foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: FREDDANDO
Il caldo estivo mette a dura prova la nostra pelle e lo stress si accumula nonostante le ferie e le giornate che dovrebbero essere più spensierate. Chi soggiorna al mare trova sollievo con i bagni freddi. Chi è in città, sotto il caldo afoso dell’asfalto cerca i benefici del bagno freddo. Infatti, i bagni e le docce con acqua fredda sono un vero toccasana per la nostra salute. Quando il nostro corpo, soprattutto arrivando ad alte temperature estive, entra in contatto con l’acqua fredda apporta enorme benefici alla circolazione sanguigna. Per mantenere gli organi vitali al caldo aumenta la pressione sanguigna andando così a migliorare la circolazione.
Bisogna però fare attenzione per chi soffre di patologie cardiache che potrebbero andare in conflitto con questi repentini cambiamenti sanguigni. Ma non solo: l’acqua fredda aiuta anche ad eliminare i grassi in eccesso. Avere la costanza di alternare docce calde a docce fredde aiuterà a dimagrire. In estate molte persone aumentano il proprio stato di stress e depressione proprio a causa delle alte temperature e dei fastidi che ne causano. Anche in questo caso un bagno o una doccia fredda, a seguito dell’impatto improvviso, andranno alleviare lo stato di stress inviando al cervello la richiesta di produzione di noradrenalina. A giovare di bagni e docce fredde sarà anche la pelle che diventerà più tonica e compatta. Il freddo aiuterà anche a tonificare i muscoli.
ISOLA DURA foto di Roberta Denti
Chi sogna di cantare
prima di salire all’altare
per aumentare il credo
e sognare senza velo.
Lungo un percorso stabilito
si cerca sempre il dito
per indicare lo sconcerto
nel vedere solo il certo.
Scivola la vita lungo il viale
che ricorda cosa vale
senza il suono della natura
che copre cosa dura
sull’isola rotta e dispiaciuta.
CONTROCORRENTEOLIANA: IMMOBILI
Le Eolie sono veramente lontane? Da sempre attirano i turisti italiani e soprattutto stranieri, grazie alla vicinanza dell’aeroporto internazionale di Catania che tanto lontano non é. L’arcipelago eoliano è diventato una meta ambita per la clientela straniera di tutta Europa e non solo.
Il settore immobiliare dovrebbe essere in crescita e dimostrare l’aumento della richiesta di case e ville per le vacanze comprendendo anche il mercato di ricerca come prima casa. Ma così non é al momento. Il perché ha poche risposte semplici. Anzi una “cumu mu faci fari!”.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sollecita.
-Elettore eoliano solletica.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272