foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: SCUOLANDO
Il nuovo anno scolastico e alla luce degli avvenimenti sempre più frequenti riguardanti i casi di ansia scolastica, è il momento importante per osservare la profonda interconnessione tra l'ambiente educativo e le sfide psicologiche affrontate dai giovani. Dopo il Covid-19 si ritorna alla normalità e con essa ritornano sfide sempre attuali. All'interno del tessuto intricato del sistema didattico contemporaneo, si delineano le dinamiche complesse dell'ansia scolastica, accentuata dall'incessante spinta verso la performance. L'ansia scolastica è un fenomeno ubiquitario che può gettare un'ombra minacciosa sul percorso educativo dei giovani. Quando i banchi di scuola smettono di essere uno spazio di scoperta e crescita e si trasformano in un campo di battaglia interno e personale, il successo scolastico diventa catalizzatore di ansie profonde. Il nostro sistema scolastico, sebbene intriso di buone intenzioni, soffre del profondo radicamento del paradigma orientato alla performance, che può risultare avverso al benessere psicologico degli studenti.
L'adolescenza è un periodo di profonde trasformazioni, sia a livello fisico che psicologico, dove l'individuo si sforza di definire la propria identità. In questo momento così delicato, la pressione aggiuntiva di un sistema scolastico eccessivo, può rappresentare un sovraccarico emotivo per una psiche già in cerca di equilibrio. L'isolamento, la paura del giudizio sociale e il senso di inadeguatezza rischiano di diventare ostacoli significativi per un percorso di crescita sereno. In questo contesto emerge la rilevanza del ruolo degli educatori e dei genitori. Attraverso un cambiamento graduale dell'approccio educativo, che possa considerare maggiormente la salute mentale ed il benessere psicologico, si può sperare in un ambiente scolastico più empatico e supportivo.
ISOLA SCIENZA foto di Pierluigi Mantini
Fermare i momenti
senza guardare l’ora
nella tardiva considerazione
della vita che spinge oltre l
la scienza attiva che vuole nuove
esperienze fuse e raccordate alla vita.
Scienza esatta di benessere che spinge
e ferma l’attimo giusto
dell’isola che ruota
intorno a se stessa
e oltre l’ambiente.
Raccogliere i fondi
prima di affondare
con la società
virtuale e patetica.
CONTROCORRENTEOLIANA: DIFFICOLTA'
Giornalmente le Eolie scoprono il di più che manca e cercano di sottrarre all’abitudinario la compensazione che non potrà mai essere democratica. La difficoltà di essere eoliani. Un peso che nessuno potrà mai togliere perché tutto è dovuto. Indipendentemente se legale e no.
VERO&FALSO
-Politico eoliano osserva.
-Elettore eoliano conserva.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272