Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

sett.2023.jpg

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: SQUALANDO

Gli squali bianchi sono in genere animali solitari. Non amano molto la compagnia dei loro simili, anche se quando serve sanno fare gruppo. Questo soprattutto nella caccia e, ancor di più in caso di mancanza di prede, hanno capito che in certi casi l'unione fa la forza. Ci sono due esemplari di squali bianchi che stanno riscrivendo le abitudini della specie.

Da animali solitari invece Simon e Jekyll stanno viaggiavano insieme lungo la costa orientale degli Stati Uniti. Hanno percorso insieme già 6400 chilometri, superandosi a vicenda, come se si rincorressero in una gara, lasciando tutti perplessi nell’osservare questi due squali bianchi. Jek è lungo 268 centimetri per 180 chili di peso, Simon 292 per 196.

ISOLA  PISTA foto Luca Valenti

luca valenti palazzotto.397.jpg

Vola il tempo

senza atterrare

anche se la pista

è terra di rovista.

Il chilometro “migliato”

dona la misura

col dato sbagliato

mentre il percorso

resta difficile e inquinato

con la notte di

un bimbo mai nato.

C’è una regina

figlia di nessuno

che piange alle porte

dell’isola dolce.

CONTROCORRENTEOLIANA: ESTATE

aaaaaaaa.jpg

Gli elogi non finiscono mai per le bellezze eoliane. L’estate eoliana senza shock per via dei prezzi ma soltanto con la felicità dei visitatori e qualche abbondante lamentela eoliana per mancanza di servizi utili alla tranquillità della vita. Anche senza boutique griffate Rolex, Luois Vuitton e Dolce & Gabbana, e senza il cognac da 700 euro servito al tavolo e con lo yacht in rada.

Paradisi che al mattino raggiungono il  meglio prima dello sbarco della massa turistica che nessuno vuole ma tutti non vogliono mollarla. Deturpano. L’orda che sbarca per l’assedio che preoccupa ma consuma la granita, la pizzetta e qualche pani cunsutatu”. Tutto in fretta e furia come “na fuitina” con 2 adesivi con lo Stromboli fumante da incollare al frigo dei parenti. Un pensierino dalle Eolie. Poi tutto un brandeggio di cellulari per i selfie sempre utili per l’inverno e per pensare alla prossima estate alle Eolie. Sempre se sarà permesso lo sbarco.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano bagna.

-Elettore eoliano asciuga. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

turmalin.jpg