foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: DISINFETTANDO
La gente di mare era abituata ad usare l’acqua di mare per curarsi, disinfettarsi e farsi anche un bel bagno. Purtroppo l'acqua di mare non disinfetta più. Aumentano i pazienti con lesioni e ferite curate con metodi piuttosto creativi. Il mare e i raggi solari non hanno alcun effetto curativo. L'acqua salata come disinfettante non funziona più, l'acqua del mare non è pulita e aumenta le probabilità che una lesione venga infettata da diversi microrganismi, dando così origine a complicazioni più o meno gravi, dalla formazione di ascessi a rare forme di infezioni batteriche, fino a infezioni alle ossa e alle articolazioni.
I raggi solari non guariscono le ferite, né accelerano la loro guarigione e né riducono il rischio di infezioni. L'esposizione al sole può indurre un'iperpigmentazione della pelle, ovvero una macchia sulla parte di pelle in cui si trovano le ferite, e può restare a lungo anche dopo l'avvenuto processo di cicatrizzazione. Pertanto, le ferite andrebbero coperte e protette anziché esposte al sole. Per guarire basta seguire i consigli dei medici.
ISOLA DUBBIO
L’ultimo dubbio
cala con la sera.
Quando il sole va a dormire
e il mare tranquillizza
i pescatori di ieri
che ancora credono alle reti.
Una panchina per due
per far riposare i ricordi
dei 7 pensieri sempre vaganti.
Senza delusioni avanzano
I commenti esposti
del calendario consumato
e oliato dagli eventi che
racchiudono la vita degli altri.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONTROLLI
Chi mette in giro la voce che alle Eolie scattano gli accertamenti e controlli da parte degli uffici comunali su b&b, affittacamere e case vacanze e pontili galleggianti? Quale delle 4 amministrazioni eoliane ha avviato le verifiche per poter capire dove va il turismo regolare e quello che scappa ai controlli?
Verifiche per guardare dentro le strutture extralberghiere e sul possesso dei requisiti da parte dei titolari, tra cui anche la residenza o il domicilio nei casi in cui è previsto. L’impatto che la situazione crea sul grave problema abitativo locale e sulle ripercussioni sul piano sociale e sui giovani nuclei familiari a trovare immobili a prezzi accettabili.
VERO&FALSO
-Politico eoliano osserva.
-Elettore eoliano conserva.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272