANA: CIBO
Le Eolie stanno cavalcando la grande occasione del cibo come ulteriore argomento a forte richiamo turistico. La varietà di locali destinati al turismo gastronomico, che anno dopo anno, cercano nuovi argomenti da piatto andrebbero ulteriormente aiutati per arrivare a una consacrazione con tutte le garanzie del caso e non con falsi richiami con il nome appiccicato come targa inesistente.
VERO&FALSO
-Politico eoliano incappuccia.
-Elettore eoliano scappuccia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272