novembre 2023.gif

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: "PERTINANDO"

L'Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini" aderisce con grande partecipazione e sentimento alla manifestazione nazionale, in programma a Lucca oggi.
***
Le profetiche parole del Presidente Pertini di poter essere ricordato nel cuore di chi ci ha sempre amato sono eloquente espressione di affetto per una figura indimenticabile di immensa carica umana. Dalla Toscana, alla terra di Sicilia, come in Liguria, in Puglia e Calabria, i passi del Presidente compiuti in dirzione dei fondamentali bisogni dei cittadini italiani esprimono la costante memoria per un uomo dal forte carisma personale che ha amato il Paese sopra ogni appartenenza e militanza di parte, solo mirando al bene comune dell'intera Nazione, e di chi era in sofferenza e necessità. A distanza di decenni dalla scomparsa Sandro e Carla sono presenti in numerosi, qualificati momenti della vita civile e morale; insegnano, ammoniscono e richiamano a ciò che unisce e non deve mai dividere nei valori di fondo della nostra convivenza in tempi difficilissimi e di formidabili tensioni e contraddizioni.


Come lo fu nell'emergenza dei funesti anni del terrorismo, della pandemia, oggi, della catastrofica, insensata guerra fra popoli le esigenze di un terreno comune di dialogo e ragionevolezza mai devono poter essere eluse o trascurate...
L'insegnamento caparbio di un uomo integerrimo che, soprattutto, ha inteso squotere le coscienze e far comprendere ai più giovani quale deve essere la parte giusta e migliore per alimentare la convivenza, la pace e l'armonico sviluppo sociale spiegano l'attualità e il trasporto affettuoso di intere generazioni proprio verso questo combattente che si è speso per gli altri e messo il suo corpo al servizio dello Stato e del popolo, al di sopra di ogni interesse e steccato politico, ideologico e di convenienza e contingenza del momento. Questo inconfondibile deposito di memoria, ricordi e passioni meritano che, ove possibile in tutta Italia, resti traccia eloquente e incisiva testimonianza e, dunque, ci si batterà, con entusiasmo coraggio emozione, perchè mai questi esempi, moniti e ideali possano venire trascurati, elusi o immersi nel senso di un deleterio relativismo, che purtroppo assai spesso affiora nel nostro tempo. Oggi, più che mai, Sandro e Carla indicano le vie eroiche della libertà della pace e della giustizia, non nella indifferenza e disinteresse, ma nel dovere imprescindibile dell'impegno solidale di forte, costruttiva umanità e comprensione per le ragioni individuali e di tutti, sempre e comunque.

Viva Sandro e Carla Pertini !
Questo scrive per l'occasione il prof Enrico Cuccodoro

ISOLA TASCA foto Barbara Vergnano

barbara vergnano.jpg

Chi gira e rigira

torna sempre sui

suoi passi dove le storie

ritornano come episodi di vita.

Tormenti nazionali trascinano

l’isola verso nuove mete

con le speranze in tasca.

Il circolo nel cerchio

per stare insieme

e guardare chi parla

senza ascoltare il vociare.

Esperimenti di piazza

d di prati.

Tutto senza fiori ma con l’erba accanita

 che torna alla mente

bella o non ma pronta a ballare.

CONTROCORRENTEOLIANA: NUMERI

aaaaaaaa.jpg

Certamente con tutte le richieste che le Eolie fanno allo stato regionale e nazionale, bisognerebbe pure dire di quanti numeri si parla quando si menziona il turismo. Se la crescita é del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, se a crescere sono soprattutto i turisti stranieri saliti a  un +10% rispetto al 2022 con un calo degli italiani  2%. A chi spetta l'analisi?  I numeri sono sempre più necessari per individuare l’attrattiva per il mercato internazionale.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano suda.

-Elettore eoliano asciuga. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

pluri-impresa.jpg