foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "AGRICOLTURANDO"
I costi nascosti del cibo di 154 Paesi comprendono l’obiettivo di rendere evidente la necessità di trasformare i sistemi agroalimentari per cambiare prospettiva su un sistema alimentare che globalmente genera paradossi e tragedie: la fame, tra tutte, che riguarda ancora quasi un miliardo di esseri umani. I costi, così come, in un sistema di produzione e distribuzione iniquo, non sono uguali per tutti i benefici. L’uso di prodotti chimici come i pesticidi in agricoltura per aumentare la produttività può, secondo chi ne sostiene l’utilizzo, garantire qualche beneficio economico e ridurre quindi la povertà.
Nel breve termine può impoverire la fertilità del suolo, contaminare le falde acquifere e minare la salute di cittadini e agricoltori e nel tempo può anche portare al degrado ecologico. Esiste anche una significativa disparità tra chi riceve i benefici dei sistemi agroindustriali a livello globale e chi ne paga i costi. Trasformare questi sistemi affrontando le problematiche ambientali e sanitarie in una prospettiva complessiva fondata sulla collaborazione invece che sulla competizione non può che portare a ridurre in modo rilevante le disuguaglianze sociali.
ISOLA MONDO foto Luciano Mondello
L’acqua del pozzo
in un mondo pazzo
nasconde il malore
come l’albero il sole.
Chi viene dalla campagna
Offre compagnia alla luna
Nelle notti del mare argentato
Che l’isola spiattella al gelo dell’inverno.
Vivere senza staccare la spina
di leggi sbagliate che incollano
l’isola all’andazzo occasionale.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROMOZIONE
Rilancio eoliano per il 2024 che potrebbe essere l’anno buono. Quello dell’avvio dell’atteso progetto di valorizzazione di tutto ciò che l’arcipelago offre dal punto di vista culturale, artistico, gastronomico e per quanto concerne l’intrattenimento. Una promozione da affidare a professionisti. L’idea è quella di individuare un’agenzia specializzata in marketing territoriale e affidarle il compito di studiare la strategia migliore per far entrare le isole nei giusti circuiti. Nazionali e internazionali. Un percorso che richiede tempo e dedizione. Ma, soprattutto, competenze specifiche. Servono anche risorse per finanziare il progetto, ma quelle non mancano: la tassa di sbarco è la fonte dalla quale attingere per un intervento ambizioso e cruciale per il futuro. Un progetto a medio termine. Che comprenda una campagna di comunicazione moderna ed efficace, da organizzare con gli strumenti più efficaci. Anche digitali.
Una promozione che tenga conto del calendario degli eventi, al quale è essenziale lavorare da subito per averlo con adeguato anticipo rispetto all’estate, di ciò che le isole offrono a chi arriva dall’estero oltreché dall’Italia, con la consapevolezza che non tutti gli eventi pensati per un pubblico nazionale possono essere apprezzati da chi arriva da altre Nazioni. Le visite guidate, invece, sono una delle iniziative più apprezzate dagli stranieri e meritano di essere potenziate e valorizzate meglio. Un pacchetto turistico integrato da proporre sui mercati più ricettivi con un marchio dedicato. Unico. Distinguibile. Una sorta di carta di identità delle Eolie. Ma quello sarà l’ultimo tassello di un cammino articolato, che dovrà coinvolgere i Comuni e tutte le associazioni aderenti al tavolo del turismo. Un piano strategico del turismo 2024/2027 partendo dallo studio della zona e del mercato di riferimento.
VERO&FALSO
-Politico eoliano disegna.
-Elettore eoliano colora.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272