Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: CATASTANDO
All’interno del settore immobiliare bisogna comprendere il valore catastale di un determinato immobile. Questo parametro è fondamentale per poter trarre qualsivoglia tipologia di conclusione su una transazione o effettuare una considerazione su un determinato tipo di immobile. Il valore catastale, dal punto di vista tecnico, rappresenta la base fiscale sulla quale poter calcolare le imposte relative all’immobile. Questo parametro si afferma come un vero e proprio punto di riferimento importantissimo per diverse decisioni finanziarie. Il valore catastale rappresenta il valore che le autorità fiscali assegnano ad un immobile. Si tratta di una cifra stabilita tenendo conto di diversi parametri, tra cui anche la posizione, la dimensione, lo stato di conservazione, l’uso e le caratteristiche dell’immobile stesso. Questo parametro svolge un ruolo fondamentale nel contesto immobiliare osservando le dimensioni in metri quadri e la tipologia di immobile, oltre alla posizione geografica dello stesso.
Le autorità prendono in esame la zona in cui l’immobile si trova e valutano qualitativamente il quartiere in funzione di caratteri come la vicinanza e la qualità dei servizi proposti all’interno del contesto urbano. Le caratteristiche urbanistiche e le eventuali restrizioni sono un altro fattore determinante, così come la valutazione dell’immobile sul mercato immobiliare al momento della richiesta del valore catastale dell’immobile. In ultimo, gli eventuali miglioramenti apportati all’immobile sono in grado di impattare sul valore catastale dello stesso, a patto che alle autorità vengano fornite tutte le documentazioni in grado di ufficializzare gli interventi posti in essere sullo stabile stesso. E’ necessario per il calcolo delle imposte immobiliari come l’IMU e si utilizza anche per determinare il canone di locazione di un immobile e per poter effettuare una stima del valore patrimoniale.
ISOLA ODE foto di Nunzio Profilio
Suona la musica lenta
che stringe i corpi
alla natura.
Chi si avvicina ai ritmi
stravolge la crescita sociale.
L’isola ode e canta
lontana e vicina al suo mare
che accarezza l’ultima spiaggia libera.
Il sole della vacanza
cresce ad oltranza
e va oltre il cielo dove le nuvole
accarezzano la rabbia che non
tramonta mai.
CONTROCORRENTEOLIANA: ESAURITI
Isola che vai movida che trovi. Il “si può e non si può” determina il successo della scelta delle vacanze a priori oppure si affida all’ultimo minuto sia come fonte di risparmio, vista la vastità di offerta e la trovabilità dei posti in qualsiasi momento, riporta alla scomparsa della cartellonistica con il “tutto esaurito” degli anni 80. Esauriti restano alcuni eoliani inseguiti da chi gli chiede di lavorare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scodinzola.
-Elettore eoliano abbaia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272