foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: GAVETTANDO
Se la ristorazione vuole avere futuro deve tronare alla gavetta. La gavetta non appartiene più ai giovani. Si è rotto l’incantesimo, o meglio quell’incastro “intellettuale” e quella convergenza di interessi che c’erano una volta tra chi voleva lavorare in sala e/o cucina e il ristoratore che doveva assumere. Una volta, alle prime armi, si accettava di guadagnare poco perchè in cambio oltre ai soldi s'imparava un mestiere, oggi di conoscere un mestiere non interessa più a nessuno: il lavoro è lavoro e va pagato bene.
Aumenta il numero dei bar dove le persone sedute all’aperto restano senza servizio al tavolo e devono andare a prendere l’ordine al bancone. Locali senza personale che non sono riusciti a stare dietro alla folla di clienti di agosto. Dal punto di vista dell’imprenditore, il punto debole sta nella mancanza di esperienza: chi assume non si sbilancia perché la maggior parte dei candidati ha curriculum carenti e chi vuole lavorare non se la sente di farlo a certi ritmi. I locali ormai mostrano due cartelli: “cercasi personale” e “vietato fumare”. Ormai è così”. Fra stipendi bassi e tasse salate per il datore di lavoro non c’è più il punto d’incontro.
ISOLA CIELO foto di Girolamo Casali
I fuochi partiti e mai arrivati
incontrano le voglie
del cielo stellato.
Ragliano gli amici puttanieri
che cercano frescure
fuori dalla stalla
dove maiali costruiscono porcate
nella pulizia delle gelate.
Sudano i forestieri
nel trovare spazio
e vanno oltre le grotte bucate
dai lasciti smarriti e giocati
con i dadi e con le fumate
dell’isola propria.
CONTROCORRENTEOLIANA: NOTIZIE
Eolie sempre da prima pagina. C’é un fiume in piena di notizie, che scorre sopra e sotto l’arcipelago. Il senza sosta dell’informazione prima o poi metterà in crisi lo spazio giornaliero. Tutte sono notizie che meritano diffusione e ogni notizia non potrà mai essere migliore o peggiore dell’altra. L’equilibrio è già notizia.
VERO&FALSO
-Politico eoliano imposta.
-Elettore eoliano sposta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272